Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 21-10-2004, 12.24.39   #1
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
La madre dei Rompiscatole è sempre incinta!

Mi stavo chiedendo perché la gente è diventata in generale così rompiscatole ed asfissiante.
Ci avete mai fatto caso?
Se appena qualcuno ha l’occasione di lamentarsi, di dire la sua (e spesso in malo modo) lo fa senza pensarci su 2 volte.
Se appena qualcuno può telefonare (visto che ormai per ogni minima "cavolata" si fa un uso smodato del telefono) per chiedere informazioni, dall’idraulico alla consulenza legale, chiama per le cose più stupide ed insensate e che, oltretutto, difficilmente trovano soluzione nella consulenza telefonica.
Cortesia e diplomazia sono ormai quasi assenti. Regnano arroganza e pretenziosità.
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2004, 12.37.21   #2
Fëanor
High King of Noldor
Er pistone dell'Urbe
 
L'avatar di Fëanor
 
Registrato: 12-01-2002
Loc.: Lost
Messaggi: 349
Fëanor promette bene
successi qualcosa con la tua collega?
___________________________________

4 - 8 - 15 - 16 - 23 - 42
Salve, sono Guybrush Threepwood, un temibile pirata.
Powered by OsX Tiger
Google™ santo subito.
Fëanor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2004, 12.43.15   #3
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
No... no...
non "succedesse" nulla di specifico.
Era solo così... una considerazione nei rapporti col prossimo.
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2004, 12.54.33   #4
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
sono d'accordissimo...
ma di massima quello che fa imbestialire me...

è che... NON TI STANNO AD ASCOLTARE , continuano imperterriti sulle loro posizioni
___________________________________

___________________________________
.:: ConnectU il Social Network Italiano - Equitalia Class Action ::.
Billow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2004, 12.59.26   #5
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Vero, e non riesci neanche ad inserirti nel dicorso fiume per sollevare la benchè minima obiezione!
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2004, 13.02.16   #6
handyman
Sarunashi
 
L'avatar di handyman
 
Registrato: 20-08-2003
Loc.: Napoli
Messaggi: 2.385
handyman promette bene
Secondo voi questo succede solo o soprattutto in Italia?
Negli altri paesi ci sono meno rompiscatole o le rompono ma in maniera diversa?
Se è soprattutto un problema italiano me ne vado volentieri all'estero!
___________________________________

Io sono parte nopeo e parte napoletano
handyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2004, 13.03.27   #7
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
no non credo sia un fenomeno Italiano..
in Slovenia .. da dove notoriamente proviene mia moglie, sono esattamente uguali..
in acluni casi anche + scortesi
___________________________________

___________________________________
.:: ConnectU il Social Network Italiano - Equitalia Class Action ::.
Billow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2004, 13.50.13   #8
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
In Francia idem

Per parafrasare Obelix: il problema è che l'offerta della domanda non va più incontro alla domanda domandata, per cui l'offerta offerta non viene più offerta è cosi la domanda offerta crolla fino a diventare offerta domandata.

In italiano: il marketing, unito all'uso commerciale della psicanalisi, sfalsa completamente l'offerta dei servizi rispetto ai bisogni reali dei cittadini. C'è una frattura palese tra il mondo aziendale che impone risposte a domande non poste creando bisogni indotti, e gli utenti che pongono domande relativi a bisogni primari la cui risposta non è prevista dall'azienda (e quindi la domanda non viene neanche presa in considerazione)

Per questo si ha l'impressione di assistere a un dialogo tra sordi e muti.
  Rispondi citando
Vecchio 21-10-2004, 14.11.59   #9
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Il peggio è che sei costretto a mantenere, per lavoro o carattere, una certa cortese diplomazia.. e poi nel 3d "Contenitore dei messaggi mai inviati" si indirizza un bel vaffa

___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2004, 15.38.18   #10
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
Quota:
Originariamente inviato da exion
In Francia idem

Per parafrasare Obelix: il problema è che l'offerta della domanda non va più incontro alla domanda domandata, per cui l'offerta offerta non viene più offerta è cosi la domanda offerta crolla fino a diventare offerta domandata.

In italiano: il marketing, unito all'uso commerciale della psicanalisi, sfalsa completamente l'offerta dei servizi rispetto ai bisogni reali dei cittadini. C'è una frattura palese tra il mondo aziendale che impone risposte a domande non poste creando bisogni indotti, e gli utenti che pongono domande relativi a bisogni primari la cui risposta non è prevista dall'azienda (e quindi la domanda non viene neanche presa in considerazione)

Per questo si ha l'impressione di assistere a un dialogo tra sordi e muti.
In effetti io non sentivo il bisogno di videochiamare nessuno. Dopo un anno di "reclame" mi sono convinto che senza videocellulare non si puo' piu' vivere.

Quando ho chiesto all'inps di risolvermi un problema per conto di un mio cliente...il nulla. Ho dovuto fare al solito; mi sono rivolto ad un mio amico.

Credo che ci sia tanta "indolenza e apatia" unita allo stress: per cui il centralinista, l'idraulico o l'elettricista, per esempio, non rispondono e non intervengono se sei gentile. Se ti incavoli spesso i vari fornitori di servizi ti prestano piu' attenzione. Poi puo' essere che a forza di incavolarti diventi un rompiscatole.

Io non lo sono. Eccomi si hehehe ma lui mi vuole bene.
___________________________________

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-2004, 11.21.17   #11
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
[from FIGHT CLUB]

Facciamo lavori di MERD@ per compraci cose che non ci servono..
___________________________________

___________________________________
.:: ConnectU il Social Network Italiano - Equitalia Class Action ::.
Billow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-2004, 11.43.20   #12
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
Quota:
Originariamente inviato da exion
il marketing, unito all'uso commerciale della psicanalisi, sfalsa completamente l'offerta dei servizi rispetto ai bisogni reali dei cittadini. C'è una frattura palese tra il mondo aziendale che impone risposte a domande non poste creando bisogni indotti, e gli utenti che pongono domande relativi a bisogni primari la cui risposta non è prevista dall'azienda (e quindi la domanda non viene neanche presa in considerazione)

Per questo si ha l'impressione di assistere a un dialogo tra sordi e muti.
Questa te la quoto, hai riassunto la situazione e mi trovi completamente d'accordo!!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-2004, 16.59.47   #13
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da thor


Questa te la quoto, hai riassunto la situazione e mi trovi completamente d'accordo!!
lo conferma il fatto che non riesco a trovare un abbonamento internet degno di questo nome in Francia.

Il mio bisogno è semplice, e credo largamente diffuso: ho bisogno di un abbonamento flat dial-up vantaggioso, nell'attesa che l'ADSL diventi disponibile fra 3 o 4 mesi.

Il problema è che esistono in Francia due tipi di abbonamenti flat: economici ma con adesione minima di un anno, oppure abbonamenti senza durata minima ma molto più costosi. Quindi mi piacerebbe fare un abbonamento economico, dando per quasi scontato che se resto abbonato con lo stesso provider per l'ADSL, questo dovrebbe essere contento di cambiarmi il forfait da dial-up a ADSL.

Domanda al customer care di FranceTelecom: nel caso voglia fare un abbonamento con durata minima di un anno, posso eventualmente cambiarlo anzitempo, tenendo FranceTelecom come provider, quando l'ADSL sarà disponibile? Oppure non è possibile passare da un forfait dial-up a uno ADSL quando si è sottoscritto un contratto sulla durata di un anno?


Risposta per email del customer care: gentile cliente, l'opzione "forfait libero" le permette di cambiare forfait dial-up senza costi aggiuntivi. Le sarà pertanto possibile ad esempio passare da un forfait 56k 20 ore ad un forfait 40 o 50 ore senza alcun impegno economico da parte sua, in qualunque momento lei lo desideri.


Sull'ADSL neanche una parola!
  Rispondi citando
Vecchio 23-10-2004, 18.41.21   #14
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
Quota:
Originariamente inviato da exion
lo conferma il fatto che non riesco a trovare un abbonamento internet degno di questo nome in Francia.

Il mio bisogno è semplice, e credo largamente diffuso: ho bisogno di un abbonamento flat dial-up vantaggioso, nell'attesa che l'ADSL diventi disponibile fra 3 o 4 mesi.

Il problema è che esistono in Francia due tipi di abbonamenti flat: economici ma con adesione minima di un anno, oppure abbonamenti senza durata minima ma molto più costosi. Quindi mi piacerebbe fare un abbonamento economico, dando per quasi scontato che se resto abbonato con lo stesso provider per l'ADSL, questo dovrebbe essere contento di cambiarmi il forfait da dial-up a ADSL.
Problema comune a tutti noi, exion..anche in Ita, come penso tu ben sappia, la totalità degli abbonamenti adsl flat sono annuali..tu firmi, e sei inc*lato per il 90% delle volte, qualora il servizio non è come te lo aspetti..non puoi cambiare anzitempo, pena il pagamento di tutto il resto dell'abbonamento annuale!
Qui trattasi di precise strategie di marketing..saranno pure legali, ma di certo sono profondamente ingiuste, in quanto legano l'utente alla società, pure se questa è un provider del c*zz*..

Quota:
Domanda al customer care di FranceTelecom: nel caso voglia fare un abbonamento con durata minima di un anno, posso eventualmente cambiarlo anzitempo, tenendo FranceTelecom come provider, quando l'ADSL sarà disponibile? Oppure non è possibile passare da un forfait dial-up a uno ADSL quando si è sottoscritto un contratto sulla durata di un anno?


Risposta per email del customer care: gentile cliente, l'opzione "forfait libero" le permette di cambiare forfait dial-up senza costi aggiuntivi. Le sarà pertanto possibile ad esempio passare da un forfait 56k 20 ore ad un forfait 40 o 50 ore senza alcun impegno economico da parte sua, in qualunque momento lei lo desideri.


Sull'ADSL neanche una parola!
Sapessi quante volte sono incorso in una situazione del genere! "Risposte precotte" le chiamo io..servono almeno altre due incitazioni del tipo "ma non avete risposto alla mia domanda!" perché lo facciano..ed ovviamente la risposta sarà qualcosa come "ci dispiace informarla che quanto chiede non risulta possibile.."
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-2004, 19.21.12   #15
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da thor
Problema comune a tutti noi, exion..anche in Ita, come penso tu ben sappia, la totalità degli abbonamenti adsl flat sono annuali..tu firmi, e sei inc*lato per il 90% delle volte, qualora il servizio non è come te lo aspetti..non puoi cambiare anzitempo, pena il pagamento di tutto il resto dell'abbonamento annuale!
Qui trattasi di precise strategie di marketing..saranno pure legali, ma di certo sono profondamente ingiuste, in quanto legano l'utente alla società, pure se questa è un provider del c*zz*..

Sapessi quante volte sono incorso in una situazione del genere! "Risposte precotte" le chiamo io..servono almeno altre due incitazioni del tipo "ma non avete risposto alla mia domanda!" perché lo facciano..ed ovviamente la risposta sarà qualcosa come "ci dispiace informarla che quanto chiede non risulta possibile.."

E' una questione di mancanza di elasticità mentale, dovuta alle necessità imposte dai grandi numeri.
Nel primo call centre dove ho lavorato qualche anno fa, eravamo una cinquantina di operatori per gestire 300.000 clienti. E' chiaro che in condizioni simili, non puoi soffermarti troppo su ciascuna richiesta dei clienti. Per questo il management crea delle risposte precotte, come giustissimamente le hai definite: per poter incasellare rapidamente ogni richiesta nella sua "giusta" categoria, e a seconda della categoria mandare la risposta precotta.
Altro non è che il lavoro in catena di montaggio applicato al mondo dei servizi.

Il problema è che in questo modo si pauperizza il linguaggio tra mondo aziendale e cittadino comune: nel messaggio ricevuto dall'operatore, si estrapolano solo poche parole chiave che permettano di categorizzare il messaggio, ritenendo a priori che tutto il resto è inutile per dare una risposta sensata. Per cui se poco poco il cliente ha usato un linguaggio che esce dallo stereotipo usato all'interno dell'azienda, la categorizzazione risulta o sbagliata o insufficiente, e la risposta inevitabilmente diventa completamente fuori luogo rispetto alla domanda posta.

L'esempio di un dialogo tra sordi e muti non è solo una metafora, è una realtà concreta perché c'è davvero, alla base di tutto, un problema di linguaggio.

Per quanto bravo possa essere il management (ed è più facile il contrario), non è possibile prevedere tutte le categorie possibili, portando a considerare come "fastidi marginali" quei casi che non rientrano nella categorie predefinite.

Inoltre il management dell'azienda e i clienti hanno solitamente una tale differenza culturale, di vedute, di stili di vita e di necessità quotidiane, che inevitabilmente i primi non riescono minimamente a comprendere pienamente i bisogni dei secondi.
Per questo usano intensivamente le ricerche di mercato, che sono statistiche e che quindi inquadrano bene dei fenomeni tendenziali escludendo però, per definizione, tutti i fenomeni marginali e occasionali: ciò si concretizza col cliente che ha una richiesta "insolita" ma perfettamente legittima, che non riuscirà mai ad avere soddisfazione perché il suo caso non rientra in quelli catalogati statisticamente.

Temo che i servizi "avanzati" dell'industria privata stiano diventando la nuova burocrazia di inizio millennio...
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
assegno di mantenimento gore Chiacchiere in libertà 114 05-01-2009 20.25.05
connettore game/midi scheda madre asus KRABBY Hardware e Overclock 6 29-01-2007 21.54.03
Assegnare un IP a un PC per Sempre gionny Internet e Reti locali 3 14-12-2005 21.21.34
F1 per avvio di windows filll Hardware e Overclock 22 23-06-2004 16.15.36
Connettore scheda madre Bruciato DJEF Hardware e Overclock 8 01-06-2004 15.42.29

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.25.10.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.