Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Uso pratico dei NewsGroup

by robog@tin.it

Sommario

1- Cos'è un newsgroup ?
2- Usenet
3- Il newsgroup "giusto"
4- Scrivere un messaggio
5- Rispondere ad un messaggio
6- News mailgate
7- Qualche nozione tecnica


1- Cos'è un newsgroup ?

Un newsgroup (= gruppo) è l'equivalente internet della classica "bacheca degli annunci" , ovvero un luogo virtuale dove chiunque può lasciare un messaggio e leggere, o rispondere, ai messaggi degli altri. Attualmente i newsgroup sono svariate decine di migliaia, ognuno dedicato ad uno specifico argomento.

Oltre ai gruppi storici in lingua inglese (alt.* comp.* rec.* etc etc), ogni nazione ha una gerarchia locale: quella nostrana è identificata da "it.*", ovviamente è in lingua italiana ed è gestita dal Gruppo Coordinamento Newsgroup Italiani  www.cilea.it/news-it/  , GCN per gli amici.

Sul gruppo "it.faq" troviamo consigli, suggerimenti e comunicazioni postati direttamente sia dal GCN che da persone che si prendono l'onere di scriverli ed aggiornarli periodicamente . Se abbiamo domande riguardo i newsgroup chiediamo fiduciosi su "it.news.aiuto" e ci sarà risposto.

Torna all'Inizio

2- Usenet

Usenet è la rete , sottoinsieme di internet , che collega i news-server (= macchine preposte alla gestione dei newsgroup) : se inviamo un messaggio a uno di questi server nel giro di qualche ora lo stesso apparira -teoricamente !- su tutti gli altri server del pianeta. Se vi interessano maggiori informazioni tecniche vi rimando al solito "it.faq" messaggio "[FAQ] News & Servers".

Per riuscirci dobbiamo per prima cosa procurarci un news-mailer , ovvero un software in grado di collegarsi ad un news-server per scaricare/caricare messaggi. I più diffusi sono quelli "interni" ai browser Ms Internet Explorer o Netscape Navigator , anche se personalmente consiglio agli utenti Win di procurarsi FreeAgent 1.11 (è gratuito e lo trovate su qualsiasi CD allegato alle riviste informatiche o direttamente da www.forteinc.com). Problemi nel settaggio del vostro mailer? Chiedete su "it.comp.software.newsreader"...

Ricordiamoci che per ridurre al minimo le bollette telefoniche è cosa buona e giusta rimanere collegati solo il tempo necessario a caricare/scaricare messaggi (verranno poi letti/scritti con calma off-line).

Torna all'Inizio


3- Il newsgroup "giusto"

Problemi nel configurare Win95 ? A chi, o meglio su quale newsgroup italiano chiedere consigli ? Andiamo sul gruppo "it.faq" dove vediamo un interessante messaggio con soggetto "Quali sono i gruppi della gerarchia it.* ?" : scorriamo la lista -con descrizione- dei vari gruppi e troviamo un bel "it.comp.win95 - Il sistema operativo Windows95".

Proprio quello che cercavamo ! Ma prima di buttarci a scrivere è meglio cercare di capire argomenti e soprattutto "toni" normalmente usati dai frequentatori del gruppo. Leggiamo qualche decina di messaggi e vediamo di recuperare/richiedere il charter (= policy - manifesto - istruzioni) di quello specifico gruppo : spiega quali sono gli argomenti trattati e come trattarli ! I charter della gerarchia italiana li troviamo sulla pagina   http://beatles.cselt.it/news-it/gruppi-it.html   del GCN.

Se postiamo (= spediamo) un messaggio non inerente agli scopi del gruppo "commettiamo" un OT ( acronimo di Off Topic = fuori argomento) cosa che solitamente ci costerà qualche flame (= fiammata/messaggio poco cordiale).

Una pratica da evitare è il famigerato crosspost/spam (= postare lo stesso messaggio su più newsgroup) : per quanto detto prima un messaggio postato su N gruppi risulta quasi automaticamente OT su N-1 gruppi .... generando altrettanto automaticamente "flames alla N" !

OT flames crosspost etc etc fanno parte di quell'insieme di regole detto Netiquette. Nel solito "it.faq" troviamo due interessanti messaggi sull'argomento "Funzionamento delle news: il crosspost e` Male" ed "Emily Postnews on Netiquette - versione italiana". Leggiamoli.

Torna all'Inizio

4- Scrivere un messaggio

Abbiamo individuato il gruppo e addirittura letto il relativo charter !

Perfetto, a questo punto scegliamo un subjetc/titolo/soggetto che determini immediatamente il contenuto del nostro messaggio : sembra banale dirlo ma un bel "Aiutatemi" è molto meno efficace di "Problemi con il controller E-IDE".

Nello scrivere il body/testo l'unica cosa da fare e cercare di esporre il nostro problema cercando di mediare fra due esigenze :
1) usare meno parole possibile : i messaggi troppo lunghi stancano e probabilmente nessuno li leggerà sino in fondo
2) non dare nulla per scontato : chi vuole aiutarci nell'installazione di un software deve perlomeno sapere che sistema operativo usiamo

Un particolare : usare caratteri maiuscoli equivale ad URLARE (e se ci fate caso il testo dal punto di vista grafico è meno leggibile).

Un appunto riguardo ai files binari (ed attachment vari , uudecode , formati proprietari etc etc) : sono considerati indice di maleducazione e se li postate sulla gerarchia italiana gli stessi vengono AUTOMATICAMENTE individuati e cancellati (gruppi *binari* o *bin* ovviamente esclusi).

Fra l'altro, complici i mailer integrati nei browser di nuova generazione, qualcuno spedisce messaggi in formato .html che non solo sprecano banda ma risultano poco,ma proprio poco,   leggibili a chi non usa i sopracitati mailer :-(

Se volete ricevere SOLO risposte private settate il field FollowUp-To = poster (utile quando chiedete qualcosa su un gruppo che non potete seguire abitualmente).

Torna all'Inizio


5- Rispondere ad un messaggio

Abbiamo letto un messaggio sino in fondo e magari due volte e vogliamo aggiungere od obiettare qualcosa ?

Per prima cosa stabiliamo se questa risposta deve essere via e-mail privata (reply) o pubblica nel gruppo (follow-up). Ricordiamoci che il classico follow-up "sono d'accordo!" aggiunge poco alla discussione e costa molto tempo e soldi al "sistema". Se la risposta o il commento risultano OT vanno postati non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo privatamente.

Quando rispondiamo ad un messaggio è sempre meglio quotare (= riportare evidenziando - i mailer lo fanno automaticamente ) una parte dello stesso: chi riceve/spedisce molte e-mail spesso non si ricorda cosa ha scritto , aiutatelo a capire il perché della vostra risposta !

Altra regoletta fondamentale. Quotiamo il meno possibile, ovvero tagliamo tutte quelle parti del messaggio originario che hanno poca attinenza con la nostra risposta, in modo da rendere il nostro e-mail il più snello possibile (ma senza esagerare rendendo il discorso incapibile , insomma mediamo fra chiarezza e spazio). Al posto di un "blocco tagliato" possiamo mettere i classici termini [cut] o [snip] (le parentesi quadre sono "obbligatorie").

Torna all'Inizio

6- News mailgate

Un news mailgate è un server che ci permette di scambiare i messaggi Usenet con la posta elettronica, ovvero di leggere/scrivere su un gruppo mediante e-mail. Il risultato non è lo stesso (i messaggi di uno stesso thread non sono immediatamente collegabili (do you remember le aree Fidonet ?), ma se non si dispone di un accesso ad un news server non ci sono alternative :-(

Per la gerarchia italiana esiste l'ottimo Pantheon Mailgate Server, la relativa FAQ è disponibile inviando una mail a  mailgate@pantheon.it   con scritto nel body/testo del messaggio: HELP FAQ

Torna all'Inizio


7- Qualche nozione tecnica

Header/fields = Rappresentano la parte "tecnica" del messaggio, per capirci quella che precede il testo vero e proprio. Una volta che avrete esperienza si rivelerà una miniera di informazioni. Di solito i mailer la visualizzano opzionalmente.

Timezone/fascia oraria = sono le ultime cifre dell'header Date "Date: 20 Oct 1996 15.06.20 -0700", nell'esempio il "californiano" -0700 , per l'Italia il valore è +0100 (GMT +1). Il settaggio si fa dal mailer, se il nostro ha anche l'opzione Daylight (= ora legale) usiamola.

Template/introduzione = è quella righetta generata in automatico dal mailer quando rispondiamo ad un messaggio. Solitamente è qualcosa del tipo " il 12 Ott 96 xxx@yyy.it mi diceva: "

Signature/firma = oltre ai nostri "dati" può contenere qualcosa -una massima etc etc- ed appare in automatico alla fine di ogni nostro messaggio. Il limite alle dimensioni è di quattro righe. Alcune persone nella signature integrano un disegno con simboli grafici ascii ma non si accorgono che, sui moderni mailer con font a spaziatura proporzionale, il risultato è indecifrabile ...

Caratteri ASCII 128 = tutti i caratteri con "valore decimale ASCII" maggiore di 128 classico esempio le accentate italiane non si possono usare per il semplice motivo che chi riceve il nostro messaggio potrebbe non visualizzarli correttamente. Nel caso delle accentate italiane usiamo vocale + apostrofo = a' e'

Smiley = le famose faccine usate per indicare lo stato d'animo di chi scrive il messaggio :-) La lista completa è su http://www.bio.unipd.it/local/internet_docs/smiley.html

TLA = acronimi molto usati e piuttosto criptici per i non iniziati (RTFM = leggiti il fottuto manuale) La lista completa è su http://www.bio.unipd.it/local/internet_docs/tla.html  

Piccolo trucco per far apparire i caratteri che la tastiera italiana non riporta : tenendo premuto il tasto ALT componiamo sul tastierino numerico (sarebbero i numeri a destra) il corrispondente valore decimale ASCII e quindi rilasciamo ALT. Tipico esempio la tilde ~ (valore = 126).

Lurker = persona che legge abitualmente un gruppo ma non scrive mai sullo stesso

Togliere un nostro messaggio "errato" dal server (ovvero cancellare un messaggio che abbiamo già spedito) è sempre possibile : FreeAgent lo fa automaticamente MESSAGE CANCEL USENET MESSAGE. Il tutto ha senso se viene fatto entro pochissimo tempo dal posting.

La versione .html di questa (ed altre) FAQ è disponibile su
http://space.tin.it/internet/roghezzi/index.htm  

Torna all'Inizio

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/newsgroup.html on line 346

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/newsgroup.html on line 346