Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Guida alla sicurezza informatica

Esempio di un piano di protezione

Il seguente esempio di piano di protezione è stato tratto dal sito Microsoft, il link non è più disponibile ma, per ulteriori risorse, potete consultare il seguente link: http://www.microsoft.com/italy/pmi/sicurezza/default.mspx

Che cos'è un piano di protezione

Esempio per la creazione di un piano di protezione IT personalizzato

In cosa consiste un piano per la protezione IT? Il seguente piano è stato redatto da un'azienda fittizia denominata Adventure Works. Data la crescente importanza delle tematiche di sicurezza nel mondo informatico, l'azienda ha deciso di rivedere le proprie procedure di protezione e sviluppato un piano per il loro miglioramento. Le esigenze della tua azienda potranno essere diverse da quelle di Adventure Works, ma un'analisi di questo piano ti darà un'idea dei passaggi implicati nel processo di creazione di un piano di protezione efficace.

PIANO DI PROTEZIONE DI ADVENTURE WORKS
Data: 21 ottobre 2005

Introduzione

Questo piano è stato sviluppato da Matthew, amministratore delegato di Adventure Works, in collaborazione con altre figure chiave del personale dell'azienda.

Presentazione di Adventure Works
Siamo un'azienda di 20 dipendenti specializzata nell'offerta di pacchetti di viaggio altamente improntati all'avventura. Il nostro personale include progettisti, agenti di viaggio, responsabili di vendita e di marketing e amministrativi a supporto dei precedenti. Il personale include inoltre la dirigenza, composta dai co-fondatori, Matthew e Denise, e il revisore finanziario, Steve.

Obiettivi
Questo è il nostro primo piano di protezione. Delineeremo un quadro generale dei rischi per la sicurezza che l'azienda potrebbe essere chiamata ad affrontare e adotteremo misure tempestive per ridurre l'esposizione a tali rischi. Tutti ricordano ancora l'attacco di virus che abbiamo subito quest'anno. La nostra intenzione è di evitare assolutamente che si ripeta. Tuttavia, spero che ampliando la nostra prospettiva saremo in grado di prevedere le contromisure anche per le minacce che ancora non conosciamo.

Mi rendo contro che abbiamo dei limiti quanto a tempo, personale e, ovviamente, finanze, ma la nostra principale priorità è continuare a crescere e a riscuotere successo. Il team di progetto ha soppesato attentamente queste limitazioni, decidendo cosa fare e tentando di coniugare fattibilità, costi, praticità e misure di protezione. Siamo convinti, in ogni caso, che l'inazione non è un'opzione.

Mi assumo la responsabilità personale di guidare questo processo di verifica e di garantire che tutti gli elementi vengano implementati. Sebbene i rischi cui potremo essere esposti siano preoccupanti, sono certo che, una volta messo a punto questo piano, sapremo affrontarli adeguatamente. Questo progetto ha tutto il mio sostegno ed è di massima priorità per l'azienda.

Diffusione
Poiché contiene informazioni importanti per la sicurezza, questo documento è riservato. Non lasciare alla portata di tutti e non fotocopiare. Non dovrà essere inviato per posta elettronica o archiviato sul server, ma mantenuto solo in copia cartacea. Sono autorizzati a vedere questo documento:

.

Matthew (amministratore delegato)

.

Denise (direttore operativo)

.

Steve (revisore finanziario)

.

Kim (responsabile del personale)

.

Sutton and Sutton (i nostri legali)

.

Jeremy (il nostro consulente esterno per la protezione)

Il team di progetto
Il team di progetto è formato da:

.

Denise, responsabile di progetto

.

Steve

.

Kim

.

Jeremy, che offre consulenza e si occupa di parte dell'implementazione

Inoltre, ci siamo consultati con i componenti del personale di vendita, di marketing e di progettazione per ottenere riscontri costruttivi sulle loro aspettative e sugli effetti che si attendono dal piano.

<< Pagina 4 Pagina 6 >>

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/Guida-alla-sicurezza-informatica-5.html on line 224

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/Guida-alla-sicurezza-informatica-5.html on line 224