Batteria esaurita? Te lo dice Windows 7
Le batterie, anche quelle che alimentano notebook e netbook, perdono con il passare del tempo la loro efficienza. Una funzione integrata in Windows 7 ci permette di controllarne l’efficienza senza utilizzare alcun programma di terze parti e decidere se è arrivato il momento di sostituirle. Ecco come fare.
1 - Chiudiamo i programmi attivi sul computer e scolleghiamo tutte le periferiche collegate alle porte USB. Dal menu Start digitiamo cmd e, tra i risultati della ricerca, selezioniamo col tasto destro del mouse la voce cmd.exe e clicchiamo su Esegui come amministratore.

2 - Digitiamo powercfg -energy nel prompt dei comandi e diamo Invio. Verrà così avviata un’analisi che durerà 60 secondi entro i quali saranno raccolte informazioni sull’efficienza della batteria. Al termine, nel prompt vedremo un’anteprima del numero di problemi riscontrati.

3 - Per visualizzare il report dettagliato, apriamo il file C:\Windows\system32\energy-report.html, scorriamolo e individuiamo la voce Batteria. Capacità nominale indica l’efficienza massima della batteria, mentre Ultima carica completa valuta il valore effettivo. Se è troppo basso, la batteria è da sostituire.

Cronologia degli articoli pubblicati su WinTricks
Commenta sul forum
|