Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Office suite

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 23-06-2005, 16.59.58   #1
tokiro
Newbie
 
Registrato: 13-06-2005
Loc.: Piemonte
Messaggi: 16
tokiro promette bene
inserire formule in access

salve a tutti , scrivo per chiedere dei chiarimenti su come poter inserire delle formule di calcolo in una tabella di access.

in particolare mi servirebbe sapere come poter far comparire in una colonna la somma di quelle precedenti (riga x riga...)

in rete sono disponibili manuali o indicazioni su come riuscire ad urare/impostare formule??[preferibilmente , se possibile , in versione MOOOlTO x dummes, in quanto solo con il tutorial in linea di access mi sono perso e nn c'ho capito nulla o quasi...]

ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi
___________________________________

tokiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-2005, 23.48.43   #2
Cricchia
Miss Nuuuuuu
 
L'avatar di Cricchia
 
Registrato: 23-07-2003
Loc.: più o meno.. Milano
Messaggi: 908
Cricchia promette bene
allora.. se ho capito bene vuoi avere un campo che sia la somma di altri due.. quindi, visto che nella tabella non puoi fare operazioni, ti crei una query semplice in visualizzazione struttura, ci metti i campi della tabella che ti interessano e in una colonna nuova, in "Campo:" ci scrivi:

Espr1: [Tabella1]![uno]+[Tabella1]![due]

dove [Tabella1] è la tua tabella e [uno] e [due] sono i campi che devi sommare

ora se esegui la query dovresti trovarti l'operazione!
___________________________________

« Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente!! »
~ Non è possibile avere un cuore per gli uomini ed un cuore per gli animali. O si ha un cuore, o non lo si ha proprio. ~
Cricchia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2005, 16.57.41   #3
tokiro
Newbie
 
Registrato: 13-06-2005
Loc.: Piemonte
Messaggi: 16
tokiro promette bene
ok grazie ..appena arrivo a casa provo .

Il procedimento indicato funziona anche no un numero di campi maggiore di due credo ? o cambia qualcosa?

in oltre mi scrivi "[Tabella1]![uno]+[..." se io ho dato un mone alla tabella (es. zero) dovrei scrivere "[zero]![uno]+[.." o non è necessario ?
___________________________________

tokiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2005, 12.25.41   #4
wilhelm
Hero Member
 
L'avatar di wilhelm
 
Registrato: 30-08-2002
Loc.: Portogruaro (VE) - Roma
Messaggi: 513
wilhelm promette bene
Si', devi scrivere il nome della tabella.
___________________________________

Fedele a Franz Joseph, l'ultimo Kaiser!!!
wilhelm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-2005, 18.16.18   #5
tokiro
Newbie
 
Registrato: 13-06-2005
Loc.: Piemonte
Messaggi: 16
tokiro promette bene
...ok incredibile , ci sono riuscito !!!

una curiosità : se volessi fare le altre operazioni "elementari" [- , : , x per capirsi] dovrei cambiare il segno nell'operazione e , mantenere la stressa "struttura" della formula ?

solo per dissipare tutti i miei eventuali dubbi :
tutte le operazioni vado ad impostarle nelle query ..quindi le colonne in cui vedo i risultati le ho solo nelle query , e nelle tabelle di partenza non le ho.
(è sempre così ? )

grazie ancora a tutti
___________________________________

tokiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2005, 10.09.45   #6
wilhelm
Hero Member
 
L'avatar di wilhelm
 
Registrato: 30-08-2002
Loc.: Portogruaro (VE) - Roma
Messaggi: 513
wilhelm promette bene
Quota:
Originariamente inviato da tokiro
...ok incredibile , ci sono riuscito !!!
Very good!

Quota:
una curiosità : se volessi fare le altre operazioni "elementari" [- , : , x per capirsi] dovrei cambiare il segno nell'operazione e , mantenere la stressa "struttura" della formula ?
Certo, per le operazioni elementari e' cosi'.

Inoltre, se guardi, Access ti offre uno strumento chiamato "generatore di espressioni" che ti permette di richiamare operatore, funzioni standard e meno standard e tutti i campi da qualsiasi tabella e query.

Quota:
solo per dissipare tutti i miei eventuali dubbi :
tutte le operazioni vado ad impostarle nelle query ..quindi le colonne in cui vedo i risultati le ho solo nelle query , e nelle tabelle di partenza non le ho.
(è sempre così ? )
Quando una 'Query di selezione' (quelle 'standard' per intenderci0 sta 'girando' e' nell'insieme recordset, quindi la puoi adoperare come se fosse una Tabella (quindi per manipolarne i dati con VBA, usarla come origine dati per Maschere, Query e Report), i dati che contiene vengono pero' persi nel momento in cui la chiudi.

Esistono pero' le 'Query di comando' che ti consentono di agire sui dati salvati nelle tabelle modificandoli, tra questi la 'Query di creazione tabella' che crea una Tabella su cui copia il contenuto della Query. Inutile dire che su questa Tabella i dati sono statici, non vengono ricalcolati come quando apri la Query. Pero' puoi combinare una 'Query di eliminazione' con cui fai pulizia della Tabella' con una 'Query di accodamento' con cui prendi la Tabella precedentemente creata e la ri-riempi con i dati nuovi.

Se invece a te interessa prendere delle Tabelle, pescarci dei dati e manipolarli e poi salvare i risultati su una o piu' delle Tabelle di partenza devi prevedere questi campi nelle tabelle. Una volta creati prendi la Query e la trasformi in 'Query di aggiornamento' e quando la esegui ottieni l'aggiornamento voluto sui campi che ti interessano.

Quota:
grazie ancora a tutti
You're wellcome.
wilhelm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Help - inserire dati in 1sola mask access e filtrare in tabelle diverse Mariolindo Office suite 11 07-03-2008 17.43.55
[ACCESS all "verscions"] Proposta: mettiamo qui tutte le formule che conosciamo Mariolindo Office suite 1 06-03-2008 16.24.46
Informazioni su Access Caimar Office suite 3 20-02-2008 06.49.07
ADSL : Shared Access o BitStream Macao Segnalazioni Web 0 06-11-2004 02.07.09
Inserire file txt in excel o access mariuzz Software applicativo 0 22-08-2003 14.54.51

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.34.39.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.