Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Gioca alla Wii, ma sul tuo PC

Gioca alla Wii, ma sul tuo PC

La caratteristica principale del Nintendo Wii è quella di consentire agli utenti l’interazione con i videogiochi tramite un controller senza fili basato su sensori di accelerazione, in grado di rilevare l’orientamento e i movimenti nello spazio. Ed è proprio questa tecnologia, complessa e costosa, che ha decretato il successo di vendite della console. Nasce quindi l’idea di trovare una soluzione a basso costo per far funzionare i giochi della Wii anche sul PC. Grazie all’emulatore Dolphin vediamo quindi di seguito come trasformare il nostro computer nella console di Nintendo per giocare alla grande ai principali titoli per Wii. Ecco come effettuare la modifica.

1 – Per scaricare il nostro emulatore andiamo su www.dolphin-emulator.com e spostiamoci nella sezione Download. Clicchiamo, quindi, sul link per la versione compatibile con il nostro OS. Scarichiamo ora il pacchetto Visual C++ 2010 Redistributable SP1 (x64) da questo link e installiamolo.

 

2 – Scompattiamo l’archivio compresso e facciamo doppio clic sul file Dolphin.exe per avviare l’emulatore della Wii. Clicchiamo sul pulsante Config e spostiamoci nella scheda Percorsi. Qui dobbiamo specificare la cartella in cui abbiamo salvato le ISO dei giochi in modo che siano mostrati nella finestra principale di Dolphin.

 

3 – Andiamo in Generale e, se abbiamo un PC lento, impostiamo Limite FPS su OFF. Usciamo da Config e premiamo il pulsante Video. Si apre quindi il pannello di configurazione per la grafica. Le impostazioni andranno calibrate in base alle performance del nostro PC. Da Generale possiamo impostare la risoluzione per il nostro monitor.

 

4 – Selezioniamo la scheda grafica e spostiamoci nel pannello Miglioramenti. Da qui possiamo attivare o meno l’ Anti-Aliasing mentre in Hacks possiamo disabilitare la nebbia. Per non avere problemi all’inizio, possiamo lasciare tutte le impostazioni come di default e poi eventualmente cambiarle dopo aver verificato la funzionalità dell’emulatore.

 

5 – Andiamo in Opzioni/Impostazioni Wiimote. In Wiimote 1 selezioniamo il tipo di controller da usare: se abbiamo un vero Wiimote scegliamo Wiimote Reale altrimenti selezioniamo Wiimote Emulato. Clicchiamo quindi su Configura per configurare i vari pulsanti del controller in base alle nostre preferenze e salviamo con OK.

 

6 – Se abbiamo configurato la cartella contenente le ISO, nella schermata principale di Dolphin visualizzeremo i nostri giochi: un doppio clic e l’emulatore lo caricherà sul PC. Altrimenti clicchiamo sul pulsante Apri per selezionare manualmente l’ISO. Possiamo trovare l’elenco dei giochi compatibili con Dolphin su www.winmagazine.it/link/1582.

 


Approfondimento:

Come installare l’emulatore per la PS2

In questo caso è possibile servirsi di PCSX2 scaricabile da http://pcsx2.net, ma occorre anche procurarsi il Bios della PS2. Su Internet ci sono diverse guide per farlo, e cè anche chi riesce a procurarselo dai soliti canali di file sharing. Tutto diventa più facile se si scarica il pacchetto completo di PCSX2 e lo si installa sul PC. Al primo avvio partirà la configurazione guidata dell’emulatore che permetterà di impostare le varie sezioni tra cui anche i tasti del controller. Proseguendo con Next si dovrà selezionare il Bios estratto dalla propria PS2 e terminare con Finish. A questo punto si può andare in Config/ Emulation settings da cui si possono modificare le impostazioni per il processore. Al termine non ci resta che andare in CDVD/Iso Selector/Browse e selezionare l’immagine ISO del gioco. Dal menu System clicchiamo su Boot CDVD (full) per avviare il gioco e iniziare a divertirci. Su http://pcsx2.net/compatibility-list.html è possibile invece trovare una lista di giochi compatibili con l’emulatore PCSX2.

 


Cronologia degli articoli pubblicati su WinTricks


Commenta sul forum

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/giocare-wii-pc/index.php on line 472

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/giocare-wii-pc/index.php on line 472