Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Una casella Gmail a prova di hacker

Una casella Gmail a prova di hacker

Possedere oggi un account Google significa avere accesso a una vasta serie di servizi Web, così ampia da poter rappresentare da sola la nostra vita digitale su Internet. Google Plus, YouTube, Android Market, Docs sono solo alcuni degli strumenti messi a disposizione gratis dalla casa di Mountain View e l’anello di congiunzione per tutti è sicuramente Gmail. Ciò significa, però, che chiunque abbia accesso alla nostra username e password, può davvero combinarne di tutti i colori. E parecchi truffatori del Web sanno come fare… Per stare sicuri non è sufficiente cambiare password, anche se è una pratica che è bene adottare periodicamente, ma bisogna imparare a difendersi. Per fortuna è Google a fornirci tutti gli strumenti necessari, come sistemi di accesso basati su codici di verifica o la crittografia dei dati.

1- La “verifica in due passi” aggiunge protezione al nostro account. Dopo aver inserito i dati di accesso (login) a Gmail, clicchiamo sul nostro indirizzo, in alto a destra, e selezioniamo Impostazioni account. Clicchiamo su Utilizzo della verifica in due passaggi (digitiamo la password dell’account, se richiesta) e poi Imposta verifica in due passaggi.

 

2 - Nel menu Scegli un’opzione selezioniamo Messaggio di testo (SMS) o chiamata. Più in basso, specifichiamo prefisso e numero del telefonino. Lasciamo spuntata la casella Messaggio di testo SMS e clicchiamo su Invia codice. Sul telefonino riceviamo un SMS con il codice di verifica: riportiamolo nella casella Codice, clicchiamo Verifica e poi Avanti.

 

3 - Nella pagina successiva premiamo Avanti e Stampa codici: spuntiamo Sì, ho una copia dei miei codici di verifica di backup e clicchiamo Avanti. Specifichiamo un numero di telefono secondario (se è di rete fissa impostiamo Messaggio vocale automatico), clicchiamo Avanti e Attiva verifica in due passaggi. Al login riceveremo un codice via SMS.

 

4 - Per aumentare la sicurezza, attiviamo il protocollo HTTPS, che crittografa tutte le informazioni che passano per Gmail. Dal nostro account, clicchiamo, in alto a destra, sul simbolo dell’ingranaggio e selezioniamo Impostazioni Gmail. Da Generali, in Connessione browser, selezioniamo Usa sempre https. Clicchiamo Salva modifiche in basso.

 

5 - La cronologia di Google rimane on-line, con grossi rischi per la sicurezza. Per evitarlo, entriamo nel nostro account, andiamo in Impostazioni account e clicchiamo su Modifica di fianco a I miei prodotti. Se presente, clicchiamo su Rimuovi cronologia web in modo permanente, spuntiamo la casella e clicchiamo Rimuovi Cronologia web.

 


Approfondimento:

Sicuri anche su facebook

Di recente anche il noto social network ha introdotto la possibilità di accedere al servizio tramite SSL (Secure Socket Layer). Stiamo parlando delle connessioni HTTPS, un sistema che permette lo scambio dei dati su un canale di comunicazione criptato che impedisce l’intercettazione delle informazioni. Per accedere alla versione HTTPS di Facebook, clicchiamo sulla voce Account, in alto a destra, poi su Impostazioni account. Nell’elenco a sinistra, clicchiamo su Protezione e premiamo Navigazione Protetta. Mettiamo la spunta su Naviga su Facebook con una connessione sicura (https), quando possibile e premiamo Salva modifiche.



Cronologia degli articoli pubblicati su WinTricks


Commenta sul forum

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/gmail-anti-hacker/index.php on line 409

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/gmail-anti-hacker/index.php on line 409