Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Google con Android entra nelle TLC



adv

[ Attributor: trova notizie copiate ] [ Ti spengo il cellulare! ]
Pubblicato da Robbi il 07/11/2007 alle 08:14

Un'ambiziosa alleanza con 34 partner produttori di telefonini, Società telefoniche e compagnie tecnologiche è stata annunciata oggi da Google al fine di creare una nuova serie di cellulari 'low cost'. L'iniziativa, che promette di stravolgere l'attuale mercato della telefonia mobile, ruoterà attorno al principio dell''open source'. Ciò permetterà alle Società partner di poter accedere senza vincoli alla tecnologia del nuovo prodotto (battezzata 'Android') e poter così progettare il maggior numero di applicazioni possibili.

"Se Google riuscirà a convincere i produttori e sviluppatori ad allargare il numero dei servizi disponibili i consumatori potranno inziare a fare con i telefonini ciò che già fanno su Internet", scrive il 'Wall Street Journal' ricordando come l'industria della telefonia è rigidamente controllata dai carriers e dai produttori che limitano fortemente quello che può essere offerto sui cellulari".

Stando al Wsj, "il grande punto interrogativo è quanto spazio concederanno le società telefoniche. Se infatti il progetto è sostenuto da DT, Sprint Nextel e NTT DoCoMo, le altre compagnie sono riluttanti a entrarci a causa anche dei timori relativi alla tutela della sicurezza informatica. Gli open standard potrebbe infatti rendere vulnerabili i consumatori agli attacchi di virus e a falle nel sistema di sicurezza".

Tra le società che fanno parte del consorzio: HTC, Samsung, Motorola, Deutsche Telekom, T-Mobile, Sprint Nextel e la giapponese NTT DoCoMo. Nel consorzio per lo sviluppo del cosiddetto 'GPhone' ci sarà anche Telecom Italia. La compagnia telefonica tedesca T-Mobile, ha annunciato l'amministratore delegato di DT Rene Obermann, lancerà il primo Gphone nel 2008.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
Quota :
Inviato da Robbi
Se infatti il progetto è sostenuto da DT, Sprint Nextel e NTT DoCoMo, le altre compagnie sono riluttanti a entrarci a causa anche dei timori relativi alla tutela della sicurezza informatica.
CHE STR#NZ@T@!!

La verità è a queste compagnie non frega una beneamta della sicurezza informatica dei propri utenti; tanto per dire sia i sistemi Symbian che i nuovissimi iPhone presentano diverse vulnerabilità ma questo non impedisce alle compagnie di cui sopra di continuare a proporli.

La verità è che il mercato della telefonia mobile è un ambiente particolarmente chiuso, dove ogni produttore e/o compagnia telefonica fa di tutto per blindare il proprio business. Queste compagnie hanno paura di un standard aperto ed interoperabile; cosa succederebbe se gli utenti finali potessero saltare da una compagnia all'altra, da un servizio mobile all'altro??
Darja
n@ndo
2007-11-14 18:24
Google: Android, concorso 10 mln dlr

(ANSA) - ROMA, 14 NOV - Un premio da 10 mln dollari per i programmatori che svilupperanno applicazioni per 'Android'. E' il concorso di Google. Nessun italiano ne' cittadino del Quebec potra' concorrervi a causa di 'restrizioni locali' cioe', probabilmente, delle difficolta' legislative in materia di concorsi. Non potranno concorrere nemmeno cittadini di Corea Nord, Cuba, Iran, Myanmar, Siria e Sudan. 'Android' e' il nuovo sistema operativo open-source per telefoni cellulari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awn..._114141993.html
Leggi gli altri 3 commenti o partecipa alla discussione »
[ Attributor: trova notizie copiate ] [ Ti spengo il cellulare! ]