Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 05-11-2006, 10.09.13   #1
dubai
Newbie
 
Registrato: 04-04-2001
Loc.: Pisa
Messaggi: 40
dubai promette bene
cambiare scheda madre e processore senza formattare?

ciao a tutti, un mio amico mi ha proposto una scheda madre e un processore superiori a quelli che ho io al momento.

mi piacerebbe prenderli però so che con una tale modifica hardware dovrei formattare il pc.

mi è venuto però un dubbio: se dopo aver installato il nuovo hardware mettessi dentro il cd di win xp e tentassi una copia di tutti i file o una nuova installazione su quella vecchia potrei usare il nuovo hardware senza formattare?

qualcuno ha mai provato?
___________________________________

Chi fa ciò che ama è come un re!
dubai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-2006, 10.15.28   #2
crazy.cat
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di crazy.cat
 
Registrato: 20-08-2002
Loc.: Mestre
Messaggi: 3.563
crazy.cat promette bene
Credo che abbiano provato in molti.
Il risultato finale (stabilità del pc) non è per niente garantito, si rischia un gran pasticcio.
Quanto meno perdi tutti gli aggiornamenti e c'e il caso di problemi/modifiche pesanti al registro.

Se vuoi provare fai pure ma preparati al peggio.
___________________________________

Solo gli operai sanno quanto vale il tempo; se lo fanno sempre pagare.
crazy.cat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-2006, 10.22.20   #3
dubai
Newbie
 
Registrato: 04-04-2001
Loc.: Pisa
Messaggi: 40
dubai promette bene
quella che avevo pensato sarebbe stata una soluzione troppo semplice ed ovvia...

se decido di provare vi posto i risultati, anche se tragici
___________________________________

Chi fa ciò che ama è come un re!
dubai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-2006, 12.26.36   #4
Ka2003
Junior Member
 
Registrato: 02-09-2003
Messaggi: 85
Ka2003 promette bene
Guisto x esserti utile....io circa 1 anno fa sono passato da un sempronn 2800+ ad un amd 64....quindi ho cambiato scheda madre e processore.
All'inizio andava tutto bene non c'era nessun problema ....fino a quando non cominciava a riavviarsi da solo il computer e prima di riavviarsi mi usciva una bella schermata blu con un bell'errore di configurazione!

Consiglio?!?!?!?
Fai un backup dei tuoi file preferiti e formatta!
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
Ka2003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-2006, 15.07.30   #5
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Quota:
Inviato da dubai
ciao a tutti, un mio amico mi ha proposto una scheda madre e un processore superiori a quelli che ho io al momento.
mi piacerebbe prenderli però so che con una tale modifica hardware dovrei formattare il pc.
mi è venuto però un dubbio: se dopo aver installato il nuovo hardware mettessi dentro il cd di win xp e tentassi una copia di tutti i file o una nuova installazione su quella vecchia potrei usare il nuovo hardware senza formattare?
qualcuno ha mai provato?
Puoi tentare una cosa abbastanza particolare...

Nella gestione periferiche ci sta Computer e sotto una voce.

Se aggiorni il driver e reinstalli la stessa Windows di solito esegue una reinstallazione di tutte le periferiche.

Tu potresti fare l'aggiornamento, poi quando ti chiederà di riavviare, al posto di riavviare spegni il pc e sostuisci scheda madre e processore.

A quel punto Windows eseguirà una ricerca del nuovo hardware anche.

In TEORIA potrebbe funzionare anche senza installazione quindi, in pratica è un terno al lotto.
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-2006, 15.25.00   #6
Ka2003
Junior Member
 
Registrato: 02-09-2003
Messaggi: 85
Ka2003 promette bene
Ottimo sai ke questa cosa mi è sfuggita????
Appena posso provo anche io e ti faccio sapere il risultato!
Grande gsmet
Ka2003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2006, 12.05.51   #7
Deep73
WT Dragon
 
L'avatar di Deep73
 
Registrato: 18-11-2002
Loc.: VDV (Very Deep Void)
Messaggi: 2.923
Deep73 promette bene
Allora: cambiare scheda madre con diverso chipset => formattare il pc. Con il win98, incredibile ma vero, il SO ti richiedeva il cd e reinstallava tutto, con in XP (o cmq. con sistemi NT) nel 90% dei casi ottieni un bel blue screen in avvio e amen. La cosa detta da gsmet può essere vera (nn l'ho mai provata), ma in molti casi, la differente gestione del controller IDE/SATA, i microcodici del chipset e cose del genere impediscono lo stesso Windows di caricare drivers generici => non riesce a caricare il SO => BSOD in avvio.
___________________________________

...
Deep73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2006, 12.09.20   #8
Tecno214
Hero Member
 
L'avatar di Tecno214
 
Registrato: 26-06-2006
Loc.: Empoli (FI)
Messaggi: 968
Tecno214 promette bene
**

Esiste anche una utilty Microsoft, il "sysprep", che si occupa di scaricare fotografare il sistema in un dato momento scaricandone i driver per poi ricaricarli successivamente..

Non ho mai tentato questa strada visto e considerato che non ho mai avuto esigenze di trasporto di sistemi da un hardware ad un altro e quindi non so molto di più di questa possibilità.

SYSPREP

Sopra trovi però istruzioni in merito!
Tecno214 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2006, 12.12.46   #9
Deep73
WT Dragon
 
L'avatar di Deep73
 
Registrato: 18-11-2002
Loc.: VDV (Very Deep Void)
Messaggi: 2.923
Deep73 promette bene
Sysprep non è esattamente quello che serve. L'utility serve a fare i famosi pc preinstallati.
___________________________________

...
Deep73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2006, 12.34.53   #10
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Quota:
Inviato da Deep73
la differente gestione del controller IDE/SATA, i microcodici del chipset e cose del genere impediscono lo stesso Windows di caricare drivers generici => non riesce a caricare il SO => BSOD in avvio.
Devo provarla pure io, ma attualmente non ho in programma aggiornamenti purtroppo.

So solo che Windows XP dopo quella cosa reinstalla tutto, come se si trovasse durante l'installazione alla fase riconoscimento periferiche.

Fra questi anche i controller dischi, quindi forse si riesce a passare anche quel problema che ho quotato.

Il problema è trovare cavie a cui far provare!!!!!! eheheh

Se qualche anima pia volesse darci un responso. ahahaha
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2006, 12.45.01   #11
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
leggi qui:
http://support.microsoft.com/kb/249694/en-us

e qui:
http://www.experts-exchange.com/Hard..._20810142.html
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2006, 20.20.54   #12
Cissiboy
Senior Member
 
L'avatar di Cissiboy
 
Registrato: 30-10-2006
Loc.: Rovigo - Ma lavoro a Singapore e KL
Messaggi: 249
Cissiboy promette bene
io ho appena fatto il cambio da nforce250+A642800+(Newcastle s754) a Uli1653+A643200+(Venice s939) senza aver formattato.

Certo prima di mettere su la nuova mobo ho disinstallato tutto quello che c'era relativo a nvidia e poi in regedit ho tolto tutta la parte pci e usb in LM/System/CurrentControlSet/Enum

Mi pare che funzioni tutto benone. Benchmark alla mano..
Cissiboy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ITALIA] CERCO scheda madre per notebook HP Pavilion DV1055ea marco.online Mercatino Usato 4 21-07-2007 13.41.33
Nuovi processore e scheda madre: devo reinstallare il SO? adssda Hardware e Overclock 6 12-02-2007 15.53.17
URGENTISSIMO!!! Problema scheda madre ed hard disk RAID grifith Hardware e Overclock 1 26-03-2006 13.09.20
problema con ultimi driver nvidia. top gun Windows 9x/Me/NT4/2000 5 07-03-2005 11.20.54
Problema Pinnacle PCTV Pro e periferiche IDE exion Hardware e Overclock 56 30-01-2005 11.44.47

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.02.47.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.