Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Riprese video in alto mare

Riprese video in alto mare

Se siamo amanti degli sport acquatici e abbiamo sempre desiderato immortalare le nostre peripezie sulla tavola da surf, oggi possiamo farlo, grazie alla videocamera GoPro Hero2. Questa speciale camcorder viene fornita con una custodia impermeabile capace di resistere fino a 60 metri di profondità in modo da poterla utilizzare con qualsiasi condizione climatica, senza correre il pericolo di danneggiarla. Il produttore, poi, la rende disponibile in diverse versioni in base al tipo di attività sportiva che si vuole riprendere.

 

 

La versione Surf Edition, ad esempio, viene fornita di tutti gli accessori che servono per fissarla sulla tavola da surf e poter così riprendere le nostre evoluzioni mentre cavalchiamo le onde del mare. È dotata di una batteria ricaricabile che fornisce 2,5 ore di autonomia e può anche scattare foto da 11 megapixel. È inoltre possibile selezionare diverse modalità di ripresa tra cui quella WVGA a 120 fotogrammi al secondo che consente di riprendere la scena a rallentatore e cogliere così ogni dettaglio delle nostre evoluzioni. Nei passi seguenti vedremo com'è fatta e come montarla sulla tavola da surf.

1 - Prima di iniziare posizioniamo la videocamera Hero2 con tutti gli accessori presenti nel kit su un piano in modo da averli tutti ben visibili. Assicuriamoci poi di aver inserito la scheda di memoria SD nello slot della videocamera e di aver ricaricato la batteria utilizzando il cavo USB in dotazione: l'autonomia è di circa 2,5 ore in registrazione.

2 - Prendiamo quindi la nostra tavola da surf e identifichiamo il punto su cui vogliamo fissare la nostra videocamera. Servendoci di un panno e di un liquido detergente, procediamo a pulire bene la zona rimuovendo lo sporco e la salsedine depositati sulla superficie della nostra tavola.

3 - Rimuoviamo la vite con testa ad alette in modo da sganciare dalla custodia impermeabile la staffa di fissaggio. Prendiamo quindi il laccetto fornito col kit per il surf e facciamolo passare tra le guide in modo da incastrarlo nella custodia dopo aver rimontato la staffa di fissaggio. Questo ci permetterà di agganciare la Hero2 alla tavola in sicurezza.

4 - A questo punto, prendiamo i due gommini biadesivi, uno più piccolo e uno più grande: rimuoviamo la pellicola e fissiamo il primo al relativo supporto di montaggio per la tavola da surf. Ripetiamo la stessa cosa anche per il secondo supporto. Non potremo sbagliarci visto che si tratta di accessori di dimensioni e forme diverse.

5 - Dopo aver incollato l'adesivo ai supporti, rimuoviamo la seconda pellicola e fissiamo gli stessi sulla tavola da surf. Dobbiamo far attenzione a posizionare i supporti in modo che le guide seguano il verso della tavola che sarà poi anche la direzione di ripresa della videocamera. Il supporto più piccolo va dietro l'altro perché servirà a tenere ancorata in modo sicuro la Hero2.

6 - Ora per prima cosa facciamo passare il laccetto attraverso il supporto più piccolo in modo da assicurarla alla tavola da surf. Prendiamo la Hero2 e fissiamola al supporto più grande mediante le guide presenti. Per evitare che la videocamera possa sganciarsi accidentalmente, utilizziamo il piccolo accessorio in plastica bianca di sicurezza.

 


Approfondimento:

Una custodia per riprese perfette

Realizzare foto e video sott'acqua è una pratica affascinante e appassionante, ma è anche tra le attività più complicate da eseguire a causa delle particolari condizioni di luce, della forte pressione e dell'instabilità data dall'ambiente sottomarino. La soluzione può essere utilizzare un'apposita custodia per action cam che consenta di superare queste difficoltà, come ad esempio GoPro Dive Housing, un case stagno in policarbonato, impermeabile fino a 60 metri di profondità, resistente alle forti sollecitazioni e compatibile con le videocamere GoPro HD HERO2, HD HERO1, HD HERO960 e tutti i supporti GoPro. È dotato inoltre di una grande lente piatta in vetro che garantisce massima nitidezza e risoluzione per foto e video realizzati sott'acqua, evitando l'effetto vignettatura.


Ecco alcuni spettacolari filmati realizzati con la videocamera GoPro Hero2:





Su questa pagina Web puoi trovare molti altri video girati con la GoPro Hero2.


Cronologia degli articoli pubblicati su WinTricks


Commenta sul Forum

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/hardware/riprese-video-alto-mare/index.php on line 254

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/hardware/riprese-video-alto-mare/index.php on line 254