Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Ripariamo il ripristino di Windows

Ripariamo il ripristino di Windows

A partire da Windows XP è stato introdotto negli OS Microsoft il tool Ripristino configurazione di sistema, che consente di riportare il PC ad uno stato precedente risolvendo così alcuni problemi di instabilità e malfunzionamenti. Capita, a volte, di cancellare accidentalmente alcuni file utili al funzionamento di Windows: perché si è disinstallato un programma nel modo non corretto o perché abbiamo effettuato maldestramente qualche operazione delicata. Per risolvere il tutto, Windows effettua periodicamente un backup dei file di sistema per consentirci di ripristinarli qualora si renda necessario. Attraverso l’utility Ripristino configurazione di sistemache si avvia da Start/Tutti i programmi/Accessori/Utilità di sistema si può scegliere di ritornare ad un punto precedente al verificarsi dei problemi, ripristinando tutti i file e correggendo, quindi, l’intoppo. Un tool davvero prezioso, insomma. Ma che si fa se dovesse corrompersi? Un virus, ad esempio, potrebbe non far funzionare più il Ripristino configurazione di sistema, costringendoci a ricorrere alla solita formattazione e alla reinstallazione dell’intero sistema operativo. Windows XP in particolare, è l’OS più soggetto a tali inconvenienti, poiché essendo più “vecchio” non integra i sistemi di sicurezza degli attuali OS. Da oggi, però, con una piccola utility di nome System Restore Repair possiamo riparare il Ripristino configurazione di sistema in pochi minuti, senza dover formattare nulla. È un’applicazione molto semplice da utilizzare che non richiede alcuna installazione. Tramite alcuni semplici passaggi provvederà a ripristinare i file che servono e, al termine, potremo nuovamente riportare il PC ad uno stato precedente eliminando i messaggi di errore e risolvendo eventuali problemi.

 

1 - Per avviare System Restore Repair basta estrarre il file compresso system_restore_repair.zip in una cartella del PC che si vuole riparare e fare doppio clic su System Restore Repair.exe. Viene aperta una piccola finestra che ci guida nella procedura di ripristino. Premiamo un tasto per continuare.

2 - Quando compare la schermata successiva premiamo S sulla tastiera per eseguire il programma.

3 - Il primo passo consisterà nel fare un backup delle chiavi di registro. Proseguiamo premendo un pulsante sulla tastiera.

4 - Ripetiamo la stessa operazione per proseguire fino al termine. Il tool verificherà la presenza delle librerie e dei file necessari. In tutto sono sei passaggi che possiamo completare premendo sempre un pulsante dalla tastiera.

5 - Nell’ultima fase saranno aggiunte le chiavi di registro necessarie a far funzionare il Ripristino configurazione di sistema. Quando il programma avrà completato il suo compito ci chiederà di riavviare il PC. Confermiamo con S e facciamo ripartire il sistema operativo. A questo punto, l’utility di Windows per ripristinare il sistema è stata riparata.


Approfondimento:
A mali estremi, estremi rimedi

Non sempre System Restore Repair riesce a riparare correttamente il Ripristino configurazione di sistema di Windows. Se anche dopo aver effettuato tutta la procedura non dovesse funzionare, possiamo però provare con la modalità Forzatura. Sarà sufficiente riavviare il tool dopo aver verificato che Windows continua a non funzionare correttamente. L’applicazione si ricorderà di essere già stata utilizzata e questa seconda volta ci chiederà se utilizzarla in modalità Normale o in quella chiamata Forzatura. Quest’ultima opzione resetterà alcuni parametri risolvendo il problema, ma ha come controindicazione quella che non sarà più possibile utilizzare i punti di ripristino già memorizzati in precedenza.

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/ripariamo-il-ripristino-di-windows/ripariamo-il-ripristino-di-windows.html on line 108

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/ripariamo-il-ripristino-di-windows/ripariamo-il-ripristino-di-windows.html on line 108