Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Alla ricerca delle cartelle condivise

Alla ricerca delle cartelle condivise

Quando si condivide una risorsa sul proprio computer, sia essa una cartella o una stampante, bisogna sapere che è molto semplice scoprirne da remoto l’esistenza. Ciò significa che ad un pirata basta poco per individuare i contenuti messi a disposizione sul nostro PC. Per questo motivo è necessario attivare sempre le opportune difese, come il firewall e le protezioni in lettura e scrittura delle cartelle ed evitare il più possibile di attivare directory condivise non protette, in modo da non lasciare porte aperte ai malintenzionati. Per essere certi di avere approntato una corretta linea di difesa, è opportuno imparare ad agire come un vero hacker e “attaccare” i nostri PC. Vediamo come farlo in pochi passi utilizzando il programma SoftPerfect Network Scanner.

Clicca qui per scaricare SoftPerfect Network Scanner.

1 - Per testare la sicurezza della rete usiamo SoftPerfect Network Scanner: è sufficiente un doppio clic sul file netscan.exe per avviarlo. Per eseguire una scansione della LAN inseriamo in Range from e To gli IP della rete. Se non li conosciamo, clicchiamo Auto Detect IP Range.

2 - Selezioniamo la scheda di rete installata nel nostro computer, clicchiamo OK e poi Start scanning per iniziare lo spionaggio.

3 - Dopo qualche secondo inizieranno ad apparire le informazioni relative agli altri computer connessi alla LAN. Se vengono trovati elementi condivisi, apparirà un’icona a forma di +.

4 - Per conoscere le risorse remote e accedere al loro contenuto, clicchiamo sull’icona + e poi, col tasto destro del mouse, su una di esse. Dal menu contestuale che appare scegliamo se esplorarne il suo contenuto (selezionando Explore) o accedervi come se fosse un disco di rete (Map Network Drive).


Approfondimenti:

Ci spiano su Internet

L'analisi effettuata nel tutorial si riferisce solamente ai PC connessi alla LAN di casa. Ovviamente, è possibile estendere il tentativo di ricerca delle cartelle condivise effettuando una scansione da “fuori”, collegandosi cioè a Internet con un altro sistema (ad esempio usando un portatile e una chiavetta Internet) per “analizzarci” come farebbe un vero hacker. La procedura è simile a quella del tutorial: basterà individuare l'IP assegnato al router ADSL e dirigere la scansione solo verso di lui. Sicuramente le porte aperte e i computer individuati saranno di meno rispetto all'analisi effettuata nella LAN, visto che il router offre un ulteriore livello di protezione, ma prima di avere la certezza (o almeno maggior sicurezza) che nessuno abbia accesso ai nostri dati, è bene svolgere anche questa scansione.

Privacy: proteggila così

Bastano semplici precauzioni per bloccare l’accesso dall’esterno alle nostre cartelle condivise. Anzitutto teniamo sempre attivo e correttamente configurato il firewall: in questo modo avremo la possibilità di bloccare ogni accesso non autorizzato al nostro PC. Se usiamo il firewall di Windows Vista/7, digitiamo firewall nel menu Start e clicchiamo Windows Firewall con protezione avanzata. Selezioniamo Regole di protezione delle connessioni e poi Nuova regola. Scegliamo di bloccare le connessioni in base al dominio (il range di indirizzi IP della nostra LAN, vedi Passo 1) o altre regole. Un’altra precauzione è quella di creare cartelle condivise protette da password. Se abbiamo Windows Vista/7, da Start/Pannello di controllo clicchiamo Centro connessioni di rete e condivisione. Spostiamoci in Condivisione e individuazione e attiviamo la Condivisione protetta da password. Solo chi ha un account sul computer potrà accedere alle risorse condivise.




Cronologia degli articoli pubblicati su WinTricks


Commenta sul forum

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/network-scanner-ricerca-cartelle-condivise/index.php on line 237

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/network-scanner-ricerca-cartelle-condivise/index.php on line 237