Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 29-09-2014, 07.45.54   #1
mister-xxxxx
Newbie
 
Registrato: 21-08-2002
Messaggi: 10
mister-xxxxx promette bene
Controller Sata III su GA-8I915P-MF?

Salve,
ho un "obsoleto" pc desktop con scheda madre Gigabyte GA-8I915P-MF che
gestisce nativamente solo gli hard disk Sata. Ho recuperato un hard disk
WD Velociraptor 1TB Sata III e vorrei inserirlo in tale pc installandovi il
Sistema Operativo.
Non mi è chiaro se sia tecnicamente possibile inserire nel pc un controller
Sata III (al quale attaccare poi il Velociraptor), e se ciò mi garantirebbe
un significatvo incremento di prestazioni.
Qualcuno mi sa consigliare?
Grazie
mister-xxxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2014, 10.14.25   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Controller Sata III su GA-8I915P-MF?

Si, è possibile, anche se non so dirti se possano sorgere problemi in fase di avvio.

Vantaggio prestazionale... mmm... forse qualche vantaggio l'avresti, ma non così incisivo. Per quanto il velociraptor sia un disco meccanico con buone prestazioni, è pur sempre un disco meccanico.
Oltretutto bisognerebbe verificare di quale banda passante stiamo parlando, confrontando quella del PCI-E 1x (dato che la tua scheda madre non ha slot 4x) con quella del SATA3.

La scheda madre di cui parli è molto vecchia, e immagino lo sia anche il resto del computer. Secondo me non vale la pena investire su una macchina del genere.
Probabilmente, escludendo problemi di compatibilità, la cosa migliore da fare è aggiungere il velociraptor ed installarci il sistema operativo, ma spendere anche per un controller sata3 pci non so quanto possa rivelarsi sensato.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2014, 19.02.50   #3
mister-xxxxx
Newbie
 
Registrato: 21-08-2002
Messaggi: 10
mister-xxxxx promette bene
Rif: Controller Sata III su GA-8I915P-MF?

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Oltretutto bisognerebbe verificare di quale banda passante stiamo parlando, confrontando quella del PCI-E 1x (dato che la tua scheda madre non ha slot 4x) con quella del SATA3.
Scusami, non mi è chiaro questo passaggio: ammesso che io abbia voglia di
spendere circa 36 euro per acquistare l'Asus U3S6, ottengo un sia pur minimo aumento di prestazioni collegando il Velociraptor alla U3S6, anziché al SATA1 nativo della scheda madre?
E giacché ci siamo, posso chiederti se tu consiglieresti l'ASUS U3S6 o un altro controller SATA III di prezzo analogo, o di poco superiore?
Grazie ancora
mister-xxxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2014, 19.55.39   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Controller Sata III su GA-8I915P-MF?

Nota che l'Asus U3S6 ha un connettore PCI-E 4x, probabilmente necessario per garantire la bandwidth necessaria.
Il PCI-E della scheda madre credo sia di prima generazione, quindi la bandwidth 1x è abbastanza limitata. Sulla tua scheda sfruttare lo slot 4x dovrebbe garantirti un transfer rate teorico di 4 Gbit/s (contro i 6 Gbit/s teorici del Sata3).

Sembra comunque una buona scheda, ma non sono abbastanza informato su questo tipo di hardware da consigliarti in modo più specifico.

Ad ogni modo la mia opinione è sempre quella espressa in precedenza: non ne vale la pena. Attacca il raptor al sata della scheda madre e vivi felice.
Forse potrebbe essere limitante in certe situazioni o nei valori di trasferimento sequenziale, ma nulla che davvero faccia la differenza nell'uso quotidiano.
Se vuoi dati più certi, temo dovrai fare tu stesso qualche test, attaccando il raptor sia ad un computer moderno che a quello a cui è destinato.

Certo, se si trattasse di un SSD, il discorso potrebbe cambiare. Ma con un Velociraptor lascerei le cose come stanno.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il PC si spenge da solo e non rilascia messaggi d'errore. Angels@reInHR Windows 7/Vista/XP/ 2003 24 28-10-2008 01.30.58
[DEBIAN] Riconoscere scheda wireless WAN Miniport (L2TP) Didy Linux e altri Sistemi Operativi 8 15-10-2008 00.44.57
[xp] controller via pci 6421A e hd sata Annibale(2) Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 27-09-2007 21.45.06
problemi hd sata e controller e installazione sistema bietolino Hardware e Overclock 5 20-12-2005 10.44.02
[*NIX] Problemi Kernel 2.6 espiritos Linux e altri Sistemi Operativi 9 27-10-2005 01.37.31

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.18.26.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.