Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-10-2004, 22.59.54   #1
gremus
Newbie
 
Registrato: 06-10-2004
Loc.: novara
Messaggi: 10
gremus promette bene
reindirizzare su stampante usb in dos

Salve a tutti, dopo avere consultato svariate volte i msg. presenti nel forum per trovare risposte, suggerimenti e dritte su sistemi operativi e/o periferiche capricciose,mi sono iscritto e desidero sottoporre ai frequentatori esperti questo mio problema.
Qualche anno fa ho realizzato in dbase III una procedura per la gestione della fatturazione acquisti ad uso del negozietto di provincia gestito dai miei genitori. All'epoca il pc su cui girava la procedura era un 80386 con stampante parallela ad aghi. La procedura indirizza le stampe alla LPT1 e tutto va a meraviglia fino a che il computer diventa un pentium III e la stampante una incjet collegata ad una porta usb. Rottamata la stampante parallela il mio problema è quello di indirizzare le stampe alla stampante usb mediante un appropriato comando dbase III o dos. Ringrazio chi vorrà darmi una dritta in proposito e colgo l'occasione per complimentarmi per il servizio messoci a disposizione. saluti.
gremus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2004, 00.24.36   #2
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
Ho paura che sia dura, so che alcune stampanti USB hanno dei driver appositi per reindirizzare le chiamate DOS, in tal caso dovrebbe andare.

Diciamo però che non è sufficiente reindirizzare la porta, difatti i driver delle stampanti che dico io (non mi viene in mente una sigla, ma ne ho viste alcune di HP) in realtà lavorano a livello di driver.

Questo perché di solito le stampanti USB (almeno le più economiche) non hanno una vera e propria gestione di grafica e testo, ma sono solo un hardware abbastanza "stupido", in quanto tutto il lavoro di gestione della stampante viene demandato al driver e quindi al sistema operativo.

Difatti molte di queste stampanti moderne fanno fatica ad operare su PC poco potenti in quanto si "ciucciano" molte risorse, proprio per far fare al PC quello che prima veniva fatto fare alla stampante.

Tra l'altro mi è capitato di installare stampanti il cui driver superava i 100 MB!

Difficile quindi risolvere il tuo problema in quanto non si tratta di un reindirizzamento puro: a seconda della stampante ciò potrebbe risultare sufficiente (se quest'ultima lavora alla vecchia maniera) oppure no se si tratta di una delle cosiddette "stampanti Windows".


*** EDIT ***

Ho appena fatto una prova, ho il PC in rete con la stampante condivisa.

Ho provato a fare:

net use lpt1 \\windowsxp\hp

dove windowsxp è il nome del PC e HP il nome di condivisione della stampante.

Poi ho fatto:

dir > lpt1

e mi sono trovato qualcosa in coda.

Non ho provato a stampare (se accendo la stampante a quest'ora mi arrivano tutti qui) ma potresti fare qualche prova con questo sistema.
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!

Ultima modifica di Sergio Neddi : 07-10-2004 alle ore 00.30.06
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2004, 09.03.48   #3
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Si però il massimo della vita sarebbe come poter utilizzare una porta USB da DOS puro, una cosa come installare il driver del mouse (in DOS avevano estensioni .SYS) da DOS.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2004, 09.05.11   #4
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Potrebbe funzionare ?
http://www.stefan2000.com/darkehorse...S/Drivers/USB/
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2004, 22.16.43   #5
gremus
Newbie
 
Registrato: 06-10-2004
Loc.: novara
Messaggi: 10
gremus promette bene
a Sergio:
ho provato a lanciare il msg. dos da te indicatomi ottenendo però una risposta di errore: "errore di sistema 1231" Impossibile raggiungere la destinazione del percorso di rete. Sulle reti locali non ho alcuna esperienza e quindi aggiungo delle info per meglio chiarire la mia configurazione: pc portatile connesso alla stampante usb senza alcuna definizione di "rete" attivata. il nome del pc l'ho rilevato dal pannello di controllo "nome computer--> nome completo computer" mentre la stampante l'ho prima condivisa con uno specifico nome che ho poi indicato nella striga dos suggeritami. forse ho omesso qualche ulteriore azione da fare prima di lanciare il net use ?????? Un saluto. Giorgio
gremus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2004, 22.22.17   #6
gremus
Newbie
 
Registrato: 06-10-2004
Loc.: novara
Messaggi: 10
gremus promette bene
a LoryOne:
Grazie anche a te ma francamente non ho proprio capito? Saluti
gremus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2004, 22.30.49   #7
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
Quota:
Originariamente inviato da gremus
a Sergio:
ho provato a lanciare il msg. dos da te indicatomi ottenendo però una risposta di errore: "errore di sistema 1231" Impossibile raggiungere la destinazione del percorso di rete. Sulle reti locali non ho alcuna esperienza e quindi aggiungo delle info per meglio chiarire la mia configurazione: pc portatile connesso alla stampante usb senza alcuna definizione di "rete" attivata. il nome del pc l'ho rilevato dal pannello di controllo "nome computer--> nome completo computer" mentre la stampante l'ho prima condivisa con uno specifico nome che ho poi indicato nella striga dos suggeritami. forse ho omesso qualche ulteriore azione da fare prima di lanciare il net use ?????? Un saluto. Giorgio

Sembrerebbe che sia corretto, ma è difficile dire così senza vedere le cose.

Devi essere sicuro di usare per le condivisioni nomi corti (entro 15 caratteri) e senza spazi. Se il nome del PC non è adeguato lo puoi sempre cambiare (nella finestra nome computer => nome completo computer più in basso a destra c'è il tasto Cambia e ne puoi impostare un altro.

Alla fine facendo:

net use lpt1 \\nomepc\condivisione

dovrebbe dare il messaggio:
Esecuzione del comando riuscita

E' possibile però che a te non funzioni in quanto non hai una rete installata. E ciò giustificherebbe il messaggio che ti da.

Scappatoie al momento non ne vedo: qualcun altro ha idee?
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vista non installa stampante condivisa bepiro Windows 7/Vista/XP/ 2003 9 25-07-2008 19.16.26
problema stampante - driver - o cosa? joey Hardware e Overclock 11 23-05-2008 16.29.26
(Prov. Belluno) VENDO Stampante HP Deskjet840c Chiara1982 Mercatino Usato 2 27-02-2008 10.42.31
reindirizzare LPT1 su un file txt o su stampante USB bepi Hardware e Overclock 4 29-07-2007 01.25.28
Ancora problemi con la stampante HP Laserjet 4L priore Hardware e Overclock 1 14-04-2006 04.34.39

Orario GMT +2. Ora sono le: 07.36.53.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.