Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

IrfanView 4.00



adv

[ Super Fast Shutdown 1.0 ] [ The Dude 2.2 ]
Pubblicato da Thor il 24/04/2007 alle 00:00




IrfanView 4.00



IrfanView è uno dei migliori (e gratuiti!) programmi per visualizzare/gestire le immagini sul proprio PC (diponibile anche una recensione by WinTricks. Disponibile anche una serie di PlugIn che permettono di visualizzare ed ascoltare moltissimi formati multimediali (lista completa).

Attenzione: alla fine del processo di installazione verrà chiesto se includere o meno Google Desktop Search. La versione Standalone di IrfanView è invece "pulita".

Novità di IrfanView 4.00:
  • Improved Vista compatibility
  • New display option: Center image in window (Menu: View->Display options)
  • Toolbar skin option added (Properties->Toolbar)
    More Toolbar skins are available on the IrfanView homepage.
    => Users can send new Toolbar skins by email, Thanks guys!
  • New Properties->Video option: Use DirectShow for playing (good for MJPG AVIs)
  • New advanced batch option: Auto adjust colors
  • "Enhance colors" can be now used on selections
  • New EXIF dialog button: Show in Google Earth (if GPS data available)
  • The EXIF dialog can stay displayed on screen
  • Thanks to Dmitri Poguliayev for the new Vista icon!
  • New Hotkey: CTRL + SHIFT + M = Show/edit JPG comment
  • Several PlugIns are changed/updated
  • Some bugs fixed (Start folder, RLE BMPs, ANI loading)



Più infoIrfanView by irfan skiljan
Sistemi operativiWindows
LicenzaFreeware
DownloadIrfanView 4.00 [0,99 MB] standalone
DownloadIrfanView 4.00 [1,10 MB] installer
DownloadPlugins
Downloadfile per l'Italiano [27,7 KB]
















segnalato da crazy.cat






Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta la altre news
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
atreyu
Grande notizia!

Nonostante le ottime alternative in circolazione (tipo FastStone Image Viewer ed XnView) IrfanView rimane il mio visualizzatore di immagini preferito: snello, leggerissimo, rapidissimo e davvero completo!!! In una parola: OTTIMO!!!

Il changelog che leggo sopra mi pare davvero succulento... non vedo l'ora di poter provare questa nuova versione.

P.S.: ho notato solo oggi l'esistenza del (nuovo?!? - o, almeno, io non lo conoscevo) Forum di supporto. Mi pare ben strutturato. In caso di bisogno si trova qua.
grana
Fastone per me è sufficiente, cosa posso fare in + con questo programmino?
atreyu
FastStone è completo e ben fatto. L'ho scoperto dopo IrfanView, quindi le mie abitudini erano già improntate su IV.

Ciò premesso, ti consiglio di provarlo almeno nella sua versione standalone e senza plugin (anch'essi comunque aggiungibili in un secondo tempo come moduli standalone), in modo da farti un'idea delle sue potenzialità.

L'interfaccia è spartana e se in un sw prediligi l'aspetto esteriore, questo potrebbe essere un limite (peraltro, leggo sopra che sono state introdotte le skins in questa nuova vers. 4.00).

Il punto di forza per cui IV rimane il mio visualizzatore di default è la sua ESTREMA RAPIDITÀ nell'apertura delle immagini. È molto più veloce di FastStone ed un poco più rapido di XnView.

Altra caratteristica importante è che "puoi rovesciarlo come un calzino". Ti lascia un'ampia libertà di manovra nelle impostazioni (che sono davvero moltissime) sia da interfacia grafica (Opzioni > Proprietà /o/ (P)) sia modificando il file.ini (i_view32.ini) presente nella cartella di programma. Io, per esempio, ho ridotto all'osso la finestra di IrfanView (v. immagine allegata) in modo da lasciare spazio SOLO ed ESCLUSIVAMENTE all'immagine. In pratica la mia finestra di IV è una semplice cornice.

Sempre in tema di "maneggevolezza", IV offre la possibilità di utilizzarlo tramite linea di comando. Cosa che può risultare utile ad es. per creare dei link al programma impartendogli comandi specifici.

Poi, IV ha molti comodi tasti di scelta rapida. Ad es. premendo "Shift+E" apri un editor esterno di immagini (io ho impostato FastStone). Se voglio accedere al menù di IV (che ho eliminato dalla finestra di default) non devo far altro che premere "Shift+Alt+M". Premendo "P" si aprono le impostazioni del programma. Quando apro le immagini le visualizzo a schermo intero, premendo "Invio" la finestra si ridimensiona a mo' di cornice (come da immagine allegata) centrandosi nella pagina. Ovviamente, i tasti di scelta rapida sono tanti altri, ma sarebbe lungo ed inutile continuare ad elencarli qui.

Inoltre IrfanView ha un comodo visualizzatore di anteprime. Si chiama IrfanThumbs e puoi richiamarlo premendo il tasto "T" allorché visualizzi un'immagine. Una funzione comoda di IrfanThumbs è che consente di visualizzare TUTTE le immagini di una cartella e delle sue sottocartelle; per fare ciò basta premere "Ctrl+F". Questa funzione è comoda, ad esempio, per avere una panoramica unica di una cartella ramificata in molte sottocartelle, evitando di dover navigare in ogni sottocartella separatamente.

Last, but not least... IV è leggero anche quanto a risorse di sistema impegnate. È davvero un OTTIMO PESO PIUMA sotto ogni punto di vista. Fa tante cose, tutte fatte bene, e senza necessità di enormi quantità di memoria: leggero come una libellula, potente come un leone! A differenza di altri programmi divenuti, col passare del tempo, dei veri pachidermi mastodontici [ogni riferimento ad ACDSee è assolutamente "causale" e voluto ].

In conclusione... dagli un'occhiata e non te ne pentirai, non foss'altro per la velocità con cui apre le immagini. Per qualsiasi dubbio fai riferimento alla guida (scritta in inglese): è davvero completissima e dà risposte (quasi) ad ogni problema.

Leggi gli altri 26 commenti o partecipa alla discussione »
[ Super Fast Shutdown 1.0 ] [ The Dude 2.2 ]