Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Windows 8 sotto la lente

Un Web tutto nuovo

Insieme alla Developer Preview di Windows, Microsoft ha presentato al grande pubblico anche una versione preliminare di Internet Explorer 10. Il browser utilizza la solita inter­faccia minimale in stile Metro ma, come altre applicazioni, può essere avviata anche in modalità desktop. In occasione della presentazione di Windows 8. Microsoft aveva annun­ciato che il browser utilizzato come applicazione Metro non avrebbe supportato plug-in ed estensioni, in quanto la navigazione Web si sarebbe svolta unicamente utilizzando le funzionalità offerte dal linguaggio HTML5. In soldoni, Internet Explorer su Metro non avrà più bisogno di Flash. Non la pensa però così Danny Winokur, general manager di Adobe, che ha affermato che l’azienda si aspetta invece che Windows 8 avrà molto successo nei prossimi anni e che supporterà sia Flash, sia i giochi e i video che richiedono Flash. Staremo a vedere…

 


Controlli remoti

Una delle capacità più sugge­stive di Windows 8 è relativa alla gestione in mobilità del sistema operativo: non solo Remote Desktop assurge ad applicazione di primo piano, permettendo ad esempio a chi lascia il PC in ufficio di attingervi mentre si trova al­trove. Si può anche mettere Windows su una chiavetta USB e passare da un PC all’al­tro portandosi dietro tutto quello che occorre per essere produttivi! Purtroppo sono tutte caratteristiche che al momento sono più che embrionali e meno che defi­nitive: la versione di preview dell’OS mostrata non le incorpora tutte, ma in ogni caso è evidente l’intenzione di Microsoft di tenere testa a Google Chrome OS e Apple OS X anche in questa nicchia.

 


Driver di periferica pronti all’uso

Per molte stampanti, chiavette per la connettività a banda larga mobile e apparecchi USB, i driver saranno finalmente integrati nel sistema operativo: in questo modo si realizza per davvero il concetto di “plug’n’play” che ronza nella testa di tutti dal 1995.

 


Il sistema pensa per noi

Sfiorando il lato destro dello schermo compare il riquadro degli “charme”, ovvero i comandi più frequentemente utilizzati secondo Microsoft in un sistema operativo: ricerca, condivisione, start (home screen), scorciatoia verso i device e le impostazioni di base (volume, connetti­vità, luminosità, notifiche, spegnimento). Anche qui prevale il minimalismo (tanto che BigM spinge i produttori a produrre driver Metro Style per stampanti e ogni altro device, in modo da condensare in pochi pixel settaggi e quanto altro occorra), ma il tradizionale pannello di controllo completo è comunque disponibile via desktop.

 


Articoli correlati:

- Windows 8 gratis per tutti

 


<< vai alla pagina precedente


Cronologia degli articoli pubblicati su WinTricks


Commenta sul Forum

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/windows-8-sotto-la-lente/2/index.php on line 161

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/windows-8-sotto-la-lente/2/index.php on line 161