Dischi remoti in punta di clic
Il mercato dei servizi on-line che consentono l’archiviazione remota dei file è sempre più affollato, perché sono sempre di più gli utenti che hanno la necessità di avere i propri documenti sempre a portata di mano. E in questo, i “dischi remoti” sono una vera comodità! Per attirare nuovi clienti gli hoster offrono spazio gratuito (chi più, chi meno); e così, si finisce per creare più account, anche su siti diversi, al fine di sfruttare al massimo le offerte. Il problema è che poi diventa impossibile gestirli tutti comodamente dal browser e si finisce per sparpagliare i propri file o abbandonarli su qualche server. Ci vuole una soluzione per loggarsi ad account multipli direttamente dal desktop di Windows, per modificare i file esistenti e caricarne di nuovi. Ebbene, Joukuu è il software giusto! Dalla sua interfaccia potremo accedere a file e documenti archiviati su Google Docs, Dropbox e Box.net per editarli o aprirli utilizzando le applicazioni installate sul PC.
1 - Avviamo il browser e colleghiamoci all’indirizzo www.joukuu.com. Digitiamo il nostro indirizzo e-mail nel campo Your email here e clicchiamo Download Windows only. Riceveremo un messaggio di posta elettronica con il link per scaricare il software: aprendolo nel browser il download partirà automaticamente. Al termine, estraiamo l’archivio JoukuInstaller.zip e avviamo il file setup.exe.

2 - Clicchiamo su Accetta e rispondiamo SI quando il prompt UAC ci chiederà le autorizzazioni (tre volte in tutto). Proseguiamo con Next, spuntiamo la voce I Agree e continuiamo cliccando tre volte su Next per poi chiudere con Close. Avviamo Joukuu cliccando sul collegamento presente sul Desktop e clicchiamo sull’icona + che troviamo subito dopo il collegamento All accounts.

3 - Selezioniamo uno tra i servizi supportati (Google Docs ad esempio), digitiamo i dati di accesso al nostro profilo e logghiamoci cliccando Done. Dopo qualche minuto di attesa, documenti e file presenti nel nostro archivio on-line appariranno nell’interfaccia del programma.

4 - Selezioniamo Google Docs ed esploriamo i file aiutandoci con i filtri (documents, music, video ecc.) o selezionando una cartella. Per aprire un file con un programma installato sul PC, basterà un doppio clic sul rispettivo nome. Eventuali modifiche sui documenti verranno salvate sull’archivio on-line.

5 - Clicchiamo sull’icona che raffigura una cartella, digitiamo il nome da dargli e premiamo Invio. Selezioniamola e trasciniamo i file al suo interno: l’upload inizierà istantaneamente. In alternativa, tasto destro sul file da caricare, spostiamo su Backup to e selezioniamo il servizio dove archiviarlo.

Cronologia degli articoli pubblicati su WinTricks
Commenta sul forum
|