Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Maxi attacco al Web



adv

[ Prezzo Nv GeForce FX ] [ Kde 3.1 ]
Pubblicato da Gervy il 25/01/2003 alle 00:00

 

Un virus attacca la Rete, rallentato il traffico Internet (Reuters) - Un virus capace di diffondersi rapidamente ha infestato oggi la rete Internet di mezzo mondo, rallentando il traffico Web di tutto il globo e paralizzando i servizi online di uno dei paesi più "connessi" al mondo, la Corea del sud. Chiamato "Sapphire" o "SQL Slammer", il virus porta in sé un meccanismo di autorigenerazione che lo mette in grado di riprodursi velocemente su Internet, spiega Mikko Hypponen, manager della ricerca anti-virus della F-Secure, una società per la sicurezza dei computer che ha sede a Helsinki. "Si riproduce così bene che genera una quantità di traffico tale da rallentare la rete", spiega Hypponen. "L'utente finale non se ne accorge, vede solo che la rete è più lenta".

Gli esperti di sicurezza sostengono che il virus ha fatto interrompere quasi tutti i servizi Internet in Corea del sud. E' la prima volta che i servizi Web e di broadband sudcoreani sono stati forzati in questa scala, benché gli hacker siano piuttosto attivi nel paese, dove il 70% degli abitanti ha un accesso Internet. "E' altamente probabile che dei pirati informatici abbiano lanciato un attacco al sistema Internet del paese", scrive l'agenzia di stampa Yonhap citando un funzionario del ministero delle Comunicazioni. SOMIGLIANZE CON IL CODICE ROSSO Il problema non è limitato alla Corea del Sud, ma i sistemi sono rallentati in mezzo mondo, dal Giappone all'Europa e Stati Uniti. Il virus è simile al bug "Codice Rosso" che si diffuse nel luglio 2001, un'infestazione che rallentò drammaticamente il Web. Gli autori del virus restano tuttora un mistero. Il virus infetta i server che utilizzano il software Microsoft Windows 2000 SQL.


Una volta che si insinua nei sistemi operativi trasmette richieste multiple di dati in modo random ad altri indirizzi IP su Internet alla ricerca di altri server vulnerabili da infettare. L'effetto è una montagna di traffico che rallenta le rete e che può mettere alcuni siti off-line, spiega ancora Hypponen, aggiungendo che il virus è stato installato probabilmente da un hacker nei giorni scorsi.

Un rimedio è disponibile su sito Web di Microsoft, Microsoft Security Bulletin MS02-039 ha aggiunto. Se non controllato, il virus potrebbe continuare a creare una grande rete di disturbo per i clienti del Web, mettendo fuori uso diversi siti nei prossimi giorni. Graham Cluley di Sophos Anti-Virus, una società britannica che rileva i virus, ha detto che il primo rapporto è arrivato da diverse compagnie in Asia. Anche un certo numero di aziende europee lo ha contattato, riportando una diminuzione della velocità di Internet. AOL,il più grande Internet service provider al mondo con oltre 35 milioni di abbonati, sembra essere sopravvissuto indenne.

Fonte yahoo.it

 

Altri articoli correlati:

Zdnet.it

La Repubblica.it

Corriere della sera

CNNitalia

Il Nuovo

La stampa

Warp2search.net




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta la altre news
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Prezzo Nv GeForce FX ] [ Kde 3.1 ]