Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Spiati nella rete

Premessa

Da molto tempo i produttori di programmi hanno dovuto constatare che la formula dello Shareware, non ha dato i risultati sperati, infatti da dati statistici solo lo 0,01% dei programmi scaricati veniva regolarmente acquistato.

Per sopperire a questa situazione molti produttori hanno adottato allora un altra tecnica, rendere il loro software Freeware, ma con l'inserimento di Banner pubblicitari.

Questa soluzione però è alquanto complessa, in quanto comporta ore di programmazione per l'inserimento dei Banner a rotazione, la gestione del marketing, il procacciamento dei clienti, la gestione dei pagamenti, ecc..

La Radiante

Per sopperire a tutte queste problematiche, molte piccole imprese, hanno preferito utilizzare un fornitore esterno per la gestione dei Banner.

La società più popolare di gestione Banner sul mercato è La Radiante. Essa mette a disposizione degli sviluppatori un software da inserire nel proprio programma capace di di gestire automaticamente i Banner.

Moltissimi sono oramai i programmi che utilizzano questo sistema, che vanno dai semplici giochi come Free Solitaire, ad applicativi più famosi come CuteFTP , GetRight o FreeIRC.

Ma come funziona in pratica questo sistema :

Quando un utente installa sul proprio Pc uno di questi programmi, viene installato automaticamente, senza venirne informati, anche un piccolo Daemon (server di controllo specifico) in esecuzione permanente.

Tutte le volte che Vi collegate in rete il Daemon scarica i Banner pubblicitari che verranno poi visualizzati a rotazione nella finestra del programma che li ha richiamati.

L'elenco completo dei programmi gestiti dalla società Radiante lo trovate a questa pagina.

Spyware

Sin qui sembra tutto normale, ma c'è un rovescio della medaglia.

Spesso capita che questi Daemon richiedano all'utente del Pc informazioni addizionali, come hobby, età , lavoro. ecc., tutto questo per poter gestire una campagna pubblicitaria più mirata.

Anche se l'utente ha la possibilità di non rispondere a queste domande, alcuni Daemon hanno la possibilità di estrarre dal registro di configurazione informazioni personali, come nome dell'utente, indirizzo e-mail, siti visitati, pagamenti effettuati con carte di credito, ecc., ed inviarli al gestore del Daemon senza che l'utente se ne renda conto durante un normale collegamento Internet.

Un'altra cosa inquietante, è che anche se disinstalliamo il programma Freeware, il Daemon resta installato sul Vs. Pc e continua a fornire dati sempre più aggiornati su di Voi ad ogni collegamento su Internet.

Come Difendersi

Un firewall come ad esempio Zone Alarm, spesso intercetta queste "fughe di notizie" ma generalmente si limita semplicemente alla loro segnalazione, ma non è in grado di bloccarle.

Dalle indicazioni fornite, comunque possiamo risalire a qual'è il software Daemon installato sul ns. Pc, e provvedere alla sua rimozione manualmente, anche se questa non è una soluzione molto pratica.

Esiste comunque in circolazione un programma "Ad-aware" che effettua la scansione automatica dei dischi del Pc alla ricerca dei Daemon, ed una volta individuati vi permette la loro rimozione.

Questa è una soluzione ideale, Ad-aware lo trovate a questa pagina.

Lanciatelo in esecuzione e non stupitevi, se scoprite di essere stati sino ad oggi, controllati a vostra insaputa.

Torna all'Inizio

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/spiati.html on line 184

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/spiati.html on line 184