Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Chrome, mai così veloce!

Chrome, mai così veloce!

Gran parte della nostra vita informatica può esistere solo grazie al Web. Per questo motivo un browser che si rispetti, oltre essere veloce e stabile, deve offrire anche una buona dose di versatilità, requisito indispensabile per poterci fare veramente di tutto. Velocità e stabilità sono doti di cui Google Chrome beneficia fin dal suo esordio, la versatilità, invece, è arrivata solo in secondo momento ed è stata resa possibile grazie all’integrazione di un modulo per la gestione dei componenti aggiuntivi. Le estensioni permettono a Chrome di essere molto più che un semplice browser. In molti casi il nome estensione è quasi riduttivo, infatti, le caratteristiche offerte da alcune di esse sono le stesse presenti nei classici software per il desktop. La già sterminata lista dei componenti aggiuntivi disponibili nel Chrome Web Store si allunga ogni giorno, e tra client email, traduttori, giochi e tool vari, si finisce ben presto per intasare Chrome con decine di componenti aggiuntivi che, anche se lo rendono versatile, mal si sposano con gli atri requisiti richiesti a un browser.

Attive solo quando servono
La connessione con i server o la modifica del layout di una pagina Web sono operazioni che le estensioni eseguono in un tempo praticamente impercettibile a noi utenti. Tuttavia gli attimi possono diventare secondi se moltiplicati per il numero di estensioni installate nel nostro browser e, man mano che ne aggiungiamo di nuove, Chrome diventa cosi pachidermico da farci dimenticare la leggiadria con cui un tempo ci scorrazzava avanti e indietro per il Web. Certo possiamo disfarci di quelle che non riteniamo essenziali, ma difficilmente potremmo fare a meno di quelle realmente utili e che ormai fanno parte delle nostre abitudini di navigazione. Sembra un controsenso, ma anche per risolvere questo problema possiamo affidarci a un’estensione per Chrome. Con le giuste configurazioni, Extension Automation può fare in modo che le estensioni installate in Chrome si attivino solo al momento opportuno. Ad esempio, se utilizziamo un’estensione che permette il download dei video YouTube, con Extension Automation possiamo definire una regola per abilitarla solo quando navighiamo su YouTube. Uscendo da YouTube l’estensione sarà automaticamente disabilitata, in questo modo il browser potrà dedicare tutte le risorse all’apertura delle pagine Web. Educare Extension Automation non è complicato, con le nostre dritte poi sarà tutto ancora più semplice.

Clicca qui per scaricare Google Chrome 19.

 

1 - Avviamo Chrome e colleghiamoci all’indirizzo www.goo.gl/IWyff. Arrivati sul Chrome Web Store clicchiamo su Aggiungi e confermiamo con Installa. Ora raggiungiamo il sito da abbinare a un’estensione (es: YouTube) e clicchiamo sul pulsante Extension Automation che troviamo alla destra della barra degli indirizzi.

 

2 - Tutto quello che dovremo fare è selezionare dal menu a tendina Enable Extension il componente aggiuntivo da abilitare quando navighiamo sul sito (nel nostro caso YouTube). Cliccando su Enable attiveremo la regola, se invece desideriamo impostare filtri avanzati clicchiamo su Settings.

 

3 - I filtri da indicare non sono altro che gli indirizzi Web o le parole chiave che faranno scattare l’abilitazione automatica dell’estensione collegata. Digitiamo le URL o le keyword separate dalla virgola nel campo Filter, selezioniamo il plug-in da collegare dal menu Extension e clicchiamo su Enter per attivare la regola.

 


Approfondimento:

Chrome e gli UserScript

Più leggeri delle estensioni ma ugualmente utili per migliorare e rendere più piacevole la navigazione in Internet, gli UserScript sono righe di codice utilizzate per trasformare ciò che il browser mostra sullo schermo del PC. Dalla versione 4 in poi, Chrome supporta gli UserScript senza richiedere l’ausilio di un’estensione. La ricca galleria disponibile sul sito ufficiale (www.userscripts.org) offre UserScript per tutti i gusti. Una semplice ricerca ci permette di reperire script per modificare l’aspetto di popolari siti Web, rimuovere gli annunci dalle ricerche Google e dai video YouTube o rimediare alle modifiche non gradite apportate a Facebook. Individuato lo script, per installarlo è sufficiente cliccare su Install.


Cronologia degli articoli pubblicati su WinTricks


Commenta sul forum

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/google-chrome-veloce/index.php on line 428

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/google-chrome-veloce/index.php on line 428