Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Segnalazioni Web

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-06-2004, 14.06.54   #1
MadMark
Guest
 
Messaggi: n/a
La Torre Nera

http://www.stephenking.com/DarkTower/flash_movie.html
  Rispondi citando
Vecchio 09-06-2004, 10.00.15   #2
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Anni fa ho letto i primi 3 libri della serie ma poi ho smesso. Le storie mi sembravano troppo inconcludenti ed ogni capitolo della saga mi offriva una visione troppo piccola di tutta quella storia che King aveva in mente.

Sono rimasto sorpreso dalla tua segnalazione; alla fine dunque ce l'ha fatto... ha portato a compimento la sua storia.
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2004, 11.17.41   #3
MadMark
Guest
 
Messaggi: n/a
Io ho continuato a leggere la saga... le storie non le trovo cosi inconcludenti... diciamo che le ho sempre viste come... talmente epiche... da non poter essere espresse nella loro completezza..

La saga è bella... sono rimasto un po' deluso dal 4° libro... che pur essendo ben scritto... è un po' una pausa nella saga...

Purtroppo il talento di S. King è andato un po' scemando negli anni... o meglio.. non il talento... perchè la tecnica di scrittura è sempre impareggiabile... direi piuttosto l'inventiva.. si riprende in qualche caso sporadico: Mucchio D'ossa... ma poi ricade in storie come "La Bambina che amava Tom Gordon".... gli ultimi non li ho ancora letti... ma speriamo che questa saga... che sarà l'ultima cosa che scriverà.. a quanto dicono.. la concluda al meglio.
  Rispondi citando
Vecchio 10-06-2004, 10.59.26   #4
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Come sarebbe "la concluda al meglio" ??

Non è terminata con il libro La Torre Nera ??
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2004, 11.37.46   #5
MadMark
Guest
 
Messaggi: n/a
Si infatti... io sono fermo al 4° libro... e in totale sono 7... vale a dire che mi mancano:

- I lupi del Calla
- La canzone di Susanna
- La torre nera

Non dirmi che tu li hai già letti tutti?! In inglese magari!?
  Rispondi citando
Vecchio 11-06-2004, 16.22.13   #6
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene


Come ho scritto sopra... ho letto solo i primi 3 libri (in italiano, tutti presi dalla biblioteca)
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2004, 19.01.07   #7
MadMark
Guest
 
Messaggi: n/a
ok... è stato un bel giro di quiproquo... lo rifacciamo!?
  Rispondi citando
Vecchio 13-06-2004, 00.54.56   #8
Belial
Junior Member
 
L'avatar di Belial
 
Registrato: 17-12-2000
Loc.: Genova
Messaggi: 156
Belial promette bene
"La Canzone di Susanna", sesto libro della serie, dovrebbe uscire nelle librerie il 15 giugno e verso fine anno dovrebbe uscire l'ultimo libro, "La Torre Nera".
La serie della Torre Nera è l'opera, per me, più riuscita di Stephen King, negli anni è riuscito a mantenere lo stile di scrittura che lo ha reso popolare, nonostante alcune cadute di stile nelle sue ultime opere.
Bisogna dire che per gustare appieno questa serie bisogna conoscere bene la maggior parte dei sui libri, in quanto la Torre Nera rappresenta proprio il fulcro di tutti i suoi universi personali; continue citazioni e rimandi, personaggi e situazioni delle sue opere si trovano inseriti in questa saga in modo geniale, un multi-universo affascinante.
L'unica nota negativa che si può fare è riguardo al primo libro "L'ultimo cavaliere", molto lento, molto diverso dai libri successivi, comunque ultimamente sono uscite delle edizioni riviste di tutti i volumi della saga.
Da leggere.

Un'ultima cosa, a quanto ha detto ST, questi sono gli ultimi due libri che scriverà, almeno per il pubblico.
___________________________________

Numquam ponendo est pluritas sine necessitate. William of Ockham
Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie. A. Einstein
Belial non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2004, 11.33.22   #9
MadMark
Guest
 
Messaggi: n/a
Mi trovi d'accordo quasi su tutto... a parte gli ultimissimi libri... ho letto praticamente tutto di S. King. Molti mi hanno detto però.. che le versioni rivedute dei romanzi della Torre Nera... sono stati "rovinati"...

Quanto a "L'ultimo Cavaliere" non l'ho trovato poi cosi lento... probabilmente dipende dal fatto che deve introdurre un universo completamente nuovo. L'idea di questo mondo che è (ma non è) la Terra..

Per chi non ha ancora letto... questo è uno pseudo Spoiler..



















La caduta di stile più evidente.. penso tu ti riferisca a "La Sfera Del Buio".. la storia nella storia è molto bella... ma nel contesto della saga... risulta fuori luogo... e per concludere il romanzo sembra quasi sparare idee a caso.. buttando li le scarpette rosse del Mago di Oz...
  Rispondi citando
Vecchio 13-06-2004, 13.54.50   #10
Belial
Junior Member
 
L'avatar di Belial
 
Registrato: 17-12-2000
Loc.: Genova
Messaggi: 156
Belial promette bene
Mi riferivo ai suoi libri in generale, anche se "La sfera del buio" si discosta molto dagli altri, mi è piaciuto però perchè da uno sguardo sul passato del cavaliere, amplia la visione del mondo (o mondi!) in cui si svolge la storia.
Bisogna considerare che è una saga che ha scritto nell'arco di trent'anni, differenza fra un libro e l'altro sono inevitabili.
Si giocherà tutto nell'ultimo volume, mi chiedo come potrà porre termine ad una storia simile.
___________________________________

Numquam ponendo est pluritas sine necessitate. William of Ockham
Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie. A. Einstein
Belial non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2004, 14.25.37   #11
MadMark
Guest
 
Messaggi: n/a
E' un'ottima domanda, spero solo che non si concluda come Insomnia...

Già che ci siamo... cosa mi dici dei due romanzi "paralleli" I Vendicatori (come R. Bachman) e Desperation (come S. King)... personaggi con gli stessi nomi, identica entità maligna, evoluzioni differenti... cosa avrà voluto dire!?

C'è un qualche retroscena che mi è sfuggito!?
  Rispondi citando
Vecchio 13-06-2004, 14.45.32   #12
Belial
Junior Member
 
L'avatar di Belial
 
Registrato: 17-12-2000
Loc.: Genova
Messaggi: 156
Belial promette bene
Credo abbia voluto affrontare la stessa storia da due punti di vista, non è la prima volta che ST tenta esperimenti letterari. "I Vendicatori" è uscito sotto lo pseudonimo di Richard Bachman, se non fosse stato per le copertire dei due libri che facevano parte di un'unica immagine non me ne sarei accorto dai titoli!
Io preferisco "Desperation", sarà perchè l'ho letto per primo, ma la storia era più interessante, "I Vendicatori" l'ho visto come una rivisitazione della stessa storia.
Tornando alla Torre Nera, ci sono, secondo quanto ha detto ST, 19 libri che si ricollegano ad essa, se non ricordo male sono

Pet Sematary
Misery
IT
Gli occhi del drago
Insomnia
La zona morta
Mucchio d' ossa
Cose Preziose
Il talismano
Dolores Claiborne
Il miglio verde
L'ombra dello scorpione
Le notti di Salem
Rose Madder
Le piccole sorelle di Eluria
Uomini bassi in soprabito giallo
Buick 8
La casa del buio

Non me li ricordo tutti, e di alcuni non sono sicuro
___________________________________

Numquam ponendo est pluritas sine necessitate. William of Ockham
Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie. A. Einstein

Ultima modifica di Belial : 13-06-2004 alle ore 14.51.19
Belial non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2004, 15.00.24   #13
MadMark
Guest
 
Messaggi: n/a
Per Desperation/I Vendicatori... devi sapere che Richard Bachman è il vecchio pseudonimo di SK, quindi io ho notato subito questa... stranezza... anche perchè, diciamocelo, è stata una mossa commerciale molto pubblicizzata...

Come ho già detto ho letto praticamente tutti i libri, non c'è solo una connessione con la Saga della Torre Nera... è come se tutti i libri fossero interconnessi tra loro... SK è solito autocitarsi... facendo comparire personaggi.. cose... luoghi in più di una storia.

Una di queste citazioni... fu la presenza di Christine (La macchina infernale) verso la fine del romanzo "L'ombra dello scorpione" in cui uno dei protagonisti sopravvissuto deve tornare verso casa... e trova lo stesso modello di Christine.. dello stesso colore, con lo stesso portachiavi descritto nell'omonimo romanzo... quindi non è una novità che tutti i libri siano alla fine collegati alla TN.. quello che mi stupisce è la genialità con cui ha realizzato questa cosa negli anni.
  Rispondi citando
Vecchio 13-06-2004, 22.12.46   #14
Belial
Junior Member
 
L'avatar di Belial
 
Registrato: 17-12-2000
Loc.: Genova
Messaggi: 156
Belial promette bene
Penso che in origine le continue citazioni fra i vari libri fossero una sorta di easter eggs, non so definirlo meglio. Poi con gli anni, facendosi più chiare e definita la storia della Torre Nera i libri successivi li ha legati strettamente ad essa; infatti negli ultimi anni i riferimenti ad essa sono evidenti, basta leggere Insomnia o La casa del buio.
___________________________________

Numquam ponendo est pluritas sine necessitate. William of Ockham
Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie. A. Einstein
Belial non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è ON

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
scatola nera sull'auto n@ndo Auto Moto HiFi 7 31-08-2006 19.28.35
Monitor e striscia nera comparsa all'improvviso niconico Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 02-09-2005 22.28.21
Lista nera linee aeree Flying Luka Archivio News Web 29 30-08-2005 15.15.51
La torre di babele Doomboy Chiacchiere in libertà 73 12-06-2005 22.17.04
Italia 1 ricicla "L'APE MAIA" Giorgius Segnalazioni Web 36 22-03-2004 01.11.15

Orario GMT +2. Ora sono le: 06.10.47.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.