Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 03-07-2007, 17.52.08   #46
TheCe
Senior Member
 
L'avatar di TheCe
 
Registrato: 27-08-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 204
TheCe promette bene
IT'S IMPOSSIBLE! Il nome del pacchetto è quello che ti ho indicato. L'ho installato io ieri sera con Synaptic su una vm Ubuntu 7.04 di test. Ho provato tutta la procedura e funziona
TheCe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2007, 22.42.32   #47
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Quota:
Inviato da TheCe
IT'S IMPOSSIBLE! Il nome del pacchetto è quello che ti ho indicato. L'ho installato io ieri sera con Synaptic su una vm Ubuntu 7.04 di test. Ho provato tutta la procedura e funziona

allora,
ho fatto una ricerca pure io in google con le parole:

gnome-vfs-extfs

e ho trovato tra le altre cose questo:

http://packages.debian.org/unstable/...nome-vfs-extfs

Ho scaricato quel file anche se quelle librerie indicate penso che siano già installate.
In synaptic sono riportate con un segno di spunta verde e una stellina (che dovrebbe significare che il pacchetto è aggiornabile, ma installato)
ad ogni modo
ho installato il file di cui sopra aperto nautilus come root digitato
smb:/
Il risultato è un messaggio di errore che dice che nautilus non può mostrare smb:///

da utente normale apro nautilus digito smb:/
questa volta trova una risorsa MSHOME
ma un messaggio di errore dice "Non è possibile mostrare smb:///mshome"

Il fatto strano è che se in firefox digito l'indirizzo ip dell'host windows dove ho installato apache vedo le cartelle e i file in questo server cioè navigo tra i siti in locale.
Ho fatto poi un ping con gli strumenti di rete di ubuntu e i pacchetti sono inviati (escvono dei dati con il tempo di invio quindi credo che sia tutto a posto..non sono esperto di queste cose).

Io ho comunque ubuntu 6.10 non 7.04.

A questo punto penso che ci sia un altro problema a cui non abbiamo pensato.

Grazie ancora
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2007, 00.06.26   #48
TheCe
Senior Member
 
L'avatar di TheCe
 
Registrato: 27-08-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 204
TheCe promette bene
In Ubuntu 6.10 il nome del pacchetto 'gnome-vfs-extfs' relativo alla versione 7.04 potrebbe essere qualcosa di simile. Forse con una ricerca per descrizione tra i pacchetti disponibili ... comunque direi che la funzionalità è stata installata, tanto è vero che Nautilus ti risponde, con un errore è vero, ma questa secondo me è un'altra storia

Hai provato a digitare direttamente l'indirizzo IP, smb://X.X.X.X dove X.X.X.X è l'indirizzo IP del PC Windows con le cartelle condivise? Potrebbe esserci un problema di risoluzione dei nomi ...

Creare una nuova macchina virtuale con la versione 7.04 di Ubuntu?

Al momento non mi vengono in mente altre cose

Ciao





Cose forse banali (ma direi che mi hai già risposto)
- il PC WIndows ha una scheda di rete?
- ha un indirizzo IP assegnato?
- il PC Windows (reale) e il PC Linux (virtuale) sono nella stessa rete (Es: WORKGROUP) e classe di indirizzi IP (Es: 192.168.1.X)?
- il PC Windows (reale) e il PC Linux (virtuale) si pingano fra loro?
- il PC WIndows ha qualche cartella condivisa?
TheCe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2007, 23.40.26   #49
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
anche io penso che la funzionalità sia installata.

Ho fatto come hai detto digitando in nautilus smb://192.168.117.1 (l'indirizzo di win..credo. Veramente ci sarebbe anche 192.168.17.1. Ci sono 2 vmware network adpter tra le risorse di rete. Dico il primo perche digitandolo in firefox accedo ad apache su win)
si apre una finestra di login che dice:

"you must log in to access guest @192.168.117.1"

nome utente: pcprofessionale
dominio: WORKGROUP
password:

ho digitato la mia pass di accesso a linux e cliccato connetti ma si apre di nuovo la stessa finestra di login (ho provato anceh a lasciare vuoto il campo). In windows xp non ho impostato nessuna password. Ho provato ad aprire nautilus con i privilegi di root e riprovare ma in questo caso una finestra di errore dice che non si può addirittura accedere alla cartella.
che ne pensi?

Passare ad unbuntu 7.04?
Forse, Ma per quello che devo fare va bene anche la 6 (sto insistendo su questo punto giusto per capire qualcosa ma non è fondamentale)


Il pc ha una scheda di rete integrata sulla scheda madre.

Indirizzo Ip assegnato? Intendi 192.168.117.1? Non ho capito.

Alle altre penso di aver già risposto.

Grazie.

ps: hai notato che la discussione è abbastanza seguita?
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2007, 10.22.34   #50
TheCe
Senior Member
 
L'avatar di TheCe
 
Registrato: 27-08-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 204
TheCe promette bene
Non sono davanti al mio PC quindi vado a memoria ...

Supponiamo che il PC Windows (reale):
- abbia indirizzo IP 192.168.1.X/255.255.255.0 (puoi controllarlo con il comando di shell ipconfig /all)
- abbia nome NETBIOS MY_REAL_PC (puoi controllarlo dal Pannello di Controllo -> Sistema -> Nome del computer -> Nome completo computer)
- sia inserito nella rete WORKGROUP (puoi controllarlo dal Pannello di Controllo -> Sistema -> Nome del computer -> Gruppo di lavoro)
- abbia un utente PIPPO con password PLUTO (è bene che gli utenti non abbiano password vuota, alcuni programmi funzionano male con le password vuote)
- abbia una cartella condivisa C:\Shared (già spiegato in precedenza come si condivide una cartella)

premesso che il PC Ubuntu (virtuale) deve avere un indirizzo IP del tipo 192.168.1.Y/255.255.255.0 (puoi controllarlo con il comando di shell ifconfig)

per accedere alla cartella condivisa Shared tramite Nautilus/Samba devi aprire Nautilus e nella barra degli indirizzi digitare smb:/192.168.1.X. Dovrebbe aggiornarsi la maschera, farti vedere la cartella Shared e contestualmente chiederti login/dominio/password per l'accesso: tu devi indicare PIPPO/WORKGROUP/PLUTO. L'utente è sempre relativo alla risorsa alla quale vuoi accedere e non al PC in cui ti trovi. Dai OK è il gioco è fatto ...

Digitando smb:/MY_REAL_PC Nautilus dovrebbe comportarsi come sopra, ma ti ripeto potrebbe esserci qualche problema nella risoluzione dei nomi NETBIOS (ossia tradurre il nome MY_REAL_PC nell'indirizzo IP 192.168.1.X)

Digitando smb:/ Nautilus dovrebbe farti vedere la rete WORKGROUP e cliccando su tale icona, dovrebbe farti vedere tutti i PC nella rete WORKGROUP con risorse condivise

Mi sono dimenticato di chiederti: hai qualche firewall attivato?

Ciao

PS: ho notato, ho notato ... per aumentare ancora l'audience stavo pensando di postare una video guida in cui una avvenente signorina in abiti succinti illustra come si fanno a condividere ste benedette cartelle. Che ne pensi?
TheCe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2007, 16.49.23   #51
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Non ho password impostate e per il firewall forse ho attivo quello di win.
Per il resto forse sono cose che ho già provato.
Ricontrollo meglio più tardi comunque.


Vada per il video!!
almeno ci prendiamo una pausa
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2007, 17.17.49   #52
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
allora ci sono delle novità!!

Avevo il firewall di win attivato (non ci avevo proprio pensato eppure mi aveva dato problemi anche con una connessione LAN che avevo fatto qualche tempo fa con un altro mio pc)

Ripeto la procedura in ubuntu smb:// (digito esattamente questo altrimenti chissà perchè non vede niente) e vedo nella finestra "workgroup"
Ci clicco sopra (aspetto un po') e Vedo il nome completo del mio pc in win xp!!!
(mai successo prima) Clicco anche su questa "risorsa" ma riappare la finestra
di login.

Il problema è sempre quello non ho nessuna pass impostata in windows e la finestra di login per il login appunto non riporta come nome utente quello in win ma quello in ubuntu:

pcprofessionae
WORKGROUP
... (nessuna pass)

Ho provato a cambiare i nome ma niente..ufff! Questa volta pensavo di avercela fatta quasi.
Dai comunque Thece che FORSE siamo vicini al traguardo.
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2007, 18.21.46   #53
TheCe
Senior Member
 
L'avatar di TheCe
 
Registrato: 27-08-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 204
TheCe promette bene
Quota:
Inviato da luca2
Ho provato a cambiare i nome ma niente..ufff! Questa volta pensavo di avercela fatta quasi.
Non ho provato ... devi cambiare utente e password! Devi mettere utente e password del PC Windows ... non funziona neanche con Administrator/password_di_Administrator ?

Comunque sia imposta password non vuote, a limite metti per password il nome della relativa login (es: login PIPPO password PIPPO)

Quando smanetti sulla rete, per comodità, fai sempre le prove a firewall spenti. Una volta che tutto funziona riaccendi i firewall e reimpostali quanto basta

Ciao
TheCe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2007, 14.17.55   #54
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Quota:
Inviato da TheCe
Non ho provato ... devi cambiare utente e password! Devi mettere utente e password del PC Windows ... non funziona neanche con Administrator/password_di_Administrator ?

Comunque sia imposta password non vuote, a limite metti per password il nome della relativa login (es: login PIPPO password PIPPO)

Quando smanetti sulla rete, per comodità, fai sempre le prove a firewall spenti. Una volta che tutto funziona riaccendi i firewall e reimpostali quanto basta

Ciao

a parte la novità del mio ultimo post le cose non sono cambiate.

A questo punto meglio lasciar stare.
Ti ringrazio ancora per il tempo (e la pazienza) che mi hai concesso.

Magari ci risentiamo (per qualche altra faccenda però).

ps: non posso lamentarmi comunque su come ho settato ubuntu.
Ieri ho installato anche java senza problemi.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2007, 21.54.27   #55
TheCe
Senior Member
 
L'avatar di TheCe
 
Registrato: 27-08-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 204
TheCe promette bene
Ancora qualche tentativo ... installa 'smbclient'. Apri la shell e dai il comando

smbclient -L //NOME_PC_WINDOWS -U UTENTE_PC_WINDOWS

oppure

smbclient -L //INDIRIZZO_IP_PC_WINDOWS -U UTENTE_PC_WINDOWS

ti chiederà la password di UTENTE_PC_WINDOWS, che succede? Postami comando impartito e risultato

Ciao

Ultima modifica di TheCe : 06-07-2007 alle ore 22.01.54
TheCe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2007, 21.35.17   #56
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
installa smb client?
Non era già installato?
Comunque ho fatto come mi hai detto
(sperando di aver digitato tutto correttamente soprattutto la pass..ho la tastiera che fa come gli pare, si saranno scaricate le pile)
digitato i comandi e questo il risultato nella shell:

Domain=[GIANLUCA-067A39] OS=[Windows 5.1] Server=[Windows 2000 LAN Manager]

Sharename Type Comment
--------- ---- -------
E$ Disk Condivisione predefinita
IPC$ IPC IPC remoto
D$ Disk Condivisione predefinita
shar Disk
ADMIN$ Disk Amministrazione remota
C$ Disk Condivisione predefinita
Shared Disk
Domain=[GIANLUCA-067A39] OS=[Windows 5.1] Server=[Windows 2000 LAN Manager]

Server Comment
--------- -------

Workgroup Master
--------- -------
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2007, 15.43.42   #57
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
ciao thece.

Volevo avvisare che lunedì sera vado in vacanza.
Ritorno forse a fine mese, quindi possiamo risolvere entro domani pomeriggio
altrimenti se ne riparla fra un paio di settimane. Ok?
ciao e buona estate.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2007, 20.53.29   #58
TheCe
Senior Member
 
L'avatar di TheCe
 
Registrato: 27-08-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 204
TheCe promette bene
Installa il pacchetto 'smbfs'

Se non presente, crea la cartella /mnt/samba (sudo mkdir /mnt/samba). Il fatto che questa cartella si chiami samba non è ne significativo ne vincolante

Dai il comando

sudo smbmount //NOME_PC_WINDOWS/C$ /mnt/samba/ -o username=UTENTE_PC_WINDOWS

ti verrà richiesta la password dell'utente UTENTE_PC_WINDOWS. Se tutto è andato a buon fine dovresti aver montato nella cartella /mnt/samba il tuo disco fisso su Windows (C$). Per montare le altre risorse condivise devi usare il nome della condivisione che ti viene fornito dal comando smbclient visto in precedenza. Per smontare la condivisione usa il comando:

sudo smbumount /mnt/samba

Speriamo che almeno con i comandi da shell si risolva il problema

Ciao e buona vacanza

Ultima modifica di TheCe : 08-07-2007 alle ore 20.58.19
TheCe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2007, 12.14.26   #59
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da luca2
.
.
.
Il problema è sempre quello non ho nessuna pass impostata in windows e la finestra di login per il login appunto non riporta come nome utente quello in win ma quello in ubuntu:
.
.
.
Ciao! Parlo da assoluto profano in Linux, ma io proverei a mettere una password qualunque all'utente di windows... a mio parere così può funzionare, magari il principio è semplicemente come il "remote desktop" di Windows che richiede obbligatoriamente una password associata all'utente...
  Rispondi citando
Vecchio 09-07-2007, 12.33.17   #60
TheCe
Senior Member
 
L'avatar di TheCe
 
Registrato: 27-08-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 204
TheCe promette bene
Quota:
Inviato da TheAngel
Ciao! Parlo da assoluto profano in Linux, ma io proverei a mettere una password qualunque all'utente di windows... a mio parere così può funzionare, magari il principio è semplicemente come il "remote desktop" di Windows che richiede obbligatoriamente una password associata all'utente...
Quota:
Inviato da TheCe
Comunque sia imposta password non vuote, a limite metti per password il nome della relativa login (es: login PIPPO password PIPPO)
Non mi suona nuovo questo suggerimento
TheCe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Estrattore di file .EXE di setup juggler Software applicativo 0 01-04-2007 20.19.43
Problema con eMule SuperPippo105 Software applicativo 6 11-05-2005 12.56.33
Probleimi condivisione file con Linux Samba rattiane Internet e Reti locali 0 29-03-2005 19.54.53
problema con file .doc rovinato in office xp 2003...poi risolto... cippico Office suite 0 30-04-2004 10.12.07
Windows file protection:guida Deuced Windows 9x/Me/NT4/2000 7 16-03-2004 09.25.28

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.28.51.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.