Il PC al sicuro in un’area protetta
Ogni programma installato nel computer può leggere, creare o modificare i file del nostro hard disk. Se avviamo un qualsiasi gioco installato su Windows, ad esempio, questi leggerà i risultati delle precedenti partite dall’hard disk e, sempre sul disco, salverà i nuovi punteggi. Cosa accadrebbe, quindi, con un software di dubbia reputazione scaricato da siti poco affidabili? Il PC verrebbe stravolto, cancellando persino tutti i documenti in esso archiviati. Lo stesso discorso vale per l’installazione di un programma completamente sconosciuto. Fidarsi è bene, ma non fidarsi è decisamente meglio! Per provare nuovi programmi in tutta sicurezza, diventa necessario installare Sandboxie, un software che interpone un filtro fra i dati dell’hard disk e i software in esecuzione. Le applicazioni avviate potranno leggere dal disco ma, nel caso in cui tentassero di effettuare modifiche o di creare nuovi file, potranno salvarli solo all’interno di un’area protetta, evitando così di compromettere l’integrità del computer.
Clicca qui per scaricare Sandboxie.
1 - Per installare Sandboxie facciamo doppio clic sul file SandboxieInstall.exe. Dal menu a tendina selezioniamo Italian come lingua e clicchiamo OK.Accettiamo la licenza facendo clic su Accetto e nella schermata successiva selezioniamo Installa. Terminiamo premendo due volte consecutive Avanti e poi Fine.

2 - Terminata l’installazione di Sandboxie, viene avviata l’interfaccia principale del programma. Per chiuderla, basta fare clic sul tasto X in alto a destra. Sandboxie verrà comunque ridotto a icona nella taskbar di sistema, pronto ad essere lanciato in qualsiasi momento tramite un doppio clic del mouse.

3 - Sandboxie permette di avviare nell’area protetta alcuni programmi di utilizzo comune, fra i quali il browser e il client di posta di elettronica predefiniti. Per avviare il nostro browser facciamo clic sul menu Area virtuale/DefaultBox/Avvia nell’area virtuale e selezioniamo Avvia il browser Web.

4 - Se vogliamo avviare un software diverso da quelli predefiniti, andiamo in Area virtuale/DefaultBox/Avvia nell’area virtuale e selezioniamo Avvia un programma. Nella nuova schermata clicchiamo su Sfoglia e selezioniamo manualmente l’eseguibile desiderato dalle cartelle presenti sul disco.

vai alla pagina successiva >>
|