Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Windows 8 entra nel tuo taschino

Windows 8 entra nel tuo taschino

La Consumer Preview di Windows 8 mostra già quelle che sono le novità più importanti del nuovo sistema operativo Microsoft. Alcune ben in evidenza, come la nuova Start Screen in stile Metro, altre invece più celate ma non per questo meno importanti o utili. Tra queste, una delle più innovative è sicuramente Windows To Go, una funzione con cui gli utenti potranno installare Windows 8 su un drive USB, avendo così la possibilità di avviarlo da qualunque PC capace di eseguire il boot dalle periferiche USB. L’utilità di un’installazione del genere è indubbia: con Windows To Go potremo avere sempre con noi l’ambiente e i programmi che utilizziamo a casa o a lavoro. Senza dire che la maggiore velocità dei drive flash USB 3.0 rende Windows To Go scattante come lo è Windows 8 installato sul classico hard disk interno. Tuttavia è possibile utilizzare anche chiavette o hard disk portatili (che hanno almeno 16 GB di spazio) appartenenti allo standard USB 2.0, prediligendo ovviamente il supporto che offre la più alta velocità in scrittura/lettura. La procedura che ci porta alla creazione del supporto può essere eseguita sia da Windows 8 sia da Windows 7: in entrambi i casi (nel tutorial supporremo di eseguire tutta la procedura da Windows 7, già installato sul nostro PC) sarà necessario dotare il sistema operativo di Windows AIK, un kit di strumenti gratuito dedicato a sviluppatori e professionisti e, ovviamente, disporre dell’immagine ISO della Consumer Preview di Windows 8. Servendoci poi di un gestore di archivi che ci permetterà di esplorare le immagini ISO senza masterizzarle su disco, estrarremo i file per poi preparare il supporto USB effettuando formattazione e installazione di Windows To Go tramite il Prompt dei comandi. Al termine, il nostro Windows 8 da taschino sarà pronto per seguirci su qualunque PC, a patto che la macchina soddisfi i requisiti richiesti.

Clicca qui per scaricare Windows 8 Consumer Preview.

Clicca qui per scaricare Windows AIK.

Clicca qui per scaricare Peazip.

 

1 - Usando PeaZip, un gestore di archivi compressi, eviteremo di masterizzare le immagini ISO con cui avremo a che fare durante la procedura. Installiamo il software (scaricabile dal link in alto) e durante il setup assicuriamoci che sia spuntata l’associazione con i file ISO.

 

2 - Installato PeaZip, scarichiamo Windows AIK dal link in alto: al termine selezioniamo il file ISO col tasto destro del mouse e clicchiamo Apri con/PeaZip. Selezioniamo tutti i file, clicchiamo Extract, in Output indichiamo il desktop, spuntiamo Extract in new folder e diamo OK.

 

3 - Al termine dell’estrazione apriamo la cartella, eseguiamo il file StartCD.exe e rispondiamo alla richiesta di privilegi. Clicchiamo Installa Windows AIK, accettiamo le condizioni della licenza d’uso, terminiamo il wizard senza alterare le opzioni proposte e chiudiamo tutte le finestre.

 

4 - La ISO della Consumer Preview di Windows 8 scaricata mediante lo strumento di download e la creazione del supporto non si prestano al nostro scopo. La ISO adatta possiamo scaricarla da questo link cliccando sul collegamento Download (in versione a 32 o a 64-bit).

 

5 - Creiamo sul desktop la cartella Windows To Go, clicchiamo col tasto destro del mouse sulla ISO di Windows 8 e scegliamo Apri con/PeaZip. Apriamo la cartella Sources, selezioniamo il file install.wim, pigiamo Ctrl+S, come percorso di Output indichiamo la cartella appena creata e diamo OK.

 

6 - Navighiamo nei contenuti della cartella C:\Program Files\Windows AIK\Tools\x86 (o C:\Program Files\Windows AIK\Tools\amd64 se stiamo utilizzando una versione di Windows a 64-bit) e copiamo il file imagex.exe per poi incollarlo nella cartella Windows To Go creata in precedenza sul desktop.

 

 

vai alla pagina successiva >>

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/windows-8-taschino/index.php on line 219

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/windows-8-taschino/index.php on line 219