| 
 Installazioni sempre sotto controlloLe minacce più pericolose per la sicurezza della nostra privacy  e della stabilità del sistema operativo entrano dalla “porta principale”.  Quando installiamo un software, non abbiamo modo di sapere quali sono i file e  le chiavi di registro che vengono creati o modificati. Ed è cosi che assieme al  software installato, magari del tutto innocuo, s’intrufolano anche trojan,  spyware, adware in esso annidati dai pirati. Per far luce su ciò che accade nel  Registro di sistema e nel disco rigido in seguito all’installazione di  un’applicazione possiamo usare SpyMe  Tools. La verifica avviene analizzando i report creati da questo utile  strumento, prima e dopo l’installazione dei software. In questo modo, fugheremo  ogni dubbio sulla loro genuinità. Clicca qui per scaricare SpyMe Tools. 1 - Una volta installato il  SpyMe Tools sul computer, avviamolo: i report di comparazione vanno creati e salvati prima di eseguire l’installazione  di un programma. Clicchiamo pertanto su Tools e scegliamo la voce Scan/Start. 
   2 -  Spuntiamo tutte le caselle  e avviamo la scansione (Start Scanning). Se vogliamo  proteggere il report con una password, digitiamone una in entrambi i campi;  altrimenti clicchiamo Do not protect. Al termine della  scansione (anche se in apparenza non è successo nulla), clicchiamo File/Save  Scan Dump to File, assegniamo un nome al report (ad esempio prima)  e salviamo (Salva). 
   3 - Dal menu Tools selezioniamo File Mode (Yes) e avviamo nuovamente la scansione.  Selezioniamo i dischi o le partizioni da analizzare e clicchiamo il pulsante Start.  
   4 - Salviamo anche questo  report con File/Save Scan Dump to File. Ora che abbiamo creato i report di  comparazione, possiamo procedere all’installazione del software “sospetto” (ad  esempio, scaricato dal P2P) per monitorare le modifiche da esso apportate.  
   5 - Torniamo in SpyMe Tools e  ripetiamo la scansione del registro di sistema e dei file, così come abbiamo  fatto ai Passi 2 e 3, ma senza salvare i report. Per comparare i  risultati con i report già creati, in Tools/Registry Mode clicchiamo sul  pulsante verde (Start Compare process), a destra della scritta Compare:  premiamo il tasto Browse in alto e selezioniamo il report prima.rdf.  
   6 - Avviamo la comparazione (Start  Comparing) e analizziamo le modifiche. Quelle evidenziate in Verde sono le nuove chiavi create dall’installazione; in Rosso quelle modificate.  Per scoprire i dettagli facciamo doppio clic sulla chiave. Per passare alla comparazione  delle modifiche apportate ai file, da Tools/File Mode clicchiamo Start  Compare process e carichiamo il report prima.dsf.  
  
 Cronologia degli  articoli pubblicati su WinTricks 
 
Commenta sul forum   |