Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
I DNS VIRTUALI

Made By DoomBoy


Un problema comune a molti utenti possessori di una linea adsl, specie quelli che giocano in multi-play, è quello di non avere un indirizzo IP statico (un IP che rimane il sempre il medesimo, anche se ci si disconnette e riconnette sul web).

Avere un IP statico è costoso, seppur molto utile, così sono nate delle soluzioni alternative, per aggirare il problema.

Il più rapido e comodo è quello di utilizzare un servizio di DNS Virtuale.

Anzitutto, cos'è un DNS?

DNS è l'acronimo di Domanin Name System, ovvero: sistema di denominazione del dominio.

Si tratta, in poche parole di un server dedicato il cui scopo è di ospitare un database che effettua il mapping del nome dell'host in un indirizzo IP, lo sostituisce cioè con il numero IP.
Per fare un esempio, quando nella barra dell'indirizzo del vostro browser scrivete un URL del tipo: http://www.wintricks.it , dal browser stesso viene inviato un pacchetto di informazioni al server DNS per conoscerne l'indirizzo IP.

Il Server restituirà il corrispondente indirizzo: nel nostro caso 62.101.68.209. Sarà allora che il sito (o il PC) che state cercando nei meandri del www, sarà identificato e raggiunto dal vostro client.


Per questo motivo, poichè ad ogni pc che si affaccia su internet viene assegnato un indirizzo numerico (IP) che lo identifica in maniera univoca per tutta la durata della sua connessione, se si ha a disposizione un'applicazione che ci fà da DNS, ci si può far trovare da chiunque, anche se il nostro IP cambia, purchè si conosca il nostro host.

Ecco che entrano in gioco i servizi di DNS virtuale, precisamente in questo modo:

Ci si registra al servizio scegliendo un alias, ovvero un "soprannome" univoco che identifichi utente (e macchina) all'interno del web. Si scarica e si installa sul proprio PC un piccolo client, ovvero un software che si occupa di comunicare periodicamente al database remoto l'indirizzo IP del pc stesso.

Il gioco, a questo punto, è fatto: Ogni volta che si accederà alla rete, o che l'IP della connessione cambia, il client invierà al server DNS il nuovo IP assegnato e così si rimmarrà visibili.

E' facile intuire la comodità di tale servizio. Gli usi sono molteplici, se si attiva un web server sul proprio PC, ad esempio, si può avere a disposizione un vero e proprio dominio di terzo livello, al quale far puntare i servizi di tipo FTP, WWW, SSH ecc, senza dover sapere o comunicare a chi vi deve raggiungere, il vostro indirizzo IP ogni volta che il medesimo cambia, basterà invece che chi vi deve "contattare", conosca il vostro host.



Alcuni dei servizi di questo tipo più conosciuti, sono quelli forniti da:

www.noip.com
www.dynu.com


Faccio ora un esempio praticissimo del funzionamento di entrambi, prenderò come riferimento dynu, ma il discorso è analogo per noip e per gli altri servizi similari:

1) Ci si collega al sito web www.dynu.com
2) Ci si registra scegliendo un proprio nick name, che sarà anche il vostro host, ipotizziamo di registrarci come "UTENTE".
3) Si scarica il client (la versione base del servizio e quindi del client è gratuita) e lo si installa sul proprio PC.
4) Il programma partirà all'avvio del pc e porrà un'iconcina nella systray.


Da questo momento, il vostro IP verrà "risolto" da quelli che digiteranno l'host: "utente.dynu.com", e se il vostro IP cambierà, perchè la connessione casca, o perchè spegnete il pc, o per ogni altro motivo, il client aggiornerà costantemente il database remoto, cosicchè il vostro host sarà sempre e comunque aggiornato!

 

 

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/dns_virt1.html on line 177

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/dns_virt1.html on line 177