Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Il PC al sicuro in un’area protetta

Il PC al sicuro in un’area protetta

Ogni programma installato nel computer può leggere, creare o modificare i file del nostro hard disk. Se avviamo un qualsiasi gioco installato su Windows, ad esempio, questi leggerà i risultati delle precedenti partite dall’hard disk e, sempre sul disco, salverà i nuovi punteggi. Cosa accadrebbe, quindi, con un software di dubbia reputazione scaricato da siti poco affidabili? Il PC verrebbe stravolto, cancellando persino tutti i documenti in esso archiviati. Lo stesso discorso vale per l’installazione di un programma completamente sconosciuto. Fidarsi è bene, ma non fidarsi è decisamente meglio! Per provare nuovi programmi in tutta sicurezza, diventa necessario installare Sandboxie, un software che interpone un filtro fra i dati dell’hard disk e i software in esecuzione. Le applicazioni avviate potranno leggere dal disco ma, nel caso in cui tentassero di effettuare modifiche o di creare nuovi file, potranno salvarli solo all’interno di un’area protetta, evitando così di compromettere l’integrità del computer.

Clicca qui per scaricare Sandboxie.

1 - Per installare Sandboxie facciamo doppio clic sul file SandboxieInstall.exe. Dal menu a tendina selezioniamo Italian come lingua e clicchiamo OK.Accettiamo la licenza facendo clic su Accetto e nella schermata  successiva selezioniamo Installa. Terminiamo premendo due volte consecutive Avanti e poi Fine.

2 - Terminata l’installazione di Sandboxie, viene avviata l’interfaccia principale del programma. Per chiuderla, basta fare clic sul tasto X in alto a destra. Sandboxie verrà comunque ridotto a icona nella taskbar di sistema, pronto ad essere lanciato in qualsiasi momento tramite un doppio clic del mouse.

3 - Sandboxie permette di avviare nell’area protetta alcuni programmi di utilizzo comune, fra i quali il browser e il client di posta di elettronica predefiniti. Per avviare il nostro browser facciamo clic sul menu Area virtuale/DefaultBox/Avvia nell’area virtuale e selezioniamo Avvia il browser Web.

4 - Se vogliamo avviare un software diverso da quelli predefiniti, andiamo in Area virtuale/DefaultBox/Avvia nell’area virtuale e selezioniamo Avvia un programma. Nella nuova schermata clicchiamo su Sfoglia e selezioniamo manualmente l’eseguibile desiderato dalle cartelle presenti sul disco.

 

vai alla pagina successiva >>

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/area-protetta-pc-sicuro/index.php on line 128

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/area-protetta-pc-sicuro/index.php on line 128