Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 23-10-2012, 12.12.42   #1
DJSalvoManfo31
Newbie
 
L'avatar di DJSalvoManfo31
 
Registrato: 04-03-2010
Loc.: Napoli
Messaggi: 19
DJSalvoManfo31 promette bene
Collegare un portatile con wireless e il fisso con il cavo Ethernet

Ciao a tutti!

Ho un computer fisso Windows 7 e pochi giorni fa ho comprato un portatile con lo stesso sistema operativo.

Con il nuovo computer, è sorto il problema della connessione a Internet.
Premetto che fino ad oggi, anche sul computer su cui sto scrivendo, il fisso è collegato attraverso il modem D-Link DSL-320T, un modem a mio parere ottimo, via cavo, acquistato nel 2006, e mai sostituito, e che non mi ha mai dato problemi, anche con Windows 7, che le connessioni di rete sono come una giungla.

Ecco delle foto, così potete capire meglio il problema che vi spiegherò tra poco.

Collegamento del modem D-Link DSL-320T (2006) - retro:
http://imageshack.us/a/img845/5424/n...3class0685.jpg

Frontale del modem D-Link DSL-320T (2006):
http://imageshack.us/a/img854/9524/n...3class0686.jpg

Per l'arrivo del portatile in casa, dato che avevo pensato di collegarlo tramite wireless, e non posso di certo farlo con il modem che ho adesso , ho acquistato anche un router D-Link, con 4 LAN e con il supporto per il Wi-Fi. Ora io vorrei collegare il portatile attraverso il wireless e il fisso con il CAVO ETHERNET (quindi niente antennine, chiavette o altre robe, sinceramente voglio continuare a tenerlo collegato via cavo dato che così mi son sempre trovato una bellezza)... quindi come devo fare?

Ho configurato inizialmente il portatile con la solita procedura della schermata via browser, ma siccome mi mancavano alcuni parametri dell'ISP, ho annullato e ho inserito direttamente il CD fornito nella confezione, quindi, passo dopo passo, ho completato tutti i campi, ho fornito il provider da una lista (attraverso il Paese di residenza) e i campi mancanti sono stati compilati automaticamente, quindi ho completato la procedura per il wireless, assegnando il nome della rete, assegnando la chiave e tutto. Completata la procedura, la connessione a Internet era ottima. L'ho testata sia alla fine della procedura (con il cavo Ethernet ancora attaccato al portatile, dato che la procedura nel CD lo richiedeva) sia con il wireless, infatti dopo ho staccato il cavo, il simbolo nella barra da schermo con il cavo è cambiato nelle tacchette con la stellina (che indica la presenza di connessioni) e da lì poi ho selezionato la wireless appena creata e si è connesso anche con quella.

Il problema è iniziato con il collegamento al fisso. Ho staccato il cavo Ethernet dal portatile e l'ho collegato al fisso, ponendomi la domanda logica: «se le impostazioni di rete ecc. sono state salvate nel router ora non devo ripetere la configurazione, o no?»

Bè ho attaccato il cavo e niente, non si connetteva.
Ho inserito il CD del router nel fisso e dopo che molti campi (come quello della password) già risultavano completi perché la prima configurazione era già avvenuta, dopo aver fornito i dettagli dell'ISP, si avvia la verifica della connessione e mi dice che i dettagli ISP sono errati (ma è impossibile, sono gli stessi!). Ovviamente la procedura non mi fa andare avanti e il computer fisso non è in grado ancora di connettersi al nuovo router.

(Ora vi scrivo dal fisso dopo che ho collegato il mio vecchio modem...)

Qualcuno sa come fare? Mi scuso per la lunghezza del topic ma ci tengo a fornire più informazioni possibili...

Ecco le foto del nuovo router D-Link DSL-2750B acquistato pochi giorni fa:

Confezione:

http://imageshack.us/a/img217/2748/n...3class0681.jpg

Router:

http://imageshack.us/a/img856/3752/n...3class0682.jpg

Retro:

http://imageshack.us/a/img687/4623/n...3class0683.jpg

CD:

http://imageshack.us/a/img822/2779/n...3class0684.jpg

Grazie a tutti in anticipo!
DJSalvoManfo31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-2012, 12.45.11   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Collegare un portatile con wireless e il fisso con il cavo Ethernet

Non c'è nulla di difficile in ciò che vuoi fare.
Una volta che il nuovo modem si connettere regolarmente e il tuo pc fisso collegato via cavo fa senza problemi su internet, rimane davvero poco da fare, e cioè:
- abilitare la rete wireless, se non lo fosse già
- criptare la rete, direi con il classico WPA2 e una password quanto meno decente
- attivare la wireless sul portatile, fare la scansione delle reti e selezionare la tua rete: ti chiederà la password, inserisci quella che hai messo sul router.
- fatto!

Giusto per chiarire la questione, un router (nel tuo caso un modem/router/access point wireless/switch 4 porte) altro non è che una vero a proprio computer capace di fornire la connessione ad internet ad altri computer.
Quindi i computer connessi ad esso non hanno bisogno di driver (se non quelli della loro porta ethernet o del dispositivo wifi), devono usare la connessione che viene loro fornita.
I CD non servono a nulla se non ad installarti schifezze sul PC.

Se con il portatile eri in grado di navigare senza problemi, allora il modem è impostato correttamente, e non devi fare altro.
Con la connessione via cavo non c'è molto da fare: connetti il cavo e il computer è connesso.
Con la connessione wireless devi fare quanto ho scritto sopra.

Nel tuo caso, dato che hai problemi con la connessione cablata, gli unici consigli che ti posso dare sono:
- controlla che il cavo, da entrambe le parti, sia connesso per bene
- riavvia il pc, non si sa mai che qualcosa si sia bloccato
- controlla le impostazioni TCP-IP sul PC, verificando che nel router sia attivo il server DHCP e il PC sia impostato per ottenere automaticamente l'indirizzo IP.

PS: se hai acquistato il portatile ora, ricorda che con 15€ potrai acquistare Win8 pro alla sua uscita.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-2012, 13.03.49   #3
DJSalvoManfo31
Newbie
 
L'avatar di DJSalvoManfo31
 
Registrato: 04-03-2010
Loc.: Napoli
Messaggi: 19
DJSalvoManfo31 promette bene
Rif: Collegare un portatile con wireless e il fisso con il cavo Ethernet

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Giusto per chiarire la questione, un router (nel tuo caso un modem/router/access point wireless/switch 4 porte) altro non è che una vero a proprio computer capace di fornire la connessione ad internet ad altri computer.
Quindi i computer connessi ad esso non hanno bisogno di driver (se non quelli della loro porta ethernet o del dispositivo wifi), devono usare la connessione che viene loro fornita.
I CD non servono a nulla se non ad installarti schifezze sul PC.
Appunto... le lezioni a scuola di Sistemi son servite a qualcosa...
Era come ricordavo.

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Se con il portatile eri in grado di navigare senza problemi, allora il modem è impostato correttamente, e non devi fare altro.
Con la connessione via cavo non c'è molto da fare: connetti il cavo e il computer è connesso.
Con la connessione wireless devi fare quanto ho scritto sopra.
Come sopra.

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Nel tuo caso, dato che hai problemi con la connessione cablata, gli unici consigli che ti posso dare sono:
- controlla che il cavo, da entrambe le parti, sia connesso per bene
- riavvia il pc, non si sa mai che qualcosa si sia bloccato
- controlla le impostazioni TCP-IP sul PC, verificando che nel router sia attivo il server DHCP e il PC sia impostato per ottenere automaticamente l'indirizzo IP.
È tutto impostato come hai descritto, in quanto già il vecchio modem del 2006 richiedeva queste impostazioni.
Infatti nel fisso, come ora, il simbolo di rete nella barra delle applicazioni riporta il triangolino giallo con il punto esclamativo, però la connessione è attiva lo stesso (infatti sto scrivendo qui!) e dopo qualche ora il simbolo scompare e resta solo il monitor.

Invece con il nuovo, niente... non si connette proprio...
Al massimo faccio qualche tentativo più tardi di nuovo...

Inizio a pensare che qualcosa non funzioni nella scheda di rete...
Ma a quest'ora non dovrei nemmeno essere connesso, o sbaglio?
Il bello è che con il modem del 2006, e con il simbolo con il triangolo giallo, la connessione va come un razzo...
DJSalvoManfo31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-2012, 13.19.58   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Collegare un portatile con wireless e il fisso con il cavo Ethernet

Il triangolino giallo indica comunque la presenza di un problema.
Cerca di riportare qui il problema segnalato.

Win7 inoltre dispone di una procedura di risoluzione automatica dei problemi, hai provato ad avviarla per vedere cosa succede?

Altra cosa, giusto per andare sul sicuro.
Mi dici che le impostazioni sono come quelle che ti ho indicato, ma vorrei dare un'occhiata. Puoi linkare qui i seguenti screenshot?
- configurazione TCP-IP dei due computer per le rispettive connessioni (cablata per il fisso, wireless per il notebook)
- configurazione wifi del router, anche di quelle avanzate se necessario
- configurazione dhcp del router ed eventuali indirizzi riservati
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-2012, 22.05.30   #5
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Collegare un portatile con wireless e il fisso con il cavo Ethernet

...per il triangolino giallo, prova a verificare l'autonegoziazione della tua scheda di rete. Se è abilitata, impostala pari a 10/100 in ricezione/trasmissione.
Disabilita la connessione di rete e poi riabilitala.
Il triangolino scompare ?
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-2012, 09.22.02   #6
DJSalvoManfo31
Newbie
 
L'avatar di DJSalvoManfo31
 
Registrato: 04-03-2010
Loc.: Napoli
Messaggi: 19
DJSalvoManfo31 promette bene
Rif: Collegare un portatile con wireless e il fisso con il cavo Ethernet

Allora, ho tentato di nuovo il collegamento stamattina con il router. Ho collegato il cavo Ethernet alla porta LAN 2 e tutto funziona correttamente!

Come tu hai detto, borgata, il router si è collegato da solo a Internet! Nel Centro connessioni di rete e condivisione la nuova rete viene vista come «Rete domestica» e sul simbolo della connessione a Internet nella barra delle applicazioni non compare nessun triangolino giallo!

Quello che mi chiedo quindi, è possibile che solo la LAN 1 non funzioni in quanto Windows la vede come «Rete non identificata / rete pubblica»?
Comunque se per ora non ci sono problemi il router può rimanere attaccato in questo modo vero?
Ah, funziona anche la connessione wireless del portatile, ma questo era scontato...

LoryOne, con il modem vecchio il triangolino giallo c'era per qualche mezz'ora, poi scompariva del tutto.
Ora non c'è dal principio... se va bene così non tocco niente!
DJSalvoManfo31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-2012, 09.36.09   #7
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Collegare un portatile con wireless e il fisso con il cavo Ethernet

Confermo.
Vale la regola: Se tutto và, non sta a toccà.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-2012, 00.11.28   #8
Morpheus-89
WT
Global Moderator
 
L'avatar di Morpheus-89
 
Registrato: 17-01-2012
Messaggi: 720
Morpheus-89 è nella strada per il successo
Rif: Collegare un portatile con wireless e il fisso con il cavo Ethernet

Sono i misteri delle reti comunque la regola di LoryOne va semrpe seguito
Morpheus-89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-2012, 16.14.17   #9
DJSalvoManfo31
Newbie
 
L'avatar di DJSalvoManfo31
 
Registrato: 04-03-2010
Loc.: Napoli
Messaggi: 19
DJSalvoManfo31 promette bene
Rif: Collegare un portatile con wireless e il fisso con il cavo Ethernet

Come non detto... in previsione del temporale di stanotte, spengo e stacco il router dalla presa di corrente.

Lo riaccendo, e anche se all'inizio dava problemi con il fisso, poi si è connesso.
Invece il mistero adesso è con il portatile. Non trova la mia rete del mio router!

La spia verde è accesa fissa, ma il portatile continua a segnalare nella barra delle applicazioni il simbolo delle tacche con la stellina («sono disponibili connessioni»). E infatti nella lista ci sono tutte le connessioni, tranne quella del mio router!!!

Perché???

DJSalvoManfo31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-2012, 18.09.22   #10
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Collegare un portatile con wireless e il fisso con il cavo Ethernet

Broadcast SSID disabilitato?

Provato a riavviare il router e successivamente il pc?
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-2012, 17.21.58   #11
DJSalvoManfo31
Newbie
 
L'avatar di DJSalvoManfo31
 
Registrato: 04-03-2010
Loc.: Napoli
Messaggi: 19
DJSalvoManfo31 promette bene
Rif: Collegare un portatile con wireless e il fisso con il cavo Ethernet

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
Broadcast SSID disabilitato?

Provato a riavviare il router e successivamente il pc?
Sì, già fatto, ma non funge. O meglio, la rete la rileva, ma con un nome diverso «D-Link...» e poi un numero. Insomma non c'è più il nome che le avevo assegnato.

Ora cancello tutte le connessioni, anche sul portatile, resetto il router e riprovo da capo, che dite?
DJSalvoManfo31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-2012, 17.58.27   #12
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Collegare un portatile con wireless e il fisso con il cavo Ethernet

Quando resetti ritorna l'SSID di default.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-2012, 23.45.00   #13
DJSalvoManfo31
Newbie
 
L'avatar di DJSalvoManfo31
 
Registrato: 04-03-2010
Loc.: Napoli
Messaggi: 19
DJSalvoManfo31 promette bene
Rif: Collegare un portatile con wireless e il fisso con il cavo Ethernet

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
Quando resetti ritorna l'SSID di default.
Ho resettato, ho ripetuto tutte le procedure e funziona!
Entrambi!
Grazie!
DJSalvoManfo31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2013, 18.29.45   #14
gkey
Newbie
 
Registrato: 09-01-2008
Messaggi: 3
gkey promette bene
Exclamation Rif: Collegare un portatile con wireless e il fisso con il cavo Ethernet

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Non c'è nulla di difficile in ciò che vuoi fare.
Una volta che il nuovo modem si connettere regolarmente e il tuo pc fisso collegato via cavo fa senza problemi su internet, rimane davvero poco da fare, e cioè:
- abilitare la rete wireless, se non lo fosse già
- criptare la rete, direi con il classico WPA2 e una password quanto meno decente
- attivare la wireless sul portatile, fare la scansione delle reti e selezionare la tua rete: ti chiederà la password, inserisci quella che hai messo sul router.
- fatto!

Giusto per chiarire la questione, un router (nel tuo caso un modem/router/access point wireless/switch 4 porte) altro non è che una vero a proprio computer capace di fornire la connessione ad internet ad altri computer.
Quindi i computer connessi ad esso non hanno bisogno di driver (se non quelli della loro porta ethernet o del dispositivo wifi), devono usare la connessione che viene loro fornita.
I CD non servono a nulla se non ad installarti schifezze sul PC.

Se con il portatile eri in grado di navigare senza problemi, allora il modem è impostato correttamente, e non devi fare altro.
Con la connessione via cavo non c'è molto da fare: connetti il cavo e il computer è connesso.
Con la connessione wireless devi fare quanto ho scritto sopra.

Nel tuo caso, dato che hai problemi con la connessione cablata, gli unici consigli che ti posso dare sono:
- controlla che il cavo, da entrambe le parti, sia connesso per bene
- riavvia il pc, non si sa mai che qualcosa si sia bloccato
- controlla le impostazioni TCP-IP sul PC, verificando che nel router sia attivo il server DHCP e il PC sia impostato per ottenere automaticamente l'indirizzo IP.

PS: se hai acquistato il portatile ora, ricorda che con 15€ potrai acquistare Win8 pro alla sua uscita.
Scusate la mia ignoranza: ho comprato il dlink2750b per potermi connettere via wifi con il mio smartphone sul quale nn ho connessione internet. ho configurato, dallo status mi dice che la connessione wifi è attiva ma facendo cerca reti wifi dal cellulare non trovo niente Che fare ??? Grazie
gkey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2013, 19.27.28   #15
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Collegare un portatile con wireless e il fisso con il cavo Ethernet

Il broadcast SSID è attivo?
Wi-Fi è attivo correttamente nel router?
Hai scansionato correttamente le reti Wireless col tuo smartphone?
Con altri PC ti connetti via Wi-Fi?
booty island non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
URGENTE:Problema condivisione internet tramite wireless tra Pc Fisso e Portatile Gioiellina Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 04-01-2010 22.19.28
Connessione con cavo ethernet a router fastweb zvee Internet e Reti locali 1 15-03-2009 19.45.20
Interefrenze tra cavo telefonico e cavo ethernet? exion Internet e Reti locali 1 17-01-2009 13.15.38
wireless + cavo [reti ] taniservice Internet e Reti locali 18 27-06-2006 11.25.37
Connessione Rete Via Cavo o Wireless? JuSTeR Internet e Reti locali 15 29-04-2006 22.44.05

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.42.52.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.