Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-02-2008, 12.17.51   #1
elodi
Newbie
 
Registrato: 19-02-2008
Messaggi: 3
elodi promette bene
"Porta parallela"

Buongiorno a tutti,
ho un problema di questo tipo:

Ho fatto un programma che, utilizzando la porta parallela del pc, apre una paratia quando il bit0 in uscita dalla porta è a "1" e la chiude quando è a "0". La paratia deve essere normalmente chiusa e deve aprirsi solo quando il mio programma è in funzione ed è verificata una certa condizione. Ho notato però che all'avvio di windows tutti i bit della porta sono a "1" (e ad "1" tornano tutte le volte che si avvia ad esempio Esplora Risorse).

Qualcuno di voi conosce un modo per dire a windows di mantere i bit della porta parallela a "0" ?

Grazie
elodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-2008, 22.30.54   #2
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
Quando si avvia la macchina i bit fanno i salti mortali perché all'inizializzazione viene testata dal software.
Ad esempio, nei vecchi PC IBM (parlo degli antidiluviani 8088 con BIOS di 8k) il BIOS testava la presenza della porta scrivendoci in esadecimale prima AA e poi 55, invertendo quindi lo stato dei bit e verificando poi la lettura dei valori.
Immagino ci siano routine simili anche sui PC odierni, sia all'avvio del PC che al caricamento dei driver di periferica, ecc.
Difficile quindi gestire la cosa efficacemente. Diciamo che per certi miei esperimenti talvolta utilizzavo delle reti RC o casini logici strani per far si che i cambi veloci di stato venissero ignorati dai circuiti collegati, tanto per controllare un dispositivo lento non è importante che il comando per la porta si propaghi in nanosecondi, no?
Se però a te va bene lo stesso e per la maggior parte del tempo lo stato logico rimane a livello alto invece che basso, non è che ti convenga semplicemente invertire l'uscita in modo hardware collegandoci, appunto, un normale inverter?
Oppure usare 2 bit, uno per attivare un flip-flop ed un altro per resettarlo? In tal modo potrebbe esserci maggior immunità da parte di impulsi strani che potrebbero girare per questa porta.
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
mi sa tanto che...qualcuno/a.."porta sfiga"... Totor@ Chiacchiere in libertà 16 27-04-2004 11.07.26

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.44.00.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.