| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 10-10-2004, 19.59.52   #46
Giorgio Drudi
Bannato dal Forum

L'avatar di Giorgio Drudi

Giorgio Drudi promette bene
La parte filogeneticamente più antica del cervello umano, in cui risiedono i centri del piacere, non è mai compromessa da quello che avviene nella corteccia...anche questo dovrebbe fare meditare.

Ultima modifica di Giorgio Drudi : 10-10-2004 alle ore 20.38.27
Giorgio Drudi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2004, 11.21.33   #47
infinitopiuuno
Junior Member

L'avatar di infinitopiuuno

Loc.: La parte soleggiata della terra
infinitopiuuno promette bene
Re: Re: Re: Re: L'hai detto tu!

Quota:
Originariamente inviato da Eccomi

(Y) Bravo Paolo. Questa dovrebbe essere la reale utilità di questi thread: scambiare opinioni e notizie per saperne di più, per capire, con l'aiuto dei vari partecipanti, quelle cose che non riusciamo a spiegarci, o delle quali non siano facilmente reperibili informazioni. Quando, come in questo caso, la discussione si svolge con correttezza e rispetto reciproco, non si può che uscire arricchiti dal confronto, anche se non si è modificata l'opinione personale.
Grazie Eccomi..volevo solo aggiungere che conversando con altri mi capita, riflettendo, di cambiare qualche mia opinione o quanto meno di smussare gli angoli di un'opinione radicata nel mio modo di pensare. Credo sia una cosa ottima: questo forum poi lo ritengo particolarmente educativo perche' ricco di persone con esperienze, origini e tendenze politoco-religiose molto diverse.
Se partecipassi al forum di "viva l'eutanasia" o "il risveglio post-coma e' una realta da difendere" non credo crescerei: semplicemente passerei da un'opinione ad una estremizzazione della realta'.

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2004, 12.53.33   #48
Deep73
WT Dragon

L'avatar di Deep73

Loc.: VDV (Very Deep Void)
Deep73 promette bene
Suddivido in questo post in due parti:

Parte Prima - la razionalità del senno di poi

Obbiettivamente la situazione imponeva comunque una profonda riflessione sulla eventuale vita che la persona in coma sarebbe andata ad affrontare una volta risvegliata. Un coma del genere che SALTA a piè pari le fasi evolutive + importanti di una persona ha un impatto devastante in caso di risveglio. Onestamente IO, mettendomi nei suoi panni, avrei avuto uno shock non indifferente a vedere il mio stesso corpo profondamente cambiato e continuare a pensare (o comunque avere le cognizioni) come un bimbo di 3 anni! Cioè, ammesso ci fosse stato il risveglio, ci sarebbero voluti numerosi anni (se la persona è forte) per reintegrare l'individuo nella società (che è brutale in questi casi e comunque stiamo parlando di una donna). Io stesso rimpiango certe scelte del passato che mi hanno levato esperienze IMHO da fare, figurarsi trovarsi indietro di anni. Obbiettivamente, quando il fatidico "senza speranze" fosse stato espresso... la famiglia avrebbe dovuto prendere una decisione dolorosa ma razionale.

Parte Seconda - il sentimento dell'esperienza diretta

E' dura... molto dura decidere la morte di tuo figlio/a. Si può farlo alla leggera, certo, perchè la ragione ti sbatte in faccia una miriade di motivi per farlo, ma alla fine SE LO FAI, ti resterà quel marchio per tutta la tua vita. Forse sarebbe più lieve se egli stesso te lo chiedesse, come atto misericordioso, ma il risultato non cambia... avrai solo una scusa in più. Alla fine forse è meglio sia andata così... comunque ci sarà la consolazione di aver fatto il possibile. Eppoi chi lo dice che la bimba non aspettasse di essere liberata dal quel Purgatorio in cui VOI cristiani credete?

...
Deep73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2004, 14.48.06   #49
infinitopiuuno
Junior Member

Quota:
Originariamente inviato da Deep73
Suddivido in questo post in due parti:

Parte Prima - la razionalità del senno di poi

Obbiettivamente la situazione imponeva comunque una profonda riflessione sulla eventuale vita che la persona in coma sarebbe andata ad affrontare una volta risvegliata. Un coma del genere che SALTA a piè pari le fasi evolutive + importanti di una persona ha un impatto devastante in caso di risveglio. Onestamente IO, mettendomi nei suoi panni, avrei avuto uno shock non indifferente a vedere il mio stesso corpo profondamente cambiato e continuare a pensare (o comunque avere le cognizioni) come un bimbo di 3 anni! Cioè, ammesso ci fosse stato il risveglio, ci sarebbero voluti numerosi anni (se la persona è forte) per reintegrare l'individuo nella società (che è brutale in questi casi e comunque stiamo parlando di una donna). Io stesso rimpiango certe scelte del passato che mi hanno levato esperienze IMHO da fare, figurarsi trovarsi indietro di anni. Obbiettivamente, quando il fatidico "senza speranze" fosse stato espresso... la famiglia avrebbe dovuto prendere una decisione dolorosa ma razionale.

Esistono persone anziane con la mente di un bambino: chiedi alle loro mamme se li amano o meno?

Parte Seconda - il sentimento dell'esperienza diretta

E' dura... molto dura decidere la morte di tuo figlio/a. Si può farlo alla leggera, certo, perchè la ragione ti sbatte in faccia una miriade di motivi per farlo, ma alla fine SE LO FAI, ti resterà quel marchio per tutta la tua vita. Forse sarebbe più lieve se egli stesso te lo chiedesse, come atto misericordioso, ma il risultato non cambia... avrai solo una scusa in più. Alla fine forse è meglio sia andata così... comunque ci sarà la consolazione di aver fatto il possibile. Eppoi chi lo dice che la bimba non aspettasse di essere liberata dal quel Purgatorio in cui VOI cristiani credete?
Non sono religioso....l'ultima tua frase ti dovrebbe riportare ad uno stato di incertezza infinto.

Wt sta morendo.....
Vecchio 11-10-2004, 14.50.25   #50
Deep73
WT Dragon

L'avatar di Deep73

Deep73 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da paolo280166

Non sono religioso....l'ultima tua frase ti dovrebbe riportare ad uno stato di incertezza infinto.
Per quale motivo scusa?

...
Vecchio 11-10-2004, 14.58.09   #51
infinitopiuuno
Junior Member

Quota:

Per quale motivo scusa?
Eppoi chi lo dice che la bimba non aspettasse di essere liberata dal quel Purgatorio in cui VOI cristiani credete?

Appunto chi lo dice? E se il coma fosse tutt'altra cosa? Una sorta di primordiale Felicita' per esempio....ti ripeto che non sono contro la morte dolce ma di fronte al coma, e ai suoi "tanti" insperati risvegli come si puo' assumere un atteggiamento radicale, univoco?

Wt sta morendo.....
Vecchio 11-10-2004, 15.05.41   #52
Deep73
WT Dragon

L'avatar di Deep73

Deep73 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da paolo280166

Eppoi chi lo dice che la bimba non aspettasse di essere liberata dal quel Purgatorio in cui VOI cristiani credete?

Appunto chi lo dice? E se il coma fosse tutt'altra cosa? Una sorta di primordiale Felicita' per esempio....ti ripeto che non sono contro la morte dolce ma di fronte al coma, e ai suoi "tanti" insperati risvegli come si puo' assumere un atteggiamento radicale, univoco?
Se tu t'impunti su una frase (l'ultima) di un discorso... vuol dire che non hai letto tutto il discorso.

...
Vecchio 11-10-2004, 15.31.42   #53
infinitopiuuno
Junior Member

Scusami

Quota:

Se tu t'impunti su una frase (l'ultima) di un discorso... vuol dire che non hai letto tutto il discorso.
Scusami...e' uno dei miei innumerovoli limiti. Leggo qualcosa e risalto solo quello che mi interessa o mi fa' comodo. Sono solo io?

Wt sta morendo.....
Vecchio 11-10-2004, 16.59.52   #54
Paco
Hero Member

L'avatar di Paco

Paco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Giorgio Drudi

30 anni passano giorno dopo giorno, non li puoi prevedere in anticipo.
Giorno dopo giorno la speranza ti fa andare avanti.
Chi è andato in coma e si è poi risvegliato cosa ha raccontato? Cosa ha provato? Ci sono testimonianze presumo.

Quando ho aperto questo thread mi sono fatto prendere dalle passioni. Ho presupposto che quella persona in questi trent'anni abbia sofferto, forse mi sbaglio, quindi sono molto curioso di conoscere i racconti di chi è rinato.
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2004, 09.19.16   #55
Giorgio Drudi
Bannato dal Forum

Quota:
Originariamente inviato da Paco

Chi è andato in coma e si è poi risvegliato cosa ha raccontato? Cosa ha provato? Ci sono testimonianze presumo.

Quando ho aperto questo thread mi sono fatto prendere dalle passioni. Ho presupposto che quella persona in questi trent'anni abbia sofferto, forse mi sbaglio, quindi sono molto curioso di conoscere i racconti di chi è rinato.
Chi è tornato dal coma racconta di scenari onirici che hanno in comune l'esperienza della prossimità ad un cambiamento di stato in cui il nuovo, quello a cui ci si approssima, è sempre descritto come affascinante.
La vita è un mistero sconosciuto nella sua profondità, una sola ed unica possibilità di essere nel tempo e di esserci per ogni individuo, e solamente ad ogni individuo deve essere lasciata la scelta di vivere o di morire.
Nessuna considerazione sulla presunta sofferenza di una persona in coma ( non soffriamo tutti ?) legittima il sopruso più grave: quello di scegliere, per lui, la morte.
Sul dolore fisico la vita ha, a volte, straordinari dinamismi di compensazione.
Sul dolore psicologico facciamo ipotesi del tutto soggettive, ogni psiche, infatti, è diversa dalle altre , unica e irripetibile...ma a parte questo, la decisione di lasciare morire un individuo in coma sarebbe così motivata: non lasciamolo vivere perchè il risveglio potrebbe essere doloroso. Beh,... il sillogismo potrebbe essere applicato anche per un qualsiasi portatore di gravi malattie fisiche o psichiche e, perchè no, per ogni anziano stremato dalla vita.
Fare il possibile perchè la vita prevalga sulla morte...finchè è possibile.
Vecchio 12-10-2004, 09.31.41   #56
Dinfra
Junior Member

L'avatar di Dinfra

Dinfra promette bene
Dinfra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2004, 15.04.33   #57
nikzeno
Senior Member

L'avatar di nikzeno

Loc.: La Città dei Mille
nikzeno promette bene
Non riesco ad esprimere un giudizio.

Se provo ad immedesimarmi in quei due genitori che devono scegliere tra la vita e la morte di loro figlia, e non solo, perchè è una scelta che condizionerà pesantemente tutto il resto della loro vita...
beh, non ce la faccio, mi sento male solo a pensarci, mi sembra di sentire la loro angoscia.
Sospendo il giudizio, è una cosa cui mi rifiuto di pensare, non ce la faccio, fisicamente, davvero. Mi auguro di non trovarmi mai in una situazione del genere.

L'unica cosa che mi sento di poter dire è che ci vuole un coraggio ENORME per decidere di staccare la spina, e che ci vuole un coraggio altrettanto ENORME per decidere di non staccarla.

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2004, 17.05.58   #58
infinitopiuuno
Junior Member

Quota:
Originariamente inviato da nikzeno
Non riesco ad esprimere un giudizio.

Se provo ad immedesimarmi in quei due genitori che devono scegliere tra la vita e la morte di loro figlia, e non solo, perchè è una scelta che condizionerà pesantemente tutto il resto della loro vita...
beh, non ce la faccio, mi sento male solo a pensarci, mi sembra di sentire la loro angoscia.
Sospendo il giudizio, è una cosa cui mi rifiuto di pensare, non ce la faccio, fisicamente, davvero. Mi auguro di non trovarmi mai in una situazione del genere.

L'unica cosa che mi sento di poter dire è che ci vuole un coraggio ENORME per decidere di staccare la spina, e che ci vuole un coraggio altrettanto ENORME per decidere di non staccarla.

(Y)(Y)(Y)

Wt sta morendo.....
Vecchio 13-10-2004, 13.35.57   #59
Paco
Hero Member

L'avatar di Paco

Paco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Giorgio Drudi

Chi è tornato dal coma racconta di scenari onirici che hanno in comune l'esperienza della prossimità ad un cambiamento di stato in cui il nuovo, quello a cui ci si approssima, è sempre descritto come affascinante.
La vita è un mistero sconosciuto nella sua profondità, una sola ed unica possibilità di essere nel tempo e di esserci per ogni individuo, e solamente ad ogni individuo deve essere lasciata la scelta di vivere o di morire.
Nessuna considerazione sulla presunta sofferenza di una persona in coma ( non soffriamo tutti ?) legittima il sopruso più grave: quello di scegliere, per lui, la morte.
Sul dolore fisico la vita ha, a volte, straordinari dinamismi di compensazione.
Sul dolore psicologico facciamo ipotesi del tutto soggettive, ogni psiche, infatti, è diversa dalle altre , unica e irripetibile...ma a parte questo, la decisione di lasciare morire un individuo in coma sarebbe così motivata: non lasciamolo vivere perchè il risveglio potrebbe essere doloroso. Beh,... il sillogismo potrebbe essere applicato anche per un qualsiasi portatore di gravi malattie fisiche o psichiche e, perchè no, per ogni anziano stremato dalla vita.
Fare il possibile perchè la vita prevalga sulla morte...finchè è possibile.
Ma certo, ogni individuo deve scegliere per se. Non giudicherò più casi come questo però sai bene che in quel fare il possibile perchè la vita prevalga ci sono visioni diverse. Io temo per esempio alcune terapie nei malati di tumore, ho come la sensazione che molte persone muoiano per le cure e non per il tumore. Sarebbero morte cmq, forse soffrendo molto meno.
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2004, 14.46.52   #60
Giorgio Drudi
Bannato dal Forum

Quota:
Originariamente inviato da Paco

Ma certo, ogni individuo deve scegliere per se. Non giudicherò più casi come questo però sai bene che in quel fare il possibile perchè la vita prevalga ci sono visioni diverse. Io temo per esempio alcune terapie nei malati di tumore, ho come la sensazione che molte persone muoiano per le cure e non per il tumore. Sarebbero morte cmq, forse soffrendo molto meno.
Anch'io penso che mi sottrarrei a quel tipo di terapia, eccessivamente invasiva o ad interventi chirurgici devastanti, rifiuterei anche il trapianto di organi.

Ultima modifica di Giorgio Drudi : 14-10-2004 alle ore 10.46.52
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione