Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Telefonare ai cellulari così è gratis

Telefonare ai cellulari così è gratis

I vantaggi del VoIP possono essere sfruttati anche su uno smartphone installando l’applicazione gratuita Fring (disponibile su questo sito Web), che ha come punto di forza quello di essere disponibile per più piattaforme mobile e non solo. Nelle prove di laboratorio abbiamo utilizzato un iPhone 4 (ma ciò non toglie che si possa seguire il tutorial anche con un Nokia o un terminale Android). Partendo dal concetto che non è possibile configurare lo stesso account VoIP su due terminali differenti, per usarli contemporaneamente (ad esempio sul telefono di casa e sul cellulare), dobbiamo trovare un escamotage per usare Eutelia (per le chiamate in arrivo) e VoipStunt (per quelle in uscita) anche quando siamo fuori casa. L’obiettivo? Far squillare contemporaneamente il telefono VoIP (Gigaset A580 IP) e il cellulare (iPhone): la chiamata verrà presa dal dispositivo che per prima “alza la cornetta”! Così facendo, assoceremo il numero di rete fissa assegnatoci da Eutelia anche al nostro cellulare, per consentire a chi ci chiama di pagare il costo di una telefonata urbana (che sarà addirittura gratuita qualora il chiamante disponga di un abbonamento con urbane e interurbane a costo zero).

E il vantaggio per noi?
Noi, invece, dovremo disporre sempre di una connessione dati: nel caso del Wi-Fi il costo è nullo; per il 3G varia a seconda dell’abbonamento flat sottoscritto con l’operatore mobile. Useremo invece VoipStunt dal cellulare per sfruttare le chiamate gratuite in uscita verso tutti i numeri di rete fissa nazionali (urbane e interurbane) e abbattere così i costi delle ricariche della SIM.

L’escamotage tecnica
Per concretizzare la portabilità dei due account VoIP (Eutelia e VoipStunt) sul cellulare, ci serviremo del “centralino virtuale” Libera il VoIP (che per comodità abbrevieremo in LIV): www.liberailvoip.it. Fortunatamente, il servizio è del tutto gratuito! Ma teniamo presente che ogni modifica effettuata al profilo LIV richiederà del tempo per diventare effettiva (ma comunque non richiederà più di 6 ore!).

Piccole accortezze per non incontrare ostacoli
Tra le varie configurazioni che apporteremo nell’account Libera il VoIP, particolare attenzione merita la disattivazione della segreteria automatica presente nella sezione Interni (Passo 4). Per impostazione predefinita, infatti, Libera il VoIP richiede che il terminale VoIP (nel nostro caso lo smartphone) risulti sempre collegato ad Internet (in Wi-Fi o 3G) e quindi registrato al servizio. Se per qualsiasi motivo Fring non riuscisse a collegarsi alla Grande Rete (ad esempio se il cellulare è spento o la connessione dati è stata disattivata), quando riceveremo una chiamata sul numero Eutelia, partirà in automatico la segreteria di LIV, privandoci della possibilità di rispondere almeno dal telefono di casa. Ovviamente, si tratta di un inconveniente fastidioso che potrebbe compromettere l’esperienza d’uso del Voice over IP. Comunque sia, non c’è nulla di estremamente complicato in quel che vedremo. Basterà attenersi scrupolosamente alla nostra guida passo passo per godersi il VoIP a tutto tondo.

 

1 - Colleghiamoci su www.liberailvoip.it/home/registrati : compiliamo i campi inserendo i nostri dati (tra cui un’e-mail valida), accettiamo il contratto di licenza e quello sulla privacy. Ricopiamo il codice di validazione a fondo pagina e premiamo Invia. Per confermare e attivare la registrazione, clicchiamo sul link che ci è stato inviato tramite e-mail.

 

2 - Riceveremo un nuovo messaggio di posta con i dati di login al sito e al forum di LIV, nonché username e password necessari per la configurazione dei dispositivi VoIP (che nel nostro caso utilizzeremo per lo smartphone). Colleghiamoci a www.liberailvoip.it , clicchiamo Entra e logghiamoci con e-mail e password assegnataci.

 

3 - Clicchiamo sul link Impostazioni e nella scheda Prov.s aggiungiamo (Aggiungi) i provider VoIP ai quali ci siamo registrati (Eutelia e VoipStunt), così come abbiamo visto per il Gigaset A580 IP (vedi questo articolo). L’unica accortezza è lasciare invariato il campo Porta, impostare Modo In/Out per Eutelia e selezionare Abil per entrambi i servizi.

 

vai alla pagina successiva >>

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/telefonare-cellulari-gratis/index.php on line 133

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/telefonare-cellulari-gratis/index.php on line 133