Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Windows non va? Usa una pendrive!

Windows non va? Usa una pendrive!

Quando il sistema operativo va in panne e non si avvia più, basta ricorrere al disco di ripristino (o in alternativa al supporto originale di Windows) per correggere qualsiasi errore presente nella fase di boot e rimettere rapidamente tutto a posto. Questo pratico e indispensabile strumento, creabile e masterizzabile direttamente dal sistema operativo, è però utilizzabile solo se il computer dispone di un'unità ottica. Cosa possiamo fare se abbiamo perso il supporto originale di Windows o possediamo un netbook, macchina che generalmente non è provvista di lettore DVD? La soluzione può essere quella di preparare un'unità USB, ad esempio una pendrive, contenente il disco di ripristino del sistema. Purtroppo gli ingegneri e i programmatori di Microsoft non devono aver tenuto nella dovuta considerazione tale evenienza, perché altrimenti non si spiegherebbe perché lo strumento di creazione dei dischi di ripristino permetta la scrittura del supporto solo su DVD, quando invece sarebbe bastato poco per aggiungere l%u2019opzione di trasferimento dei file anche su chiavetta USB. Anche se, per forza di cosa, la creazione di un disco di ripristino avviabile da pendrive richiede qualche passaggio aggiuntivo, la sua utilità è indubbia, e siccome questo genere di strumenti serve proprio quando Windows non vuole più saperne di avviarsi, è meglio premunirsi creandolo adesso per poi averlo a disposizione quando serve. Speranzosi che in un futuro prossimo (Windows 8 è ormai alle porte) la creazione del disco di ripristino su chiavetta USB divenga un'operazione semplice come lo è quella della scrittura su DVD, nel frattempo noi di Win Magazine vi spieghiamo subito come ovviare.

 

Clicca qui per scaricare InfraRecorder
Clicca qui per scaricare Unetbootin
Clicca qui per scaricare Hobocopy

 

1 – Inseriamo un DVD vuoto nel lettore ottico, nel menu Start digitiamo ripristino e clicchiamo su Crea un disco di ripristino del sistema. Verifichiamo che l'unità sia corretta e premiamo Crea disco. Masterizzato il DVD, richiudiamo il cassetto senza rimuovere il disco.

 

2 – Dopo aver scaricato InfraRecorder, facciamo doppio clic sul file eseguibile per installare il programma. Al termine, una volta caricata l'interfaccia principale, clicchiamo su Read Disc e in Source indichiamo il lettore con il disco.

 

3 – Facciamo clic sul pulsante presente subito dopo il box Image file, indichiamo il percorso di salvataggio, assegniamo un nome al file e premiamo Salva. Con un clic su OK avvieremo la copia del disco e creeremo l'immagine in formato ISO.

 

4 – Creiamo su C:\ la cartella hobocopy ed estraiamo in essa, dopo averla scaricata da questo link, la versione che ci serve del programma HoboCopy. Creiamo in C:\ la cartella ISO. Come nel Passo 1, avviamo il tool del disco di ripristino e premiamo Crea disco. Ignoriamo l'avviso che ci dice che nel lettore non è presente il disco.

 

 

vai alla pagina successiva >>

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/ripristina-windows-pendrive/index.php on line 174

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/ripristina-windows-pendrive/index.php on line 174