Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Guarda i risultati del sondaggio:
0 0%
Partecipanti: 0. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-05-2004, 13.58.01   #31
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Cecco
Mi era sfuggito questo tuo giusto e furioso intervento, io però non mi son per niente meravigliato della cosa xchè presidente nazionale dell'ordine giornalisi è certo serventi longhi già protagonista di interventi discutibili e che mi pare, anche nell'occasione, si sia distinto per aver in qualche modo avallato l'uscita del lombardo.
Detto questo, giorni fa feci un intervento in merito alla decisione di Ferrara di pubblicare quelle foto sul Foglio nel senso che pur ritenendomi in linea di massima contrario a spettacolarizzare vicende
brutali che possono essere bene anche descritte, nell'occasione ero invece favorevole avendo il giorno prima ascoltato le motivazioni per
le quali Ferrara aveva preso quella decisione. In più ho voluto inviargli una e.mail con un "bravo".
Non è questo ovviamente il tema ma intendevo sottolineare quanto possa
essere a maggior ragione ridicola la presa di posizione di un lombardo quando l'ottimo giornalista ha sentito il dovere, visto la crudezza di quelle foto, di fare una dichiarazione televisiva preventiva per spiegare xchè ritenesse importante la pubblicazione.
E poi, l'han detto altri, o si decide di vietare tutto o nulla, bene quel richiamo che qualcuno ha fatto a foto e filmati di orribili scene tratte da lager che da sempre ci sconvolgono. Giusto però xchè
quelle bruttezze posson servire a non dimenticare.
Chiudo dandoti tutto il mio appoggio, sono pronto a firmarti anche in bianco, seppure a mio parere basta un grande "IDIOTA".
Ciao Dav
Questo è un estratto della mail che ho inviato ieri a

ildirettore@ilfoglio.it

Egregio direttore,
io non la conosco di persona ma leggo a volte il suo giornale, la stimo, anche se non sempre condivido le sue opinioni e quelle del suo Foglio, ma spesso si.
E una delle poche trasmissioni che riesco a seguire e apprezzare in TV è il suo 8 e 1/2, oltre all'Infedele del bravo Lerner.

Sono (eufemisticamente) indignato, dopo la puntata di ieri sera di Porta a Porta in cui si è data voce (voce? balbuzie, via...) a quel Franco Abruzzo...
Mi dispiace che quel grigio individuo porti quel cognome; io per motivi che non sto qui a spiegarle ho dei forti legami con quella regione.

Le segnalo una iniziativa che nel mio piccolo sto mettendo in atto, su un forum di un sito tecnico al cui partecipo, che ha peraltro una certa risonanza in ambito informatico.

http://www.wintricks.it/forum/showth...threadid=67952

.......

Le invio cordiali saluti.

Davide.


Cecco ti ringrazio per la tua disponibilità, vale quello che ho scritto quotando Flying Luka.
Ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 19-05-2004, 14.32.40   #32
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Veniamo anche a considerare il caso di Libero di V. Feltri.
Allego l'immagine della prima pagina incriminata, debitamente tagliata per non turbare i lettori.
Quota:
il sottoscritto in una risposta su altro forum:
_________________________________________________

Sia chiaro che non condivido nemmeno io, naturalmente, l'intestazione della prima pagina di Libero, che accomuna l'intera civiltà islamica a quel raccapricciante evento.
Ma uno dei punti focali della questione è che la stessa identica associazione è stata, seppure a volte velatamente, attuata nei confronti dell'America tutta in merito alle torture subite dai prigionieri Iracheni.
Titoli che ricordo di avere letto, come, per esempio:

Torture: gli Americani sotto accusa

(che idea si fa mio figlio che va a comprare il giornale o vede in TV una rassegna stampa o un TG e non ha voglia di approfondire l'argomento? che gli Americani sono un popolo di barbari seviziatori, come minimo...)

Il metro di giudizio deve essere lo stesso.
Non a caso il 3D si intitola Censuriamoli tutti allora! Non solo chi vi fa comodo (fa comodo, sottinteso, a chi è o si ritiene debba essere deputato alla valutazione, in questo specifico il signor Abruzzo).

Un'altra cosa: da quanto comunque si evince dall'incipit del primo post:

Dopo l'esposto presentato nei confronti dei direttori dei quotidiani Il Foglio e Libero, il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia, Abruzzo, ha presentato un analogo esposto nei confronti di Paolo Liguori, direttore di Tgcom. Identica la motivazione: aver pubblicato le raccapriccianti immagini della decapitazione dell'ostaggio americano Nick Berg per mano di terroristi islamici.

l'esposto in oggetto non ha niente a che vedere con l'intestazione "La civiltà Islamica" di Libero (peraltro non presente nemmeno velatamente su Il Foglio).

E ritengo opportuno precisare anche che NON sono un lettore abituale nè dell'uno nè dell'altro giornale.

Per quanto riguarda l'audience o lo share che dir si voglia (per i vari TG) avevo premesso

" ... non intendo assolutamente addentrarmi in considerazioni di natura politica, e nemmeno esprimere un parere sull'aumento di tiratura dei vari giornali a seguito di questa/e vicenda/e e nemmeno entrare nel merito dell'attendibilità delle documentazioni."

Ma, visto che hai tirato in gioco anche questo punto, dico che del "beneficio" dello share e dell'audience in crescendo hanno evidentemente goduto tutti (ma proprio tutti) i media, con la pubblicazione delle foto delle torture, e della esecuzione di Berg.
Ma il pugno del censore si è levato in una sola direzione.
  Rispondi citando
Vecchio 19-05-2004, 14.36.18   #33
tisifone
Senior Member
 
L'avatar di tisifone
 
Registrato: 04-08-2001
Loc.: Massa
Messaggi: 269
tisifone promette bene
Quota:
Originariamente inviato da davlak


"Lei col cognome che porta dovrebbe sapere bene che cosa sono le torture."


beh... allora cambia radicalmente il mio modo di guardare ad Abruzzo... questa e' una frase da incorniciare...
___________________________________

[I Love " Six Feet Under "!]
Confratello T.I.E.S. M.G.V.
War does not determines who is right , just who is left. B.Russel
tisifone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2004, 14.48.00   #34
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da tisifone



beh... allora cambia radicalmente il mio modo di guardare ad Abruzzo... questa e' una frase da incorniciare...
Non me lo sarei mai aspettato questo post da te, nonostante spesso ci troviamo su posizioni diametralmente opposte.
Ti invito a riflettere su quello che hai scritto, magari rileggendolo con attenzione il mio intervento a riguardo, poco sopra.
  Rispondi citando
Vecchio 19-05-2004, 15.19.35   #35
The_Prof
Hero Member
 
L'avatar di The_Prof
 
Registrato: 20-07-2001
Loc.: Trieste
Messaggi: 939
The_Prof promette bene
Ciao Cecco e Davlak
Solo una precisazione per dirvi che Paolo Serventi Longhi e' il segretario della FNSI, il sindacato dei giornalisti, con posizioni di forte contrasto con il governo o meglio con il presidente del consiglio.

Inoltre non capisco tutta la vostra indignazione, dal momento che Berlusconi controlla tutta la carta stampata.

Ciao e scusate dell'intrusione
___________________________________

Non potrei mai essere ateo, neppure se Dio esistesse.
The_Prof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2004, 15.32.28   #36
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da The_Prof
Ciao Cecco e Davlak
Solo una precisazione per dirvi che Paolo Serventi Longhi e' il segretario della FNSI, il sindacato dei giornalisti, con posizioni di forte contrasto con il governo o meglio con il presidente del consiglio.

Inoltre non capisco tutta la vostra indignazione, dal momento che Berlusconi controlla tutta la carta stampata.

Ciao e scusate dell'intrusione
Chi ha mai detto che Berlusconi controlla tutta la carta stampata? Non ho capito la battuta, scusami.
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2004, 16.11.40   #37
The_Prof
Hero Member
 
L'avatar di The_Prof
 
Registrato: 20-07-2001
Loc.: Trieste
Messaggi: 939
The_Prof promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Paco


Chi ha mai detto che Berlusconi controlla tutta la carta stampata? Non ho capito la battuta, scusami.
Sai sentendo e leggendo qua e la , i mormorii della gente, mi ero fatto questa convinzione, ma sono contento che tu mi abbia rassicurato.

Ciao
___________________________________

Non potrei mai essere ateo, neppure se Dio esistesse.
The_Prof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2004, 16.25.04   #38
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da The_Prof


Sai sentendo e leggendo qua e la , i mormorii della gente, mi ero fatto questa convinzione, ma sono contento che tu mi abbia rassicurato.

Ciao
Credo che la carta stampata debba essere indipendente e ogni linea editoriale rispettata e solo i lettori dovrebbero insorgere per una foto per esempio, a meno che non venga violata una legge.

É discutibile in questo caso mettere in prima pagina una testa, ma trovo alquanto assurdo portare in tribunale il direttore.

La carta stampata e il web in Italia sono liberi e indipendenti, per fortuna!
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2004, 16.41.07   #39
tisifone
Senior Member
 
L'avatar di tisifone
 
Registrato: 04-08-2001
Loc.: Massa
Messaggi: 269
tisifone promette bene
Quota:
Originariamente inviato da davlak

Non me lo sarei mai aspettato questo post da te, nonostante spesso ci troviamo su posizioni diametralmente opposte.
Ti invito a riflettere su quello che hai scritto, magari rileggendolo con attenzione il mio intervento a riguardo, poco sopra.
era solo ironico ... rimango delle mie posizioni su Abruzzo , ma e' solo che ho una repulsione a pelle per la Mussolini... scusa...
___________________________________

[I Love " Six Feet Under "!]
Confratello T.I.E.S. M.G.V.
War does not determines who is right , just who is left. B.Russel
tisifone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2004, 17.43.56   #40
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster
 
L'avatar di Cecco
 
Registrato: 02-06-2000
Loc.: Napoli-Italy
Messaggi: 3.011
Cecco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Paco


Mi posteresti le motivazioni di Ferrara?
Ringrazio in anticipo.
Sì paco ne avevo già detto in altro intervento. In effetti durante la trasmissione 8 e mezzo della sera precedente la pubblicazione, Ferrara, conscio dell'impatto che le foto avrebbero potuto avere in uno al fatto che altri avevano seguito scelte diverse, decideva di parlarne e spiegare i motivi della sua decisione non presa a cuor leggero.
Di fatto aveva maturato questa opzione avendo colto una grandissima
contraddizione che si stava verificando nell'occidente sul tema del terrorismo e dell'Iraq in genere.
In sintesi il ragionamento era questo: se è giusto che la civiltà occidentale abbia nella totalità trovato riprovevole la condotta di quei soldati americani rei di torture ed umiliazioni in danno di prigionieri iracheni, se è giusto aver pubblicato le relative foto a riprova della bestialità di detta condotta, se da ogni parte si invocano pene pesanti per i trasgressori ed inchieste su eventuali responsabilità superiori, non sia però mai detto che la ns. civiltà perda di vista i nemici che oggi si trova di fronte, quei terroristi
di cui conosciamo le barbarie, ultima appunto la decapitazione del civile americano Berg.
Ecco, scusa se non ti posso riportare il tutto con fedeltà letterale
ma, credimi, questo comunque il succo delle parole di ferrara.
Io personalmente son stato colpito favorevolmente da quell'intervento
pur essendo in genere contrario alle spettacolarizzazioni, mi rendo però conto che una cosa è stata sentire in diretta, altra riportare come ho fatto l'opinione altrui.
Insomma il ferrara mi è sembrato davvero accorato e preoccupato xchè convinto del male che quei soldati avevano arrecato ai prigionieri ma anche all'occidente ma ad un tratto angosciato che tutto ciò potesse in qualche modo offrire un alibi ai terroristi. Ciao
Cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2004, 18.27.18   #41
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster
 
L'avatar di Cecco
 
Registrato: 02-06-2000
Loc.: Napoli-Italy
Messaggi: 3.011
Cecco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da The_Prof
Ciao Cecco e Davlak
Solo una precisazione per dirvi che Paolo Serventi Longhi e' il segretario della FNSI, il sindacato dei giornalisti, con posizioni di forte contrasto con il governo o meglio con il presidente del consiglio.

Inoltre non capisco tutta la vostra indignazione, dal momento che Berlusconi controlla tutta la carta stampata.

Ciao e scusate dell'intrusione
Ciao prof, sempre un piacere sentirti! sì conosco bene simpatie ed antipatie politiche di serventi longhi ma se pure in questo caso entrassero in gioco, e sicuramente c'entrano, mi interessa molto più
andare al nocciolo degli accadimenti.
Da tempo si disputa sull'argomento ed io personalmente, non so se hai mai letto qualcosa che ho detto in tema, sono contrario alla spettaco
larizzazione di eventi cruenti proprio perchè a mio parere diretti a suscitare più interesse, audience e vendite potendo a mio parere una buona cronaca ben rappresentare immagini.
Detto questo quindi, nulla da eccepire se lombardo, serventi longhi o quant'altri avessero voluto prender distanza da quelle iniziative editoriali o anche se, nella qualità, avessero proposto iniziative disciplinari, come lombardo ha fatto, contro i giornalisti.
Ora l'iniziativa penale promossa dal lombardo, quindi da un rappresentante di categoria contro alcuni membri, non è che sia vietata ma dovrebbe trovare ragioni davvero sostanziali e pesanti ed io, almeno nel caso di ferrara che è quello che conosco bene, non riesco a trovarne neppure ad essere pignolo, anzi per quel che ho visto ed udito dalla viva voce di ferrara la sera precedente la pubblicazione sul foglio, mi appaiono addirittura ridicole e credo che alla fine saranno ridicolizzate.
Se non hai seguito 8 e mezzo di quella sera, ne ho fatto poc'anzi un resoconto a paco, a te dico che mi son trovato di fronte un giornalista ben conscio dell'impatto che quelle foto avrebbero avuto e davvero gravato dalla responsabilità che s'andava ad assumere, il tutto però per una causa che a lui sembrava giusta ed irrinunciabile.
Ora quindi non ti trovi di fronte a quei casi di spettacolarizzazioni
speculative o stupida superficialità, sei di fronte ad un ottimo giornalista che preavverte i lettori e la loro sensibilità e spiega loro in anticipo perchè e percome ha preso quella decisione.
Ergo, fai fatto esplicato al massimo la tua professionalità ed un tuo rappresentante ti denuncia. Ribadisco l'idiozia e prescindo dunque da qualsiasi altro movente che appare del tutto superfluo approfondire.
Ci sarebbe dell'altro ma l'ho già espresso e non posso scrivere libri,
affettuosamente
Cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2004, 18.27.24   #42
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
Sono daccordo con il ragionamento di Ferrara. Secondo me l'errore è stato quello di non aver accompagnato l'immagine della prima pagina con un trafiletto dove si spegasse in breve il motivo di questa scelta.

Perchè 8 e 1/2 e Il foglio sono due cose separate.
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2004, 18.31.38   #43
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster
 
L'avatar di Cecco
 
Registrato: 02-06-2000
Loc.: Napoli-Italy
Messaggi: 3.011
Cecco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da davlak

Non me lo sarei mai aspettato questo post da te, nonostante spesso ci troviamo su posizioni diametralmente opposte.
Ti invito a riflettere su quello che hai scritto, magari rileggendolo con attenzione il mio intervento a riguardo, poco sopra.
E che t'aspettavi? L'hai letto poco.
Cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2004, 18.34.38   #44
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster
 
L'avatar di Cecco
 
Registrato: 02-06-2000
Loc.: Napoli-Italy
Messaggi: 3.011
Cecco promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Paco
Sono daccordo con il ragionamento di Ferrara. Secondo me l'errore è stato quello di non aver accompagnato l'immagine della prima pagina con un trafiletto dove si spegasse in breve il motivo di questa scelta.

Perchè 8 e 1/2 e Il foglio sono due cose separate.
Non so davvero se il foglio abbia provveduto o meno, certo che però, converrai, quando il lettore ha comprato la frittata è già fatta.
Cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2004, 18.41.38   #45
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Cecco


E che t'aspettavi? L'hai letto poco.
No Cecco, poi ha chiarito:

Quota:
Originariamente inviato da tisifone

era solo ironico ... rimango delle mie posizioni su Abruzzo , ma e' solo che ho una repulsione a pelle per la Mussolini... scusa...
Anche se devo supporre, tisifone, che se non ti avessi quotato non ti saresti spiegato.
Nessun problema, comunque, ma lasciami aggiungere che anche la "repulsione a pelle" (preferisco il termine antipatia) andrebbe tenuta fuori nella valutazione di certi fatti, altrimenti, tra le altre cose, si rischia a propria volta di cadere nei famosi pregiudizi di cui parlavo.
C'è stato un periodo in cui, per esempio, Ferrara non lo reggevo proprio, mentre in precedenza lo avevo apprezzato, ma ho continuato a seguirlo e devo ammettere che acquista sempre più punti e considerazione da parte mia.
Se mi fossi fermato a quella fase transitoria di antipatia, non avrei avuto modo di capirlo e, quando opportuno, condividerlo pure.
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aprire tutti i link excel esterni ghisirds Office suite 3 28-04-2007 09.21.49
Telecom: Beppe Grillo fatto fuori? Robbi Archivio News Web 37 22-04-2007 22.17.45
I filtri stritolano il P2P Italiano, ma non solo Macao Segnalazioni Web 1 13-03-2007 16.03.18
Genuine intel (R) CPU T2060 @ 1.60GHz? smithcome Hardware e Overclock 68 08-03-2007 18.33.02
Mi si riavvia da solo... donots Hardware e Overclock 1 16-09-2005 14.24.06

Orario GMT +2. Ora sono le: 02.10.02.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.