Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
DirecTransFile: “File hosting” fai da te

DirecTransFile: “File hosting” fai da te

I servizi di file hosting come Megaupload e Rapidshare hanno in parte risolto i problemi degli utenti che intendono trasferire i file su un PC remoto. Questi servizi consentono di archiviare tali file su un server remoto, fornendo un link da cui scaricarli da altri PC collegati a Internet. In parole povere, se vogliamo inviare a qualcuno il filmato delle vacanze, un album di foto o documenti di lavoro, basta racchiudere in un archivio compresso tale materiale, collegarsi a uno dei servizi di file hosting e caricare l’archivio sul server. A upload ultimato, invieremo via e-mail il link per il download dell’archivio alla persona con cui desideriamo condividere il file. Sembrerebbe la soluzione perfetta, ma…

I limiti dei file hosting
A meno di non sottoscrivere un abbonamento, i servizi di file hosting impongono delle fastidiose limitazioni. Innanzitutto la banda disponibile. Infatti, gli utenti “free” dispongono di una banda limitata, e questo significa che l’upload cosi come il download del file, può richiedere anche ore se si tratta di un archivio di grandi dimensioni (come ad esempio un filmato in alta definizione). Senza contare che alcuni servizi non permettono nemmeno di riprendere le operazioni in un secondo momento (l’upload e il download devono necessariamente avvenire in un’unica fase). Altra nota dolente, e questo avviene anche per chi acquista un abbonamento premium, riguarda la sicurezza della connessione e l’affidabilità del server. Il collegamento, non essendo crittografato, potrebbe consentire a chiunque di intercettare la trasmissione del file; inoltre, nessuno ci garantisce che il server non possa essere vittima di un attacco hacker che metterebbe sicuramente a rischio la privacy dei nostri dati. Per finire, la dimensione massima dei file solo raramente può superare il GB, per cui se desideriamo trasferire documenti di grandi dimensioni, prepariamoci a spezzettarli in innumerevoli archivi.

Trasferimento diretto
DirecTransFile è un software che utilizza un approccio più diretto. I file da condividere non passano per un server remoto, bensì sono trasferiti direttamente tra i due PC. Il software comunica con un server solo per richiedere un codice necessario per avviare e garantire la sicurezza del trasferimento. Nessun limite imposto per la dimensione dei file da condividere, e possibilità di interrompere e riprendere il trasferimento in qualunque momento. Ovviamente, poiché il trasferimento è diretto, il software dovrà restare in esecuzione su entrambi i PC.

Clicca qui per scaricare DirecTransFile.


Avviamo l’installazione di DirecTransFile con un doppio clic sul file dtf.exe. Clicchiamo su Create new upload session e trasciniamo i file e le cartelle da condividere all’interno della finestra che appare.


Clicchiamo su Register: dopo qualche secondo, in una nuova finestra visualizzeremo il codice associato al trasferimento. Copiamolo e inviamolo nel modo che preferiamo (email, SMS, IM, etc) all’utente che dovrà ricevere i file. Cliccando su OK minimizzeremo il software nella barra delle applicazioni.


L’utente con cui vogliamo condividere il file dovrà avviare DirecTransFile, inserire il codice nella casella Start new download e cliccare sul pulsante posto alla sinistra della casella. Scelta la cartella dove salvare il file e cliccato Ok, il trasferimento sarà automaticamente avviato.


Cronologia degli articoli pubblicati su WinTricks


Commenta sul forum

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/directransfile-trasferire-file/index.html on line 426

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/directransfile-trasferire-file/index.html on line 426