Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Fai il pieno di musica gratis sul Web

Fai il pieno di musica gratis sul Web

Con la diffusione di Internet, i metodi usati per distribuire musica sono radicalmente cambiati. Un tempo solo gli artisti famosi, quelli con alle spalle importanti major discografiche, potevano distribuire le loro opere. Oggi, grazie alla Rete, tale privilegio è concesso anche agli artisti indipendenti. Il Web 2.0, e i social network in particolare, rappresentano un’eccezionale vetrina per artisti “squattrinati” e band emergenti, fornendo gli strumenti per arrivare dritti all’orecchio di milioni di utenti sparsi in ogni angolo del mondo. MySpace è stato l’antesignano più famoso di questa rivoluzione musicale: nel celebre social network hanno trovato pubblico e fama centinaia di artisti indipendenti che, senza l’appoggio di nessuna etichetta, hanno diffuso ovunque i propri brani tramite le pagine dei loro profili personali. Purtroppo MySpace ormai è popolato come una spiaggia di Rimini a gennaio: praticamente un deserto! Ma la Rete offre decine di alternative.

Musica nella nuvola
Contemporaneamente a quanto avvenuto nel mondo delle produzioni musicali, anche i modi in cui gli utenti ascoltano musica sono cambiati. Tralasciando gli MP3, riproducibili ormai anche con il tostapane, la nuova frontiera sono i servizi nella “nuvola”. Grooveshark è un ottimo esempio di questo approccio basato sul cloud computing. Dotato di eccellenti strumenti per la creazione e gestione di playlist musicali, il servizio offre lo streaming gratuito di migliaia di brani. Simile a Grooveshark, ma diverso in quanto a contenuti, SoundCloud è un progetto creato da due giovani musicisti con l’obiettivo di costruire una piazza virtuale per gli artisti emergenti alla ricerca di un pubblico. Configurato il proprio profilo, è possibile caricare le proprie opere musicali e distribuirle sfruttando l’integrazione di SoundCloud con i principali social network. Inoltre, gli artisti disposti a pagare per un account premium possono anche offrire il download illimitato dei propri brani. Chi è assetato di musica “nuova”, trova in SoundCloud un ottimo posto in cui cercarla e ascoltarla. Se poi non ci accontentiamo dello streaming e vogliamo scaricare i brani per ascoltarli anche off-line, oppure vorremmo utilizzarlo come colonna sonora di una presentazione, ma il pezzo non può essere scaricato perché l’artista che l’ha caricato ha esaurito la banda mensile disponibile, i metodi alternativi per farlo non mancano. A patto di controllare che la licenza con cui il brano è distribuito lo consenta.

1- Su http://www.soundcloud.com/tracks navighiamo tra i brani pubblicati scegliendo, ad esempio, tra quelli più ascoltati (Hot). Clicchiamo Play per avviarne lo streaming. Trovato il pezzo che ci interessa, clicchiamo sul titolo per verificare che la licenza di distribuzione sia del tipo Creative Commons.

 

2 - Questa licenza offre all’utente il diritto di scaricare il brano. Per conoscere comunque le eventuali modalità di riutilizzo della traccia, clicchiamo sul relativo collegamento: una nuova finestra ci darà le informazioni a riguardo. In molti casi il link Download è offerto da SoundCloud stesso.

 

3 - Nel caso in cui l’artista abbia esaurito la banda mensile a sua disposizione, all’URL del brano aggiungiamo /widget.xml e premiamo Invio. Copiamo il link contenuto nel tag <stream-url>, incolliamolo nella barra degli indirizzi, premiamo Invio e clicchiamo OK per avviare il download del brano.

 


Approfondimento:

Scaricare tutto in automatico

Nei passi dell’articolo abbiamo visto come scaricare da SoundCloud singoli brani. Qualora volessimo fare il pieno di musica nel nostro lettore MP3 portatile, l’uso di un download manager come JDownloader ci rende la vita più semplice. Installiamolo, avviamolo e lasciamolo in esecuzione. Navighiamo nella sterminata libreria di SoundCloud e, quando incontriamo un brano che vorremmo aggiungere alla memoria del nostro player MP3, selezioniamo col tasto destro del mouse il titolo per poi scegliere Copia indirizzo. JDownloader intercetterà i file MP3: a noi non resta che cliccare su Continua e avviare il download (Play).



Cronologia degli articoli pubblicati su WinTricks


Commenta sul forum

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/musica-gratis-soundcloud/index.php on line 404

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/musica-gratis-soundcloud/index.php on line 404