Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Una rete Wi-Fi inaccessibile agli hacker

Una rete Wi-Fi inaccessibile agli hacker

Come sanno bene tutti coloro che accedono a Internet usando una rete senza fili, al pirata bastano realmente pochi secondi per intrufolarsi in una LAN e, nella migliore delle ipotesi, navigare a scrocco. Ma potrebbe anche accedere ai file e alle risorse condivise, invadendo la nostra privacy. È arrivato però il momento di difendersi e, usando gli stessi strumenti del pirata, verificare il grado di sicurezza della rete Wi-Fi domestica. Per farlo, ci basterà installare una semplice app sul nostro smartphone Android: in pochi passaggi potremo così verificare se la chiave WPA restituita è corretta e sufficientemente “robusta”. Cos’altro aspettiamo? Installiamo WPA Tester sul telefonino!

1- L’app che fa al caso nostro non è presente nel Market ufficiale Android. Avviamo dunque dal PC il nostro browser preferito e raggiungiamo l’indirizzo http://www.winmagazine.it/link/1145 per scaricare il file Wpa-Tester.apk. Trasferiamolo poi nella memoria interna dello smartphone.

 

2 - Utilizzando il file manager integrato nel nostro telefonino, raggiungiamo il percorso nel quale abbiamo memorizzato il file APK scaricato al passo precedente e apriamolo con un singolo tap. Confermiamo l’installazione di WPA Tester con Installa e successivamente con Fine.

 

3 - Non ci resta che ricercare nel menu di Android l’applicazione appena installata e avviarla. Leggiamo con cura le condizioni d’uso dell’app e confermiamo tappando su Continua. A questo punto l’interfaccia Wi-Fi viene attivata visualizzando le reti disponibili nei paraggi.

 

4 - Con un altro tap sulla voce corrispondente, selezioniamo la rete di nostro interesse e attendiamo qualche secondo prima di visualizzare tutte le eventuali password associate. Verifichiamo dunque che tra i vari risultati proposti non sia presente quella del nostro router!

 

5 - WPA Tester permette di effettuare anche una ricerca manuale. Spostiamoci quindi nel tab Manual Mode, selezioniamo dal menu a tendina il produttore del router ADSL e inseriamo nell’apposito campo di testo l’SSID della nostra rete Wi-Fi. Confermiamo con un tap su Calcola.

 

6 - L’elenco dei router che possiamo testare è veramente ben nutrito. Se siamo in possesso di una Vodafone Station, selezioniamo dal menu a tendina presente in Manual Mode l’opzione Vodafone e inseriamo l’SSID associato al router. Tappiamo Calcola e attendiamo il risultato.

 


Cronologia degli articoli pubblicati su WinTricks


Commenta sul forum

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/test-sicurezza-rete-wi-fi/index.php on line 397

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/test-sicurezza-rete-wi-fi/index.php on line 397