Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 13-04-2010, 00.06.11   #16
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da RunDLL
Allora, sono 20 anni che colleziono ma soprattutto studio software considerato obsoleto.
Di MS-DOS ho tutte le versioni esistenti in originale, pseudo versioni di DOS chiamate 7 o 8 (oltre a quelle integrate in Windows) ne esistono create da chissà chi e addirittura qualcosa anche creata da IBM successivamente all'uscita di scena dell'MS-DOS.
I link e linketti non dicono nulla, MS-DOS, ripeto MS, ultima versione installabile è la 6.22
Avrò meno anni di te, ma non vuol dire che non abbia usato quel software...

Ufficialmente tu e booty avete ragione, non ufficialmente c'è quella versione. è ancora MS- perché si usa il command.com di MS-Dos 7.10.

è una sorta di "nLite" di Ms-Dos. è pur sempre windows.

Quota:
Quale dei due siti devo usare? Una volta scaricato cosa devo fare? Devo estrarre l'archivio e inserire i files accanto alle altre utility del dos?
Quello che ti dà meno grane. Nel dubbio estrai tutto, poi si vede bene quale va.

Attento molte applicazione MS-DOS hanno dei driver interni che possono collidere con quelli. I driver usali sui programmi che non funzionano per verificare.

La prima prova pratica che puoi fare senza aver bisogno di provare quei driver, per vedere la configurazione è interagibile, è provare un abandonware come Pinball Fantasies che so avere un driver speaker e video 640x480x16 e vedi se è giocabile.

EMM386 serve se le applicazioni che usano più della memoria convenzionale.
SmartDrv se fa intensive operazioni su disco.

(ps. leggi pm)
  Rispondi citando
Vecchio 13-04-2010, 00.26.18   #17
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
L'esperienza è l'esperienza, le chiacchiere sono chiacchiere.
Free DOS è una scopiazzatura del Dos di Microsoft, non a caso nato proprio dopo la dichiarazione di eliminazione del Dos da parte di Microsoft e utilizza Command.com come interprete dei comandi. Quindi anche FreeDOS è il DOS di Microsoft.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info

Ultima modifica di RunDLL : 13-04-2010 alle ore 00.32.26
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2010, 00.27.43   #18
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da RunDLL
L'esperienza è l'esperienza, le chiacchiere sono chiacchiere.
Se ne sei convinto, non ho molto altro da aggiungere.
  Rispondi citando
Vecchio 13-04-2010, 00.34.20   #19
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Penso sia un dato di fatto su ogni campo.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2010, 00.46.34   #20
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da RunDLL
Penso sia un dato di fatto su ogni campo.
Giusto, qui non ci piove Comunque, finché posso cerco di dimostrare la mia ragione, anche se pensi che siano chiacchere.
  Rispondi citando
Vecchio 13-04-2010, 01.36.29   #21
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da RunDLL
Free DOS è una scopiazzatura del Dos di Microsoft, non a caso nato proprio dopo la dichiarazione di eliminazione del Dos da parte di Microsoft e utilizza Command.com come interprete dei comandi. Quindi anche FreeDOS è il DOS di Microsoft.
L'ho visto adesso sto testo che hai aggiunto, comunque FreeDOS NON usa il command.com di Microsoft ma una sua riplementazione.

Il suo padre è questo:
http://www.gcfl.net/FreeDOS/command.com/

Trovi il codice nel sito di FreeDOS licenziato con la GPL.
Si Basa sul dos di Microsoft, quello sì. Infatti allo stesso modo non affermo che ReactOS sia di Microsoft...

Il fatto di quella versione di Ms-DOS è diverso. Siccome il tizio non ha accesso neanche ai sorgenti (dato che sono di Microsoft), il command.com è quello originario, non usa quello di FreeDOS.

Vuoi che ti faccio un fc tra i due command.com per la dimostrazione?
  Rispondi citando
Vecchio 13-04-2010, 14.12.12   #22
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Piergaetano
SMARTDRV e EMM386 non sono integrati nel DOS? Li devo aggiungere io a parte? Devo per forza usarli tutti e due?
Non mi ricordo se fossero inclusi o meno nel MS-DOS, sicuramente non erano presenti nel 3.2 col quale cominciai.
Esistevano software che necessitavano di fare accesso alla memoria emulata, (in maggioranza giochi) non estesa: Nel primo caso, EMM386.EXE ne era il gestore, mentre nel secondo era Himem.SYS. In entrambi i casi, veniva superato il limite dei 640Kb.
Samartdrv.exe creava una cache in mamoria per le operazioni di lettura/scrittura sul disco. Sicuramente, non aveva nulla a che vedere con la memoria emulata.

ps: Ebbi la fortuna di utilizzare il 5.0 della Digital Research che fu il primo a consentire la multiconfigurazione accessibile via menu. M$ lo copiò da li a poco.

Ultima modifica di LoryOne : 13-04-2010 alle ore 14.16.31
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2010, 14.29.36   #23
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da LoryOne
ps: Ebbi la fortuna di utilizzare il 5.0 della Digital Research che fu il primo a consentire la multiconfigurazione accessibile via menu. M$ lo copiò da li a poco.
Non ho avuto l'occasione di usarlo anche se mi sarebbe piaciuto provare il dos del CP/M. Dovrei provarlo almeno emulato.

Ho avuto pero' la fortuna sfacciata di aver provato TRS-DOS dei Tandy TRS-80.

Ultima modifica di Semi.genius : 13-04-2010 alle ore 14.40.05
  Rispondi citando
Vecchio 13-04-2010, 15.04.07   #24
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da Semi.genius
L'ho visto adesso sto testo che hai aggiunto, comunque FreeDOS NON usa il command.com di Microsoft ma una sua riplementazione.

Il suo padre è questo:
http://www.gcfl.net/FreeDOS/command.com/

Trovi il codice nel sito di FreeDOS licenziato con la GPL.
Si Basa sul dos di Microsoft, quello sì. Infatti allo stesso modo non affermo che ReactOS sia di Microsoft...

Il fatto di quella versione di Ms-DOS è diverso. Siccome il tizio non ha accesso neanche ai sorgenti (dato che sono di Microsoft), il command.com è quello originario, non usa quello di FreeDOS.

Vuoi che ti faccio un fc tra i due command.com per la dimostrazione?
È ovvio che non si sarebbe potuto fare un sistema operativo totalmente identico ad uno coperto da Copyright, infatti ho detto scopiazzatura, no codice uguale con nome del sistema diverso.
Fatto è che l'interprete dei comandi di FreeDOS si chiama command.com, i comandi si chiamano allo stesso modo, dopo che ci sia un if o un then alla quarta riga invece che alla seconda cambia solo dal punto di vista del poter dire "il codice è diverso", sull'utilizzo non cambia nulla.
Se FreeDOS fosse saltato fuori prima della decaduta dell'MS-DOS vedevi tu se la Microsoft non avrebbe battagliato per il riconoscimento dalla clonazione.
Lascia perdere le dimostrazioni che sinceramente non ho bisogno.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info

Ultima modifica di RunDLL : 13-04-2010 alle ore 15.15.47
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2010, 10.57.10   #25
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Ciao Semi.genius! Ascolta, se sono costretto ad usare i driver (quelli dello speaker o altri), una volta estratti e copiati nell'hard disk dove è il dos, quando avvio il dos devo impostare qualcosa o fa tutto da solo? Se devo impostarli come devo fare? In questo caso mi riferisco a Smartdriv, pc speaker e il driver del Vesa moda)

Mi sento come un pesce fuor d'acqua perchè se devo aggiungere questi driver non so come devo agire! Sigh!
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2010, 12.55.20   #26
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Solitamente i driver in ambiente DOS avevano estensione .SYS e dovevano essere caricati in config.sys con DEVICE=[path]Driver o DEVICEHIGH=[Path]Driver. Assieme al config.sys era affiancato autoexec.bat che conteneva una lista di operazioni da eseguire in sequenza da dare in pasto all'interprete dei comandi command.com. Il sistema operativo in se si componeva di due files nascosti: IO.SYS e MSDOS.SYS
Non era possibile ottenere informazioni da prompt sui parametri operativi dei driver a meno che non si eseguisse help.exe (o .com, ora non ricordo) che consentiva di visionare la documentazione a riguardo. Se non era possibile ricavare informazioni adeguate con help, bisognava leggersi i files .txt allegati.

Per modificare un file testulae di configurazione si adoperavano due metodi, di cui uno più user-friendly: O si faceva ricorso all' utility edit, oppure da prompt si digitava: copy con nome file+invio
Si inserivano riga per riga confermando con invio le informazioni ed in ultimo le si scriveva con ^Z (Ctrl+Z) sul drive in uso.

Ultima modifica di LoryOne : 14-04-2010 alle ore 13.06.55
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2010, 13.44.52   #27
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da LoryOne
Solitamente i driver in ambiente DOS avevano estensione .SYS e dovevano essere caricati in config.sys con DEVICE=[path]Driver o DEVICEHIGH=[Path]Driver.
(Y) la differenza tra i due è dove viene caricato (in alta memoria (640k-1MB) con DEVICE HIGH o in "bassa" memoria (0-640k). Bisogna trovare il giusto compromesso per non svantaggiare nessuno.

Poi un altro fatto. Gli extender di dos che possono portare il sistema operativo dalla modalità reale a quella protetta e potenziare le feature di DOS.

Uno famoso è HX DOS Extender, che consente anche di avviare applicativi windows a 32 bit in DOS.

Edit: anche DPMI.exe e CWSDMPI come i più utilizzati

Ultima modifica di Semi.genius : 14-04-2010 alle ore 13.50.59
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[UBUNTU] 7.10 - Driver nvidia triplex 680 tex17 Linux e altri Sistemi Operativi 1 18-06-2008 17.59.31
[*buntu] 7.10 - Tasto FN - Sony Vaio K[o]dy Linux e altri Sistemi Operativi 5 29-11-2007 22.23.18
Zortam Mp3 Media Studio 7.10 Macao Archivio News Software 1 13-06-2007 10.34.23
Fresh View 7.10 Thor Archivio News Software 0 27-02-2007 10.32.34
Fresh Diagnose 7.10 Gervy Archivio News Software 0 29-09-2005 02.02.03

Orario GMT +2. Ora sono le: 17.15.21.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.