Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Eliminare la Password del Bios

Smarrita la Password del BIOS? Nessun problema!

Per proteggere il computer da sguardi indiscreti o da intrusi, esistono molti modi e alcuni prevedono l’inserimento di password nei punti più nevralgici. Il BIOS, una sorta di minisistema operativo presente sulla scheda madre e che ha il compito di gestire tutti i componenti elettronici del PC, è sicuramente uno di questi. Cosa possiamo fare se abbiamo comprato un computer usato e non conosciamo la chiave d’accesso al BIOS oppure abbiamo dimenticato quella scelta da noi stessi molto tempo fa? I motivi che possono spingerci a togliere la password sono tanti, ma, contrariamente a quanti molti possono pensare, è facilissimo compiere questo genere di azione.


Un problema, tante soluzioni

I metodi per scoprire la chiave di accesso al BIOS sono diversi e variano a seconda delle necessità, ma fondamentalmente esistono due strade percorribili: una sbrigativa che implica un intervento sull’hardware e l’altro a più contorta che può essere praticata solo servendosi di appositi software. Per fare un esempio, ricordiamo che il BIOS risiede nella scheda madre del PC e che tutte le impostazioni, come l’orario, sono memorizzate tramite una “batteria a bottone” che permette, anche a computer spento, di mantenere salvate le impostazioni. Se essa viene tolta per un certo periodo di tempo (o magari viene spostato il jumper di reset del bios), perde la sua memoria cancellando tutti i dati in essa contenuti, compresa la password di accesso al BIOS. Ma, come detto, questo non è il solo metodo praticabile. Nelle pagine seguenti vedremo le operazioni necessarie per rimuovere la password tramite sistemi talmente validi e semplici che possono essere usati da chiunque.


Prima soluzione, togliere la protezione “a mano”

Cacciavite in mano, apriamo il case del nostro PC e risolviamo il problema come veri esperti. Per farlo, basta staccare per un po’ la batteria tampone o spostare un jumper sulla motherboard.

Lavoriamo in sicurezza

Assicuriamoci che il PC sia spento e stacchiamo tutti i cavi, compreso quello di alimentazione. Su alcuni modelli sarà possibile rimuovere la parete sinistra del case cercando sulla parte posteriore delle semplici viti svitabili anche senza l’uso del cacciavite. In altri casi potrebbe esserci un sistema ad incastro.


Ora tocca alla batteria

Troviamo la batteria e scalziamola dal suo alloggiamento facendo attenzione a non rompere la linguetta metallica che la tiene ferma. Fatto ciò, premiamo 3 o 4 volte il pulsante d’accensione del computer, quindi reinseriamo la batteria e ricolleghiamo il cavo di alimentazione. Avviamo il computer e godiamoci il risultato.


Un’alternativa semplice

Un’altra soluzione è quella di spostare un jumper nella motherboard per resettare il BIOS. Facciamo riferimento al manuale del computer e cerchiamo la voce Clear CMOS o CLR_PWD. La procedura consiste nello spostare per pochi secondi il connettore nella posizione indicata e poi rimetterlo come lo abbiamo trovato.

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/hardware/eliminare-password-bios.html on line 126

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/hardware/eliminare-password-bios.html on line 126