Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
LAN Domestica

Browsing in Risorse di Rete

A questo punto, non avendo voi un server DNS o WINS configurato sulla Rete, dobbiamo modificare un file di Windows per permettere a Windows di farci vedere i computer in "Risorse di Rete".

Posizionarsi nella cartella C:\WINDOWS\system32\drivers\etc\ e rinominate il file "lmhosts.sam" in "lmhosts".

Poi apritelo con il "Blocco Note" di Windows, scorrete fino in fondo al file ed inserite queste due righe alla fine di tutte le scritte:

192.168.0.1 => Primo

192.168.0.2 => Secondo

Salvate e riavviate il PC.


In alternativa alla soluzione manuale, è possibile lasciare XP libero di cercarsi le risorse in rete dato che come impostazione predefinita è abilitata la ricerca all’avvio di windows. Oppure, se si è scelto di usare il file LMHOSTS, per evitare che XP perda tempo nel browsing delle risorse, disabilitate la voce “Cerca automaticamente cartelle e stampanti di rete”.

 

nella "riga di comando DOS" e per forzare la lettura del file entrate nuovamente nella console (start/esegui/cmd) e digitare il comando "nbtstat -RR" (Attenzione: le R maiuscole!!).

Questa operazione va fatta su entrambi i PC nello stesso modo ed inserendo le stesse informazioni.


Condividere le Risorse

Le macchine adesso sono in LAN, si vedono ma non offrono ancora delle risorse in condivisione. Per fare ciò scegliete le cartelle che desiderate rendere accessibili e procedete come indicato sotto:

(premessa: a seconda del SO utilizzatoci sono delle leggere differenze procedurali, in modo particolare in riferimento alla “protezione” della cartella condivisa. Se utilizzate Windows XP Home o Windows XP Pro, ma con l’opzione della condivisione semplice attivata, la scheda relativa alla protezione NON apparirà).

Click destro sulla cartella da condividere, scegliere “condivisione e protezione”,

nell’area relativa alla condivisione in rete mettete la spunta a “Condividi la cartella in rete” ed inserite il nome che dovrà essere visualizzato. Se intendete avere il controllo completo della cartella, quindi potervi scrivere da remoto, mettete la spunta anche su “Consenti agli utenti di rete di modificare i file”.

Qualora quest’area non mostri le opzioni sopradette, cliccate sul chilometrico link evidenziato sotto e scegliete la procedura manuale (rifiutate la procedura guidata).

Confermate con OK e ripetete la procedura per tutte le cartelle che intendete mettere in condivisione. Avvertenza: se la cartella contiene altre cartelle, esse saranno automaticamente messe in condivisione. Avvertenza 2: non fatevi tentare di mettere in condivisione l’intero disco, è deleterio in caso di errori o intrusioni.

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/lan6.html on line 174

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/lan6.html on line 174