Windows 8: scopri il nuovo Task Manager
Tra gli strumenti ottimizzati in Windows 8 e già integrati nella Consumer Preview del nuovo sistema operativo Microsoft spicca tra tutti il Task Manager, da sempre una delle applicazioni più usate dagli utenti. In Windows 8 il Task Manager è stato completamente rinnovato nell’aspetto e migliorato per consentire agli utenti, anche i meno esperti, di visualizzare in modo semplice e ordinato tutte le informazioni relative ai processi e i servizi in esecuzione sul PC, di intervenire rapidamente su di essi e di tenere sotto controllo l’utilizzo di tutte le risorse del computer (CPU, RAM, disco rigido, rete LAN). Vediamo come usarlo al meglio.
Clicca qui per scaricare Windows 8 Consumer Preview.
1 - Per accedere al Task Manager esistono due modalità: premere Ctrl+Alt+Canc e cliccare Avvia Gestione Attività (Task Manager, nella versione inglese) o richiamare la stessa voce dal menu contestuale che appare cliccando con il tasto destro del mouse sulla barra degli strumenti.

2 - Rispetto al programma a cui siamo abituati, la pagina base nella versione per Windows è molto più scarna. Appaiono infatti solo i processi attivi sui quali è possibile, dopo averli selezionati cliccandoci sopra, applicare una sola azione e cioè terminarne l’esecuzione (pulsante End Task).

3 - L’interfaccia predefinita del Task Manager ha il vantaggio di non presentare informazioni complicate e fuorvianti offrendo solo ciò che serve. Se però clicchiamo sul pulsante Dettagli aggiuntivi (More details) si accederà ad una finestra più grande e composta da ben 7 sezioni principali.

4 - La prima è quella relativa ai processi (Processes). Questi sono divisi in Applicazioni, processi in Background e processi di Windows. Per ogni elemento, inoltre, viene mostrato, con un pratico impiego dei colori, l’utilizzo della CPU, della memoria RAM, del disco e della rete.

vai alla pagina successiva >>
|