Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Internet Explorer 9 rivoluziona il Web

Internet Explorer 9
rivoluziona il Web

Abbiamo testato nei nostri laboratori il nuovo browser Microsoft. Velocità, sicurezza e compatibilità sono i suoi punti di forza.

 

In questo speciale:

I test di velocità
La compatibilità con gli standard
Navigare sul Web protetti e sicuri
Le nuove funzioni del browser

 

Internet Explorer 9 finalmente è arrivato. Negli ultimi mesi i ricercatori Microsoft hanno lavorato davvero sodo alla nuova versione del browser, rivedendone completamente il codice ed integrando nuove funzionalità in grado di rendere l’esperienza di navigazione sul Web più veloce, coinvolgente e sicura. Lo sviluppo di Internet Explorer 9 è passato attraverso il rilascio di alcune cosiddette release “Platform Preview”, ossia versioni preliminari pubbliche che hanno consentito ai tester (e agli utenti in generale) di vedere il browser prendere man mano forma. Queste poi sono state seguite dal lancio di una Beta, rilasciata nel settembre dell’anno scorso, e di una Release Candidate (RC), uscita solo qualche settimana fa e scaricata da milioni di persone.

I quattro assi nella manica

Ma quali sono le principali novità introdotte in Internet Explorer 9? Gli obiettivi perseguiti nello sviluppo del browser si possono riassumere con quattro semplici parole: semplicità, standard, velocità e sicurezza. Allo scopo di realizzare un prodotto che fosse al passo con le nuove tecnologie Web e al tempo stesso un concentrato di perfezione e praticità, per molte delle modifiche effettuate l’azienda di Redmond ha deciso di soddisfare in primis le esigenze degli utenti prendendo spunto da tutte le richieste inviate mediante lo strumento dei feedback.

Un’interfaccia semplice e rinnovata

Per quanto riguarda il primo obiettivo, vale a dire la semplicità, essa appare evidente nel grande lavoro di restyling che è stato compiuto per ottimizzare l’interfaccia utente e renderla minimale, in modo da offrire il massimo spazio possibile alla visualizzazione delle pagine Web visitate dall’utente. È infatti adesso presente un unico elemento, chiamato One Box, che funziona contemporaneamente da box di ricerca e da barra degli indirizzi. La One Box è estensibile a piacere e, per comodità, si può anche scegliere di avere su due righe differenti la barra degli indirizzi e quella dei tab, entrando così in una modalità di visualizzazione molto utile quando si utilizza il browser in finestra o se lo schermo del PC è di dimensioni ridotte (o 4:3). Inoltre, per semplificare le ricerche, quando si digita un termine nella One Box, questo viene cercato nella Cronologia, all’interno dei Preferiti Internet o nei motori di ricerca predefiniti nel browser. Navigando sul Web capita spesso di dover effettuare più download di file. Per migliorare anche questo tipo di esigenza, Internet Explorer 9 è stato dotato di un Download Manager, molto più completo rispetto alle funzionalità di base presenti nelle release precedenti del browser: non è più un semplice elenco dei download attivi, ma consente anche di visualizzare la velocità di trasferimento e il tempo rimanente per ogni file, effettuare il resume, mettere in pausa oppure eliminare dei download dalla lista. E non finisce qui! Per velocizzare l’avvio dell’interfaccia di Internet Explorer 9 è stato aggiunto un gestore degli add-on (ad esempio le toolbar) che permette di verificare il tempo di caricamento impiegato da ogni componente aggiunto al browser: l’utente può così scegliere quali add-on disabilitare o ricevere una notifica quando il tempo di caricamento di un componente supera un certo limite. Un’altra funzionalità interessante introdotta nell’interfaccia è il cosiddetto Pin to taskbar, ossia la possibilità di trascinare il tab di un sito aperto nel browser in modo da agganciarlo alla barra delle applicazioni di Windows, diventando così una sorta di collegamento che può essere caricato, anche in modalità protetta InPrivate browsing, direttamente con un clic (è possibile accedere anche ad alcune specifiche funzioni messe a disposizione dal sito inserito nella taskbar). Una funzionalità molto comoda è anche quella che consente di aprire nel browser un indirizzo Internet copiato negli appunti di Windows.

 

vai alla pagina successiva >>


 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/internet-explorer-9-rivoluziona-il-web/index.php on line 204

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/internet-explorer-9-rivoluziona-il-web/index.php on line 204
</