Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
MP3 compatibili con tutti i player

MP3 compatibili con tutti i player

Nonostante adottino un formato universalmente riconosciuto, gli MP3 non sono tutti uguali. Alcuni tipi di file potrebbero essere “indigesti” al nostro player portatile! Prima di buttarlo, però, è bene sapere che l’incompatibilità può essere facilmente risolta. Oltre a differire in quanto a frequenza e bitrate, un MP3 può contenere informazioni necessarie per la sua riproduzione. Gli MP3 protetti da DRM (quelli che si acquistano on-line), risultano impossibili da riprodurre su player che non supportano tale tecnologia. Allo stesso modo, MP3 campionati con bitrate o frequenze troppo elevate, potrebbero non essere riprodotti da lettori poco performanti. In ambo i casi, rendere compatibile un brano con il nostro vecchio ma ancora funzionante player MP3 è un gioco da ragazzi. Vediamo come farlo con Moo0 VideoConverter.

Clicca qui per scaricare Moo0 VideoConverter.

1- Avviamo l’installazione di Moo0 VideoConverter con un doppio clic sul file M_VideoConverter_1.10.setup.exe. Rimuoviamo il segno di spunta dalla voce Complitly e proseguiamo con Avanti. Spuntiamo Accetto le condizioni, clicchiamo 3 volte su Avanti, quindi Installa.

 

2 - Terminata l’installazione clicchiamo su Chiudi per uscire dal wizard. Avviamo Moo0 VideoConverter dall’omonimo collegamento presente sul desktop o nel menu Start e clicchiamo su Opzioni Avanzate. Innanzitutto selezioniamo il formato di conversione (Converti in), che ovviamente dovrà essere .MP3.

 

3 - Poiché un bitrate troppo elevato (o addirittura variabile) rende inutilizzabile l’MP3 su alcuni player, bisogna modificare questo parametro. Dal menu Qualità suono impostiamo 128 kbps (cosi da ottenere un file col giusto rapporto di qualità). Se anche questo valore risulta troppo alto per il player, riduciamolo a 64 kbps.

 

4 - In Frequenza selezioniamo 44,100 Hz, mentre in Stereo/Mono e Volume impostiamo Predefinito. A questo punto basta trascinare i brani MP3 (anche direttamen­te dall’archivio del lettore) nella sezione Area di rilascio. Il file convertito, riconoscibile dal numero 1 aggiunto al titolo, sarà salvato nella cartella di origine.

 


Approfondimenti:

Bruciamo i DRM

La soluzione più semplice per rendere compatibili con il nostro player i brani protetti da DRM, consiste nel masterizzare i file su un CD Audio, dopodiché ripparli per generare MP3 privi di protezione. Per farlo, avviamo Windows Media Player e clicchiamo su Masterizza. Trasciniamo nell’elenco a destra i brani protetti, inseriamo nel lettore un CD vuoto e clicchiamo Avvia masterizzazione. Inseriamo poi il CD nel lettore e clicchiamo su Impostazioni copia da CD. In Formato impostiamo MP3 mentre in Qualità audio scegliamo 128 kbps. Cliccando su Copia da CD avvieremo il ripping dei brani.

Risolviamo il problema alla radice

I produttori dei player MP3 spesso rilasciano aggiornamenti firmware che risolvono questo genere d’incompatibilità o altri problemi dei dispositivi. Visitiamone il sito ufficiale e individuiamo la pagina del nostro modello. Qui possiamo scoprire se è stato rilasciato un aggiornamento del firmware e seguire le istruzioni per l’installazione. In genere, basta decomprimere e copiare il firmware nella cartella principale (Root) del dispositivo. Riavviando il player, l’aggiornamento sarà installato.



Cronologia degli articoli pubblicati su WinTricks


Commenta sul forum

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/mp3-compatibili-player/index.php on line 409

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/mp3-compatibili-player/index.php on line 409