Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Webmail: fatti il backup!

Webmail: fatti il backup!

L'agguerrita concorrenza tra i provider che offrono Webmail ha fatto sì che col tempo lo spazio messo a disposizione per gli account, anche gratuiti, crescesse in modo esponenziale. Mentre un tempo tale spazio era limitato allo stretto necessario per gestire la corrispondenza, ora non è difficile trovare provider che mettono ad disposizione degli utenti più di 5 GB. Trattandosi di uno spazio di memorizzazione remoto, la nostra casella di posta elettronica può essere considerata alla stregua di un cloud storage. Infatti, poiché si gestiscono da qualunque PC e direttamente dal browser Internet, Webmail come Gmail, Hotmail (che da poco è stato rinominato in Oulook.com) e Yahoo! Mail possono essere definite come i primi esempi di servizi nella nuvola. Quando inviamo o riceviamo un messaggio, l'intero contenuto dell'e-mail viene conservato nella nostra casella di posta. Oltre al testo, capita sovente di utilizzare le e-mail per condividere foto, video, file compressi e altri tipi di contenuti che col tempo si accumulano in questo spazio. In questo modo una casella di posta elettronica può arrivare a contenere migliaia di file. Nonostante le analogie con i servizi per il cloud storage, le Webmail sono però predisposte per la sola gestione della posta elettronica, fornendo ben pochi strumenti per quello che invece riguarda gli allegati. Recuperare documenti, foto e altri file nascosti nei meandri della nostra Webmail, si rivela infatti fin da subito un'impresa ardua e noiosa. Nell'attesa che i provider implementino quindi appositi strumenti per il download simultaneo e selettivo degli allegati, l'utilizzo di un software come MailAttachment Downloader è l'unico modo che abbiamo per semplificare l'operazione. Pratico e semplice da configurare, grazie al supporto per gli standard POP3 e IMAP, questo programma può comunicare con tutti i provider di servizi di posta elettronica offrendo wizard semplificati per quelli più popolari (Gmail, Yahoo!Mail, Hotmail e AOL). Ecco come usarlo.


Clicca qui per scaricare MailAttachmentDownloader


1 – Scarichiamo il software MailAttachmentDownloder dal link in alto e, dopo aver scompattato il file ZIP in una cartella del disco, facciamo doppio clic sul file eseguibile contenuto al suo interno. Clicchiamo su Next, accettiamo la licenza e proseguiamo con l'installazione.

 

2 – Avviamo il programma da Start/Tutti i programmi/GearMage/Mail Attachment Downloader e iniziamo indicando i dati di accesso alla nostra Webmail. Con Connect and Download avvieremo il download di tutti gli allegati presenti nella posta in arrivo.

 

3 – Per scegliere cosa scaricare dobbiamo configurare i filtri presenti nelle schede in basso. Ad esempio, in Folder and files possiamo selezionare le cartelle (Select Folders), mentre da Basic filters avremo modo di indicare quali file scaricare (documenti, foto, video, ecc.).

 


Approfondimenti:

Usiamo i provider nostrani

Mentre per i provider internazionali come Gmail, Google Apps, Yahoo! Mail e Hotmail in Mail Attachment Downloader è sufficiente indicare i dati del nostro profilo, se dobbiamo configurare l'accesso alle caselle e-mail dei provider nostrani (Alice, Virgilio, Libero e altri), occorre prima inserire i parametri del server. Tali informazioni possono essere recuperate direttamente dalla sezione Aiuto, F.A.Q. o Impostazioni della nostra Webmail, oppure mediante una semplice ricerca su Google. Spostiamoci nella scheda Mail server, spuntiamo l'opzione Other e digitiamo l'indirizzo dell'host, la porta e il protocollo di comunicazione (IMAP o POP3).


Cronologia degli articoli pubblicati su WinTricks


Commenta sul forum

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/webmail-fatti-backup/index.php on line 451

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/webmail-fatti-backup/index.php on line 451