Actual Spy: la tastiera ci spia
Il modo più semplice per spiare le abitudini degli utenti davanti al PC? Registrare quello che digitano con la tastiera! È così possibile scoprire di tutto: password di accesso al computer, a Facebook e ai vari servizi on-line, e-mail, intere sessioni di chat e numeri di carta di credito. Per farlo, basta usare un keylogger, un programma-spia nato per monitorare gli accessi indesiderati ad un PC ma che, nel caso in cui il sistema sia incustodito, può trasformarsi in un grimaldello per la vita privata dell’utente! I keylogger funzionano in maniera “invisibile” (quelli hardware, in realtà, sono piccoli dispositivi da collegare tra la tastiera e il case del PC, ma nessuno ne verifica la presenza prima di avviare il sistema…) e in poco tempo riescono a violare ogni segreto dell’utente spiato! Non ci crediamo? Vediamo come è possibile farlo usando il programma Actual Spy.
Clicca qui per scaricare Actual Spy.

1 – Avviamo l’installazione di Actual Spy sul PC della “vittima”. con un doppio clic sul file actualspy.exe. Nella prima schermata della procedura guidata clicchiamo Next, mettiamo un segno di spunta alla voce I accept the agreement e premiamo il pulsante Next.

2 – Clicchiamo ancora Next per tre volte, poi Install e, al termine, Next e Finish. Avviamo il programma e confermiamo con OK nel box visualizzato. Clicchiamo Start monitoring e poi Hide per occultare il keylogger. Un box ci ricorda la combinazione segreta (Ctrl+Shift+Alt+F8) per renderlo nuovamente visibile.

3 – Torniamo, in seguito, al PC della vittima, riattiviamo il keylogger e accediamo alle sue registrazioni. Clicchiamo Internet Activity: ecco, in Websites visited, le attività che ha svolto su Internet! Individuiamo, ad esempio, quelle relative a Facebook e clicchiamoci sopra per visualizzare le sue sessioni di chat!
Approfondimenti:
Privacy: proteggila così
Ecco i consigli per rendere inoffensivi i keylogger e proteggere i nostri dati personali.
- Installiamo e teniamo sempre aggiornato l’antivirus e l’antispyware.
- Proteggiamo il nostro account con password, creandola da Start/Pannello di controllo/Account utente.
- Blocchiamo sempre la sessione di Windows premendo i tasti Win+L quando ci allontaniamo dal PC.
- Se usiamo uno screensaver, proteggiamolo con password: clicchiamo col tasto destro del mouse sul desktop e poi su Personalizza/Screen saver. Spuntiamo Al ripristino, torna alla schermata di accesso.
- Se condividiamo il PC con altri utenti, creiamo per ognuno un account “limitato” per impedire l’installazione di software. Accediamo a Start/Pannello di controllo/Account utente e seguiamo la procedura guidata.
Asterischi senza segreti
L’aspetto più comune con cui siamo abituati a vedere una password è la sua versione “criptata”, cioè nascosta da pallini, asterischi o altri simboli che impediscono di dare una sbirciatina! Dato che molti preferiscono salvare le password, ad esempio nel browser, per accedere velocemente al loro account Facebook, aumentano le probabilità di dimenticare i codici. Che fare in questi casi? Basta usare un software che “mette in chiaro” la password desiderata. Tra i tanti segnaliamo Revelation e Asterisk Key. Questi programmi, però, sono disponibili a tutti e gli hacker li possono usare per recuperare le nostre password. È un classico esempio di software a doppio taglio, capace di servire a scopi nobili e a quelli più scorretti.
Cronologia degli articoli pubblicati su WinTricks
Commenta sul forum
|