Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Antivirus&Sicurezza > Sicurezza&Privacy

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 26-07-2007, 20.06.38   #16
rohn
Senior Member
 
Registrato: 21-04-2001
Messaggi: 459
rohn promette bene
allora, non so se adesso sia meglio o peggio... ho scaricato le utility che mi hai detto e ho cancellato i file che il norton e gli altri AV mi segnalavano. Ho cancellato anche la chiave di registro. Adesso al riavvio effettivamente non sono piu' presenti nč i file nč la chiave, difatti dopo un paio di scansioni non č stata rilevata alcuna minaccia. Tuttavia continuano ad inviarsi messaggi istantanei su msn e messaggi di posta elettronica a un ritmo incredibilmente frenetico...
rohn non č collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-2007, 20.35.52   #17
leofelix
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 10-12-2005
Messaggi: 3.514
leofelix promette bene
cosa farei io

Quota:
Inviato da rohn
allora, non so se adesso sia meglio o peggio... ho scaricato le utility che mi hai detto e ho cancellato i file che il norton e gli altri AV mi segnalavano. Ho cancellato anche la chiave di registro. Adesso al riavvio effettivamente non sono piu' presenti nč i file nč la chiave, difatti dopo un paio di scansioni non č stata rilevata alcuna minaccia. Tuttavia continuano ad inviarsi messaggi istantanei su msn e messaggi di posta elettronica a un ritmo incredibilmente frenetico...
in genere quando si contraggono questi tipi di worm con funzionalitą di backdoor, l'antivirus che si usa perde la maggior parte delle sue funzionalitą se non viene disabilitato del tutto.

Quindi fossi in te, disinstallerei il Norton Antivirus facendomi aiutare se ne necessario dal "Norton Removal tool" che scarichi da qui

http://service1.symantec.com/SUPPORT...05033108162039

(attenzione che rimuove anche altri prodotti Symantec eventualmente installati, come il Ghost ad esempio)

Quindi installerei subito il gratuito e in italiano AVAST Home edition 4.7
http://files.avast.com/iavs4pro/setupita.exe

(dopo 60 giorni al max devi registrarlo per ottenere un numero di serie gratuito da qui
http://www.avast.com/eng/home-registration.php)

Oltre ad evere 6 moduli di protezione (posta elettronica, P2P, web shield, una sorta di "mini firewall" anti intrusione, protezione programmi di instant messagging come MSN messenger.. alcuni sono opzionali) una volta installato ti chiederą se vuoi fare una scansione al riavvio.

Questa va assolutamente fatta, aspetterei il tempo che ci vuole mentre fa la scansione prima di riavviare di fatto Windows XP, cancellando uno per uno i files infetti che trova.
Nota che tra le opzioni della posta elettronica c'č anche quella di bloccare files infetti o eseguibili che il client di posta che usi stia tentando di inviare.

In ogni caso, io eviterei Outlook/Outlook Express a favore di qualcosa di pił valido come Mozilla Thunderbird 2.00.5 e utilizzerei Mozilla Firefox 2.00.5 come navigatore predefinito (con le estensioni "no script" e "adblock" sempre attive)

http://www.mozilla-europe.org/it/products/firefox/

http://www.mozilla-europe.org/it/products/thunderbird/

---------

Una volta pulito il sistema andrei urgentemente ad acquistare una licenza per il NOD32 o una per il KAV 6.0.. da sostituire all'avast home, oppure userei il gratuito ma pensatuccio Active Virus Shield (con motore kaspersky )

http://www.activevirusshield.com/ant...eav/index.adp?
leofelix non č collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-2007, 21.54.19   #18
Giorgius
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Giorgius
 
Registrato: 26-08-2000
Loc.: tokyo city
Messaggi: 8.374
Giorgius promette bene


Per una pulitura quasi sicura (non esiste ancora il sistema certo di evitare al 99% nuovi "rospi informatici") sarei partito dall'ottima utility gratuita "Malware Immunizer 1.4".

Download: http://falcon21.googlepages.com/MI.exe

Effettui anche l'update del database.

Download: http://falcon21.googlepages.com/def.dat

Riaperto il programma, selezioni la finestra "UnProtected Items", poi clicchi sull'icona verde "Select all" e successivamente clicchi l'icona "Protect Selected".

Fatto questa operazione fai la successiva, aprendo la finestra "Cleaner".
Selezioni tutto con l'icona verde "Select all" e successivamente clicchi l'icona "Clean selected".

Fatto quest'altra operazione selezioni la finestra "Hosts File", poi clicchi l'icona "Check and Install New Hosts File".
Successivamente clicchi l'icona "Check for Hijacker", se trova qualcosa clicchi sull'icona "Select all" e successivamente clicchi l'icona "Remove Selected Hijackers".

Alla fine di queste operazioni chiudi l'utility.

Ultima modifica di Giorgius : 26-07-2007 alle ore 22.14.58
Giorgius non č collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-2007, 22.13.53   #19
Giorgius
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Giorgius
 
Registrato: 26-08-2000
Loc.: tokyo city
Messaggi: 8.374
Giorgius promette bene
A questo punto stacchi internet dal tuo Pc ed esegui alcuni tool e utility del caso, come:



DrWeb CureIt! 4.33

Download: ftp://ftp.drweb.com/pub/drweb/cureit/cureit.exe



Successivamente alla chiusura del tool sopracitato installi ed esegui l'utility gratuita in modalitą "Complete Scan":

SuperAntiSpyware 3.9.1008

Download: http://downloads2.superantispyware.c...ntiSpyware.exe

Quest'ultima utility troverą parecchie tracce anche dei famigerati cookies maligni.

Ultima modifica di Giorgius : 26-07-2007 alle ore 22.17.56
Giorgius non č collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2007, 01.59.58   #20
rohn
Senior Member
 
Registrato: 21-04-2001
Messaggi: 459
rohn promette bene
allora... tutto fatto, scaricato ed eseguito ogni tool... adesso sembra funzionare di nuovo tutto normalmente. Ho reinstallato norton (perchč č l'unico AV di cui ho la licenza) e non mi riscontra piu' nessuna infezione. Ho fatto rigirare tutti gli altri e nessuno trova piu' alcuna infezione. Il sistema mi sembra a posto e non vengono piu' visualizzati scansioni di email in uscita. Spero di aver risolto il problema, in ogni caso posto il log di hijack della situazione attuale... posso stare tranquillo? Grazie davvero a tutti per i consigli... siete grandi!

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 1.59.40, on 27/07/2007
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccSetMgr.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccEvtMgr.exe
C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\SPBBC\SPBBCSvc.exe
C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\CCPD-LC\symlcsvc.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\VS7DEBUG\MDM.EXE
C:\Programmi\Norton AntiVirus\navapsvc.exe
C:\Programmi\Norton AntiVirus\IWP\NPFMntor.exe
C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
C:\Programmi\File comuni\Ulead Systems\DVD\ULCDRSvr.exe
C:\Programmi\Symantec\LiveUpdate\ALUSchedulerSvc.e xe
C:\WINDOWS\RTHDCPL.EXE
C:\WINDOWS\system32\RUNDLL32.EXE
C:\Programmi\D-Tools\daemon.exe
C:\Programmi\Logitech\iTouch\iTouch.exe
C:\Programmi\Logitech\MouseWare\system\em_exec.exe
C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe
C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccApp.exe
C:\Programmi\MSN Messenger\msnmsgr.exe
C:\Programmi\InterVideo\Common\Bin\WinCinemaMgr.ex e
C:\Programmi\WinZip\WZQKPICK.EXE
C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\Security Console\NSCSRVCE.EXE
C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\SNDSrvc.exe
C:\Programmi\DC++\DCPlusPlus.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe
K:\Pulizia Windows\HiJackThis2.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
F2 - REG:system.ini: UserInit=C:\WINDOWS\system32\Userinit.exe
O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: (no name) - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\SDHelper.dll
O2 - BHO: CleanMyPC Popup Blocker - {7A9BC6B1-7F27-47c6-A66D-13582E81E537} - C:\Programmi\CleanMyPC Popup Blocker\CleanBHO.dll
O2 - BHO: NAV Helper - {A8F38D8D-E480-4D52-B7A2-731BB6995FDD} - C:\Programmi\Norton AntiVirus\NavShExt.dll
O3 - Toolbar: CleanMyPC Toolbar - {04164EC4-1E48-4279-818E-3721931E7636} - C:\Programmi\CleanMyPC Popup Blocker\CleanBar.dll
O3 - Toolbar: Norton AntiVirus - {C4069E3A-68F1-403E-B40E-20066696354B} - C:\Programmi\Norton AntiVirus\NavShExt.dll
O4 - HKLM\..\Run: [SkyTel] SkyTel.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [RTHDCPL] RTHDCPL.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [Alcmtr] ALCMTR.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [NvMediaCenter] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvMcTray.dll,NvTaskbarInit
O4 - HKLM\..\Run: [System Files Updater] C:\WINDOWS\FlyakiteOSX\Tools\System Files Updater.exe /S
O4 - HKLM\..\Run: [DAEMON Tools-1033] "C:\Programmi\D-Tools\daemon.exe" -lang 1033
O4 - HKLM\..\Run: [zBrowser Launcher] C:\Programmi\Logitech\iTouch\iTouch.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Logitech Utility] Logi_MwX.Exe
O4 - HKLM\..\Run: [WinampAgent] C:\Programmi\Winamp\winampa.exe
O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe" -atboottime
O4 - HKLM\..\Run: [ccApp] "C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccApp.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [Alt+Q Hotkey Tool] C:\WINDOWS\Alt+Q Hotkey.exe
O4 - HKCU\..\Run: [UberIcon] "C:\Programmi\UberIcon\UberIcon Manager.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [msnmsgr] "C:\Programmi\MSN Messenger\msnmsgr.exe" /background
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O4 - Startup: Adobe Gamma.lnk = C:\Programmi\File comuni\Adobe\Calibration\Adobe Gamma Loader.exe
O4 - Global Startup: Avvio veloce di Adobe Reader.lnk = C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Reader\reader_sl.exe
O4 - Global Startup: InterVideo WinCinema Manager.lnk = C:\Programmi\InterVideo\Common\Bin\WinCinemaMgr.ex e
O4 - Global Startup: WinZip Quick Pick.lnk = C:\Programmi\WinZip\WZQKPICK.EXE
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O16 - DPF: {17492023-C23A-453E-A040-C7C580BBF700} (Windows Genuine Advantage Validation Tool) - http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=39204
O23 - Service: Adobe LM Service - Adobe Systems - C:\Programmi\File comuni\Adobe Systems Shared\Service\Adobelmsvc.exe
O23 - Service: Symantec Event Manager (ccEvtMgr) - Symantec Corporation - C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccEvtMgr.exe
O23 - Service: Symantec Settings Manager (ccSetMgr) - Symantec Corporation - C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccSetMgr.exe
O23 - Service: LiveUpdate - Symantec Corporation - C:\PROGRA~1\Symantec\LIVEUP~1\LUCOMS~1.EXE
O23 - Service: Servizio Auto-Protect di Norton AntiVirus (navapsvc) - Symantec Corporation - C:\Programmi\Norton AntiVirus\navapsvc.exe
O23 - Service: Norton AntiVirus Firewall Monitor Service (NPFMntor) - Symantec Corporation - C:\Programmi\Norton AntiVirus\IWP\NPFMntor.exe
O23 - Service: Norton Protection Center Service (NSCService) - Symantec Corporation - C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\Security Console\NSCSRVCE.EXE
O23 - Service: NVIDIA Display Driver Service (NVSvc) - NVIDIA Corporation - C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
O23 - Service: Symantec AVScan (SAVScan) - Symantec Corporation - C:\Programmi\Norton AntiVirus\SAVScan.exe
O23 - Service: Symantec Network Drivers Service (SNDSrvc) - Symantec Corporation - C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\SNDSrvc.exe
O23 - Service: SPBBCSvc - Symantec Corporation - C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\SPBBC\SPBBCSvc.exe
O23 - Service: Symantec Core LC - Symantec Corporation - C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\CCPD-LC\symlcsvc.exe
O23 - Service: Ulead Burning Helper (UleadBurningHelper) - Ulead Systems, Inc. - C:\Programmi\File comuni\Ulead Systems\DVD\ULCDRSvr.exe
O23 - Service: Utilitą di pianificazione di LiveUpdate automatico - Symantec Corporation - C:\Programmi\Symantec\LiveUpdate\ALUSchedulerSvc.e xe

--
End of file - 6626 bytes
rohn non č collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2007, 05.12.19   #21
leofelix
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 10-12-2005
Messaggi: 3.514
leofelix promette bene
sembra tutto ok:)

ciao rohn
sembrerebbe tutto a posto,
nulla da dire se preferisci il Norton, del resto la scelta di un software č anche soggettiva

a questo punto io - oltre a prestare una maggiore attenzione - per aiutare l'antivirus installerei anche un antispyware con protezione in tempo reale.

Di freeware validi a mio avviso ci sono:

il PC Tools Spyware Doctor (starter edition) 5.1, gratuito, ma con meno funzionalitą della versione a pagamento, non di meno valido anche se "ciuccia" RAM e risorse di sistema, che viene distribuito col google pack
http://www.pctools.com/it/spyware-doctor/google_pack/
ma che volendo puoi scaricare da qui

http://www.download.com/Spyware-Doct...ml?tag=lst-0-1


-----------

Oppure lo Spyware Terminator (senza "web security guard") 1.9 gratuito e con una buona protezione in tempo reale (ha incorporato un antivirus open source opzionale: opzione sconsigliata) ed č anche leggero e veloce, oltre che in italiano.

http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=16259

ciao
leofelix non č collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2007, 11.02.12   #22
rohn
Senior Member
 
Registrato: 21-04-2001
Messaggi: 459
rohn promette bene
Grazie davvero di tutto l'aiuto CIAO!
rohn non č collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] č ON
Il codice HTML č OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 07.01.04.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.