Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
BlackICE Defender

Network ICE

a cura di Casper - pagina 3 di 3

Network ICE è una interessante azienda californiana, con sedi distaccate nei principali continenti, che sembra aver preso molto sul serio la promozione della sicurezza con strumenti innovativi. Il celebre supereroe rosso che rappresenta il simbolo di BlackICE Defender fa sfoggio di muscoli tanto sulle workstation private quanto sui computer delle reti aziendali, con applicativi adeguati al diverso carico di lavoro.

Eppure alcuni sostengono che non si tratti di un firewall, perchè non provvede a intercettare e filtrare anche il traffico in uscita dalla macchina sulla quale è installato. Fra i più feroci detrattori di BlackICE Defender si è schierato il noto consulente di sicurezza informatica americano Steve Gibson, affermando che applicativi come questo generano nell'utente un falso senso di sicurezza, dovuto al fatto che il sistema è isolato dall'esterno mentre eventuali contaminazioni da parte di virus e trojans già presenti sul PC possono tranquillamente comunicare con l'esterno indisturbati.

BlackICE Defender

Naturalmente, si tratta di una polemica tendenziosa. Il pubblico cui si rivolge BlackICE Defender non è costituito dai milioni di utenti finali che, non comprendendo probabilmente nulla di ciò che stanno facendo, installano in massa prodotti gratuiti come Zone Alarm o Tiny Personal Firewall: stiamo parlando di un sofisticato intrusion detection tool con funzioni di personal firewall, ed è a mio avviso del tutto fuori luogo confrontare applicativi quantomeno diversi. Per questo stesso motivo, se Zone Alarm giunge all'estremo di essere configurabile trascinando un banalissimo cursore e ben difficilmente richiederebbe un tutorial per essere utilizzato, BlackICE Defender rende al meglio se le opzioni disponibili vengono attentamente calibrate. Considerato inoltre che il modulo residente in memoria protegge il sistema secondo la configurazione stabilita, anche quando l'interfaccia utente non viene caricata, non c'è dubbio che siamo di fronte a doti di flessibilità e versatilità di particolare rilievo.

Dettaglio di un attacco grave

Gli utenti più smaliziati troveranno estremamente interessante il quadro completo e dettagliato dell'attività di rete, che questo programma è in grado di trarre analizzando il normale traffico che tutti i giorni un qualunque PC si trova ad affrontare durante la connessione a Internet. Per approfondire le caratteristiche di BlackICE Defender, è disponibile documentazione tenica riguardante le ragioni che secondo Network ICE suggeriscono l'opportunità di associare un rilevatore di intrusioni alle più classiche funzioni firewall. Sul sito dell'azienda è inoltre possibile consultare una accurata e scorrevole guida introduttiva alla protezione degli home computers che sarà di aiuto per chiarire eventuali dubbi sulla necessità di adottare questo o altri dispositivi di difesa.

In vendita a un prezzo ragionevole

Concludo ricordando che BlackICE Defender può essere acquistato in rete al prezzo di 39.95$, che danno diritto a un anno di aggiornamenti. Trascorso questo termine, ogni anno successivo ha un costo di 19.95$, ampiamente giustificati dal costante impegno del produttore nel tenere aggiornato l'engine di rilevamento e la vastissima documentazione liberamente consultabile in rete.

Pagina iniziale: Introduzione

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/bid253.html on line 178

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/bid253.html on line 178