Le mappe di Google su misura
Il giorno del nostro compleanno si avvicina sempre di più e siccome quest’anno ne compiamo addirittura quaranta, abbiamo pensato bene di non badare a spese. Dopo aver girato in lungo e in largo, abbiamo finalmente trovato il locale adatto nel quale festeggiare con parenti e amici più cari. L’unico inconveniente è il posto, un po’ fuori mano e non proprio semplice da raggiungere, per cui dovremo spiegare a ciascuno degli invitati il percorso da seguire. Tutto ciò sarebbe oltremodo seccante, se non ci venisse in soccorso proprio una funzione di Google Maps che permette di creare un percorso personalizzato con tanto di indicazioni e condividerlo poi in Rete. Mettiamoci subito all’opera, la data fatidica non è poi così lontana.
1 - Dopo aver caricato la Home Page di Google nel browser, clicchiamo in alto a sinistra sulla voce Maps, proseguiamo su Le mie mappe e facciamo clic sul pulsante Inizia.

2 - Se non siamo loggati con un nostro account personale, inseriamo e-mail e password ed effettuiamo il login cliccando sul tasto Accedi.

3 - Se invece non possediamo un account, clicchiamo su Crea un account ora e seguiamo la procedura guidata di registrazione. Una volta loggati, nel campo Titolo inseriamo il nome da dare al progetto. Più in basso spuntiamo Privata, che ci permetterà di condividere la mappa solo ad amici selezionati.

4 - Clicchiamo su Indicazioni stradali e, inserito nel campo A l’indirizzo desiderato (via, numero civico e città), clicchiamo Ottieni indicazioni stradali. Torniamo alla mappa cliccando su Le mie mappe e aumentiamo il dettaglio fino a vedere i sensi di marcia delle strade.

vai alla pagina successiva >>
|