Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 23-04-2003, 20.31.22   #46
Skorpios
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Maurice_B
Non voglio unirmi al thread per esprimere la mia opinione, che non conta nulla

Sono d'accordo con te: le nostre opinioni non contano nulla... se non per noi stessi, però... e non è affatto escluso che si possa modificarle, col tempo o con l'occasione...
E' un punto cruciale... e ci sto riflettendo da un pezzo...
Ho deciso di quotarti perchè la tua "contraddizione apparente" è non solo ovvia , ma anche molto significativa e profonda... e la sento molto vicina... anche se le nostre idee magari sono diametralmente opposte... ma questo non l'ho ancora intuito... e non avrebbe parimenti importanza...

Ho più volte sottolineato come la partecipazione attiva ad un forum (io parlo di questo, meraviglioso forum...) rappresenti per l'uomo moderno un evento che non abbia precedenti nella storia... un modo di comunicare ancora in una fase assolutamente "pionieristica"... con tutte le conseguenze e i frutti che si possano subire/raccogliere in analoghe circostanze storiche... la storia, questo elettronico pezzetto di storia, la stiamo scrivendo noi... ogni giorno... con le nostre (immani) incongruenze e con le nostre (relative) grandezze... un passo avanti, due dietro... nella migliore tradizione "umana"...

Io penso che scriviamo per noi stessi... ho ripetuto anche questo più volte... ma c'è dell'altro... intimamente... sottosotto... incoffessatamente ci piacciamo tanto... e ci piacciono tanto le nostre scarse e confuse idee... ci piace sentircele ripetere... declamare... leggere... e ci piace incredibilmente essere almeno di tanto in tanto tenuti in considerazione... ci piace quando altri si interessano a noi... ci rispondono... quotano un nostro post... proviamo un sottile piacere (non so quanto costruttivo, ma è ciò che che capita a me, talvolta... e credo capiti a tutti, forse...) quando un nostro thread o un nostro post ha "successo", riscuote consensi o assensi... abbiamo il nostro momento di importanza... qualcuno si è accorto di noi... abbiamo la possibilità di ripetere una volta di più le nostre stanche ed ossessionate idee (parlo delle "mie")... credo che apparteniamo ad un "popolo" a parte... con una visione del mondo che ormai si è andata "distorcendo" (perfino in senso positivo)... adattandoci a ciò che non conosciamo, ma che siamo sicuri di conoscere... credendoci incommensurabilmente aperti e ragionevoli... usando un mezzo nuovo... come se fosse parte del nostro patrimonio genetico... ma così non è... non ancora, almeno... e procediamo... zoppicando... la nostra mente tenta di inglobare anche questo... ma a volte dimentica che non ci sono riferimenti pregressi... e a volte sembra che ciò che tentino di incontrarsi o di scontrarsi siano soltanto le nostre intime e del tutto insensate "ambizioni" (parlo sempre delle "mie")... e non ho ancora compreso quanto ciò sia utile... e per chi... certo, c'è anche l'aspetto positivo e nobile... il comunicare è drammaticamente importante... per tutti... specialmente quando è "condito" con il raggiungimento e non la frustrazione di sè stessi...

Perchè la cosiddetta realtà virtuale ci "coinvolge" tanto...?
Tanto da spingerci a collegarci ed a postare...?
Perchè sentiamo il "bisogno" di dire la nostra opinione, o forse dovrei dire di manifestare la nostra personalità...?
Perchè frequentiamo assiduamente un forum...?
Le risposte ovvie non sono interessanti... ed io sento il bisogno di "scavare"... di "ricercare"... di tentare di "capire"...
Ho usato il plurale... ho sempre detto "noi"... ma in realtà, come al solito, parlo per me... parlo a me...

Io credo di essere malato... non so cosa sia che mi spinge a postare malgrado il fatto che in me sia avvenuto un cambiamento epocale... (ma questo ancor di più non fregherà niente a nessuno...) malgrado il fatto che mi sia successo (del tutto inopinatamente) di guardare il forum (questo meraviglioso forum...) con altri occhi... con occhi "critici"... e mi sia sembrato che fosse cambiato tutto... sembrato impossibile che fossi stato proprio io a scrivere... a postare... a quotare... a vivere quel pezzo di realtà... "virtuale"...

Chiedo scusa a gemma (ed all'eventuale "lettore"...) per questo mio post... quasi del tutto OT... ma tant'è... non sarà il primo... e, forse, neppure l'ultimo... e probabilmente non verrò ancora bannato per questo (nel caso, vorrei che accadesse per ben altre ragioni)...

Dai lunghi e molto istruttivi post di Maurice_B intuisco il disperato bisogno della ragione di (ri)condurre qualsiasi fatto e qualsiasi avvenimento a sè stessa... fatalmente... come se la logica non avesse alternative...

Ma non esiste solo la ragione ed il ragionamento... i fatti del mondo si possono (si dovrebbero...?) "leggere" ed "interpretare" in maniera multi-fattoriale... utilizzando tutti gli strumenti... anche quelli in cui non "crediamo"... ma non sono certo in grado di "insegnarlo" a nessuno... purtroppo, o per fortuna...

Tornando al topic, o meglio al mio quote, io non credo sia (soltanto) questione di primogenitura...
Perchè se così fosse gli americani dovrebbero per simmetria restituire le terre ai Nativi... terre di cui si sono appropriati perpetrando un genocidio che non è secondo a nessuno degli orrori a cui l'arrroganza militare/commerciale/espansionistica tenta di abituare l'uomo della strada, il cittadino medio, il ligio contribuente con allarmante regolarità, in ogni epoca...

Noi ce ne stiamo quì a disquisire, ma la violenza è un fatto, per chi la subisce... ed anche per chi la esercita... un incubo... una barbarie... e ne siamo tutti corresponsabili... e siamo tutti manipolati... in un modo o nell'altro... qualche volta anche dalle nostre stesse idee...

La vita di ogni uomo, di qualsiasi uomo e di qualsiasi famiglia dovrebbe avere pari dignità e valore... ma così non è... e non è difficile convincere le masse del perchè... di quale sia la "REALTA' DEI FATTI"...

Credo che chi c'era prima ormai non conti più tanto... oggi ancor meno che ieri... e mi pare che per i cosiddetti vincitori non abbia mai contato...

Ciò che conta è la Giustizia...

Ma di questa... non oso parlare...
  Rispondi citando
Vecchio 23-04-2003, 23.49.11   #47
gemma
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da davlak
BLA BLA BLA
sono veramente stufa di vedere come le altrui parole vengano traviate, traslate, liberamente interpretate.
io dico comprendere e mi ritrovo con un giustificare, e non si tratta di sottolizzare, è proprio il concetto che è diverso, ma tant'è, c'è anche chi si diverte a trarre le proprie arbitrarie conclusioni da discorsi che il più delle volte intendevano arrivare a tutt'altro.
Non vi è discussione con chi si rifiuta di ascoltare, non vi è dialogo possibile con chi tende a portare il treno sui propri binari, con chi si arroga di avere capito un "fra le righe" magari anche incoerente a quanto esposto.
Non presto a NESSUNO il mio pensiero perchè possa manipolarlo come preferisce per farme uscire una figura a me estranea.
Quindi non ho più nulla da dire, ciò che è, è, e la verità non ha bisogno della conferma di nessuno per essere: è.
Io non sono estremista, io tendo a bilanciare l'estremismo altrui, che è diverso.
Quindi, ad onor di bilanciamento, faccio notare che nella pagina di Amnesty che hai linkato e dalla quale hai sapientemente estrapolato due, numero due episodi, gli stessi erano affiancati da altrettanti attacchi dell'esercito israeliano (non mi metto a contare le vittime perchè non ho questo macabro senso matematico).
E con questo chiudo, niente più benzina sul fuoco.

  Rispondi citando
Vecchio 24-04-2003, 00.39.02   #48
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a
o forse perchè Dio dovrebbe essere dalla parte dei deboli, vero Giorgio?

[QUOTE]Originariamente inviato da gemma
[B]Fra un popolo che avanza con le ruspe ed uno che si difende a pietre, mi spiace ma mi sento dalla parte del secondo.
Forse perchè non sono dotata di spirito di prevaricazione...
o forse perchè Dio dovrebbe essere dalla parte dei deboli, vero Giorgio?

Per quanto riguarda la mia "comprensione", vorrei anzitutto distinguere la disperazione del dolore e quella dell'oppressione: gli israeliani non sono dei santi ceh subiscono attentati dai cattivoni palestinesi che vogliono far saltare in aria i loro poveri bambini (ma naturalmente si cita sempre e solo così ).
Gli Israeliani sono stati i primi attentatori, inizilmente verso gli inglesi (dai quali si volevano liberare perchè volevano piena autonomia).

La disperazione, dicevo, di un popolo sottoposto a coprifuoco, al controllo delle guardie armate nelle strade (vedi "territori occupati") a cui viene tolta la libertà di vivere nei propri paesi.
Insomma, è ora di finirla di parlare degli israeliani come dei buoni che poverini si vedono arrivare addosso i kamikaze (ricordiamo che per ognuno di loro che muore vi è una famiglia con un lutto), come se il torto stesse solo da una parte :anger:
--------------------------------------------------
" Fra un popolo che avanza con le ruspe ed uno che si difende a pietre, mi spiace ma mi sento dalla parte del secondo."

Si difende con le pietre dei bambini perchè sa di avere a che fare con un popolo civile la cui coscienza non gli permette di infierire contro i deboli.Per lo stesso motivo mette in prima fila le donne.
Sa di non essere nella piazza di Tien Ammen.
Un esercito che spiana le case dei terroristi con le ruspe potendo radere al suolo la Palestina non è un esercito vile.
Sono vili invece i metodi di lotta che utilizzano il dirottamento di aerei civili, il sequestro degli inermi, i deboli di mente come bombe umane, e guidano i poveri e gli analfabeti a versare il sangue per cause che non sono le loro.

" Per quanto riguarda la mia "comprensione", vorrei anzitutto distinguere la disperazione del dolore e quella dell'oppressione: gli israeliani non sono dei santi ceh subiscono attentati dai cattivoni palestinesi che vogliono far saltare in aria i loro poveri bambini (ma naturalmente si cita sempre e solo così )."

La disperazione per la fine crudele ingiusta e predeterminata di giovani vite sarebbe per me più forte dell'oppressione politica.

"..a cui viene tolta la libertà di vivere nei propri paesi"

.. cui viene tolta la libertà di terrorizzare con la morte un paese che non è il loro.

" Insomma, è ora di finirla di parlare degli israeliani come dei buoni che poverini si vedono arrivare addosso i kamikaze (ricordiamo che per ognuno di loro che muore vi è una famiglia con un lutto), come se il torto stesse solo da una parte "

Il mondo ha smesso da poco di parlare male degli ebrei,...e non solo parlare...ma anche perseguitare, al contrario molti che sostenevano la giusta e sacrosanta rivendicazione del popolo palestinese ad avere una loro patria sono molto critici verso i metodi coi quali chi li guida vuole ottenerla. Hanno perso la loro terra con le guerre scatenate dal pan-arabismo ma potranno averla solo con metodi pacifici, pochi li appoggeranno sulla via del terrorismo.

"..i kamikaze (ricordiamo che per ognuno di loro che muore vi è una famiglia con un lutto"

questa affermazione se non riguardasse avvenimenti tragici, sarebbe ridicola: per ognuno di loro che muore vi sono molte più famiglie in lutto dall'altra parte.

o forse perchè Dio dovrebbe essere dalla parte dei deboli, vero Giorgio?
credo che Dio sia dalla parte dei deboli...e che perciò libererà i palestinesi dai loro stessi leader e da quella parte d'Israele che vorrebbe opprimerli per sempre.

Quanto alla sceneggiata dei "poster" ...la trovo meschina dando a questa parola lo stesso significato che le dai tu .
Ciao Gemma

Ultima modifica di Giorgio Drudi : 24-04-2003 alle ore 00.48.53
  Rispondi citando
Vecchio 24-04-2003, 00.44.58   #49
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Skorpios



Sono d'accordo con te: le nostre opinioni non contano nulla... se non per noi stessi, però... e non è affatto escluso che si possa modificarle, col tempo o con l'occasione...
E' un punto cruciale... e ci sto riflettendo da un pezzo...
Ho deciso di quotarti perchè la tua "contraddizione apparente" è non solo ovvia , ma anche molto significativa e profonda... e la sento molto vicina... anche se le nostre idee magari sono diametralmente opposte... ma questo non l'ho ancora intuito... e non avrebbe parimenti importanza...

Ho più volte sottolineato come la partecipazione attiva ad un forum (io parlo di questo, meraviglioso forum...) rappresenti per l'uomo moderno un evento che non abbia precedenti nella storia... un modo di comunicare ancora in una fase assolutamente "pionieristica"... con tutte le conseguenze e i frutti che si possano subire/raccogliere in analoghe circostanze storiche... la storia, questo elettronico pezzetto di storia, la stiamo scrivendo noi... ogni giorno... con le nostre (immani) incongruenze e con le nostre (relative) grandezze... un passo avanti, due dietro... nella migliore tradizione "umana"...

Io penso che scriviamo per noi stessi... ho ripetuto anche questo più volte... ma c'è dell'altro... intimamente... sottosotto... incoffessatamente ci piacciamo tanto... e ci piacciono tanto le nostre scarse e confuse idee... ci piace sentircele ripetere... declamare... leggere... e ci piace incredibilmente essere almeno di tanto in tanto tenuti in considerazione... ci piace quando altri si interessano a noi... ci rispondono... quotano un nostro post... proviamo un sottile piacere (non so quanto costruttivo, ma è ciò che che capita a me, talvolta... e credo capiti a tutti, forse...) quando un nostro thread o un nostro post ha "successo", riscuote consensi o assensi... abbiamo il nostro momento di importanza... qualcuno si è accorto di noi... abbiamo la possibilità di ripetere una volta di più le nostre stanche ed ossessionate idee (parlo delle "mie")... credo che apparteniamo ad un "popolo" a parte... con una visione del mondo che ormai si è andata "distorcendo" (perfino in senso positivo)... adattandoci a ciò che non conosciamo, ma che siamo sicuri di conoscere... credendoci incommensurabilmente aperti e ragionevoli... usando un mezzo nuovo... come se fosse parte del nostro patrimonio genetico... ma così non è... non ancora, almeno... e procediamo... zoppicando... la nostra mente tenta di inglobare anche questo... ma a volte dimentica che non ci sono riferimenti pregressi... e a volte sembra che ciò che tentino di incontrarsi o di scontrarsi siano soltanto le nostre intime e del tutto insensate "ambizioni" (parlo sempre delle "mie")... e non ho ancora compreso quanto ciò sia utile... e per chi... certo, c'è anche l'aspetto positivo e nobile... il comunicare è drammaticamente importante... per tutti... specialmente quando è "condito" con il raggiungimento e non la frustrazione di sè stessi...

Perchè la cosiddetta realtà virtuale ci "coinvolge" tanto...?
Tanto da spingerci a collegarci ed a postare...?
Perchè sentiamo il "bisogno" di dire la nostra opinione, o forse dovrei dire di manifestare la nostra personalità...?
Perchè frequentiamo assiduamente un forum...?
Le risposte ovvie non sono interessanti... ed io sento il bisogno di "scavare"... di "ricercare"... di tentare di "capire"...
Ho usato il plurale... ho sempre detto "noi"... ma in realtà, come al solito, parlo per me... parlo a me...

Io credo di essere malato... non so cosa sia che mi spinge a postare malgrado il fatto che in me sia avvenuto un cambiamento epocale... (ma questo ancor di più non fregherà niente a nessuno...) malgrado il fatto che mi sia successo (del tutto inopinatamente) di guardare il forum (questo meraviglioso forum...) con altri occhi... con occhi "critici"... e mi sia sembrato che fosse cambiato tutto... sembrato impossibile che fossi stato proprio io a scrivere... a postare... a quotare... a vivere quel pezzo di realtà... "virtuale"...

Chiedo scusa a gemma (ed all'eventuale "lettore"...) per questo mio post... quasi del tutto OT... ma tant'è... non sarà il primo... e, forse, neppure l'ultimo... e probabilmente non verrò ancora bannato per questo (nel caso, vorrei che accadesse per ben altre ragioni)...

Dai lunghi e molto istruttivi post di Maurice_B intuisco il disperato bisogno della ragione di (ri)condurre qualsiasi fatto e qualsiasi avvenimento a sè stessa... fatalmente... come se la logica non avesse alternative...

Ma non esiste solo la ragione ed il ragionamento... i fatti del mondo si possono (si dovrebbero...?) "leggere" ed "interpretare" in maniera multi-fattoriale... utilizzando tutti gli strumenti... anche quelli in cui non "crediamo"... ma non sono certo in grado di "insegnarlo" a nessuno... purtroppo, o per fortuna...

Tornando al topic, o meglio al mio quote, io non credo sia (soltanto) questione di primogenitura...
Perchè se così fosse gli americani dovrebbero per simmetria restituire le terre ai Nativi... terre di cui si sono appropriati perpetrando un genocidio che non è secondo a nessuno degli orrori a cui l'arrroganza militare/commerciale/espansionistica tenta di abituare l'uomo della strada, il cittadino medio, il ligio contribuente con allarmante regolarità, in ogni epoca...

Noi ce ne stiamo quì a disquisire, ma la violenza è un fatto, per chi la subisce... ed anche per chi la esercita... un incubo... una barbarie... e ne siamo tutti corresponsabili... e siamo tutti manipolati... in un modo o nell'altro... qualche volta anche dalle nostre stesse idee...

La vita di ogni uomo, di qualsiasi uomo e di qualsiasi famiglia dovrebbe avere pari dignità e valore... ma così non è... e non è difficile convincere le masse del perchè... di quale sia la "REALTA' DEI FATTI"...

Credo che chi c'era prima ormai non conti più tanto... oggi ancor meno che ieri... e mi pare che per i cosiddetti vincitori non abbia mai contato...

Ciò che conta è la Giustizia...

Ma di questa... non oso parlare...
Voglio rileggerlo meglio domani per capire...comunque vorrei tentare di darti alcune risposte.
Ciao Stalker
  Rispondi citando
Vecchio 24-04-2003, 01.23.18   #50
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
spiego in breve il motivo per cui ho editato tutti i miei post:


questa era la premessa:

Quota:
Primo post di gemma
L'ho vista sbucare fuori da ogni 3d, ed era sempre OT.
Dedichiamole un discorso a sè stante, mi sembra giusto.

P.S.
Può essere una magnifica occasione per dimostrare, inoltre, quanto possiamo essere civili nella discussione, dal momento che la questione è molto dibattuta e spinosa
Aggiungo che sono filopalestinese, che non sono antisemita, ma semmai antisionista.
Fate vobis...


Ho visto degenerare il 3d in un Manifesto Propagandistico con tanto di documentazione fotografica...fonti? palesemente di parte.
Non un solo link da fonti imparziali o almeno presunte tali.

Non bastasse questo: ho preso atto del fatto che i miei post non sono stati letti nella loro sostanza, bensì interpretati ad uso e consumo di chi ha inteso farlo.
Nessun problema, ma le mie considerazioni, le mie idee, le mie opinioni, per quanto contestabili e passibili di critica, scusatemi tutti, ma non intendo lasciarle su un Manifesto Propagandistico.

E inoltre chiedo gentilmente ai mods, se lo ritengono opportuno, di rimuovere quelle immagini, che valuto offensive e lesive della dignità dei soggetti stessi (peraltro inequivocabilmente minori, pur se non appartenenti alla giurisdizione Italiana): questo é un Forum di discussione, non un settimanale scandalistico con inserti di dubbio gusto.
C'é un precedente a riguardo, se non ricordo male: una foto di una persona scomparsa la cui storia era stata presentata nel programma TV "Chi l'ha visto".
La foto fù rimossa.
Pertanto chiedo cortesemente di voler adottare lo stesso criterio di valutazione in questa circostanza.
Grazie in anticipo.

In ultimo, invito, chi ne avesse tempo e voglia, a verificare su un buon dizionario della lingua italiana i sinonimi del verbo comprendere.
O, in alternativa, a cliccare qui

Saluti.



davlak.

Ultima modifica di davlak : 24-04-2003 alle ore 04.27.06
  Rispondi citando
Vecchio 24-04-2003, 18.13.21   #51
Skorpios
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Giorgio Drudi
...se non fosse evidente che è solo infantilismo

Conservo questa vignetta da più di dieci anni... e per me è un fatto assolutamente eccezionale, dal momento che ho uno spirito tutt'altro che collezionistico (in tutti i sensi), ma la trovo davvero stupenda, e in quest'occasione mi piace renderne partecipi tutti... mi sembra un momento molto opportuno per rispolverarla... e non è stata solo la tua frase, a farmela ricordare...








P. S.: potresti gentilmente piantarla con questo stupido giochino di chiamarmi <Stalker>...?
Non posso impedirti di crederlo (fà un pò come ti pare), ma penso che in questo modo tu infranga anche il regolamento, non solo le regole del buongusto... e non vorrei vedermi "costretto" a scomodare l'intervento dello Staff... che ha di certo cose molto più serie a cui dover pensare...
Lo so, avrei potuto risponderti con una battutina sorridente quanto ipocrita, ma, come saprai, non è da me (anche perchè non è la prima volta che lo fai, senza apparentemente renderti conto di essere completamente fuori luogo)... e del fatto che tu voglia immaginarmi come preferisci, neanche me ne importa più di tanto, d'altronde...
A meno che, come sembra, non si sia deciso di far diventare questo (meraviglioso) forum davvero come un palcoscenico... per personali esibizioni... di pessimo gusto, per giunta...

E' un pò di tempo che vado "farneticando" della morbosità che si sta lentamente, ma inesorabilmente impossessando di questo (meraviglioso) forum... e che si manifesta esattamente come una malattia, con una sindrome precisa quanto subdola, la cui contagiosità non riconosce immunità in alcuno... spero solo che un giorno nessuno si veda "costretto" a darmi ragione...






Per quanto riguarda il topic a me sembra che in definitiva nessuno sappia nulla di nulla... e il giudizio mi appare davvero di una complessità disarmante... mi piacerebbe riuscire ad arricchirmi con letture diverse della stessa scena, ma a volte inconsapevolmente si tenta di far passare come verità oggettiva ciò che è vero solo nella propria mente... o nel mezzo... "dimenticando" che la REALTA' DEI FATTI non esiste... e quelle che dovrebbero essere opinioni disinteressate diventano troppo spesso il piedistallo su cui arroccarsi per declamare un patetico Je accuse...
  Rispondi citando
Vecchio 24-04-2003, 19.30.18   #52
sarahkerrigan
Junior Member
 
L'avatar di sarahkerrigan
 
Registrato: 27-03-2002
Messaggi: 107
sarahkerrigan promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Skorpios



Sono d'accordo con te: le nostre opinioni non contano nulla... se non per noi stessi, però... e non è affatto escluso che si possa modificarle, col tempo o con l'occasione...
E' un punto cruciale... e ci sto riflettendo da un pezzo...
Ho deciso di quotarti perchè la tua "contraddizione apparente" è non solo ovvia , ma anche molto significativa e profonda... e la sento molto vicina... anche se le nostre idee magari sono diametralmente opposte... ma questo non l'ho ancora intuito... e non avrebbe parimenti importanza...

Ho più volte sottolineato come la partecipazione attiva ad un forum (io parlo di questo, meraviglioso forum...) rappresenti per l'uomo moderno un evento che non abbia precedenti nella storia... un modo di comunicare ancora in una fase assolutamente "pionieristica"... con tutte le conseguenze e i frutti che si possano subire/raccogliere in analoghe circostanze storiche... la storia, questo elettronico pezzetto di storia, la stiamo scrivendo noi... ogni giorno... con le nostre (immani) incongruenze e con le nostre (relative) grandezze... un passo avanti, due dietro... nella migliore tradizione "umana"...

Io penso che scriviamo per noi stessi... ho ripetuto anche questo più volte... ma c'è dell'altro... intimamente... sottosotto... incoffessatamente ci piacciamo tanto... e ci piacciono tanto le nostre scarse e confuse idee... ci piace sentircele ripetere... declamare... leggere... e ci piace incredibilmente essere almeno di tanto in tanto tenuti in considerazione... ci piace quando altri si interessano a noi... ci rispondono... quotano un nostro post... proviamo un sottile piacere (non so quanto costruttivo, ma è ciò che che capita a me, talvolta... e credo capiti a tutti, forse...) quando un nostro thread o un nostro post ha "successo", riscuote consensi o assensi... abbiamo il nostro momento di importanza... qualcuno si è accorto di noi... abbiamo la possibilità di ripetere una volta di più le nostre stanche ed ossessionate idee (parlo delle "mie")... credo che apparteniamo ad un "popolo" a parte... con una visione del mondo che ormai si è andata "distorcendo" (perfino in senso positivo)... adattandoci a ciò che non conosciamo, ma che siamo sicuri di conoscere... credendoci incommensurabilmente aperti e ragionevoli... usando un mezzo nuovo... come se fosse parte del nostro patrimonio genetico... ma così non è... non ancora, almeno... e procediamo... zoppicando... la nostra mente tenta di inglobare anche questo... ma a volte dimentica che non ci sono riferimenti pregressi... e a volte sembra che ciò che tentino di incontrarsi o di scontrarsi siano soltanto le nostre intime e del tutto insensate "ambizioni" (parlo sempre delle "mie")... e non ho ancora compreso quanto ciò sia utile... e per chi... certo, c'è anche l'aspetto positivo e nobile... il comunicare è drammaticamente importante... per tutti... specialmente quando è "condito" con il raggiungimento e non la frustrazione di sè stessi...

Perchè la cosiddetta realtà virtuale ci "coinvolge" tanto...?
Tanto da spingerci a collegarci ed a postare...?
Perchè sentiamo il "bisogno" di dire la nostra opinione, o forse dovrei dire di manifestare la nostra personalità...?
Perchè frequentiamo assiduamente un forum...?
Le risposte ovvie non sono interessanti... ed io sento il bisogno di "scavare"... di "ricercare"... di tentare di "capire"...
Ho usato il plurale... ho sempre detto "noi"... ma in realtà, come al solito, parlo per me... parlo a me...

Io credo di essere malato... non so cosa sia che mi spinge a postare malgrado il fatto che in me sia avvenuto un cambiamento epocale... (ma questo ancor di più non fregherà niente a nessuno...) malgrado il fatto che mi sia successo (del tutto inopinatamente) di guardare il forum (questo meraviglioso forum...) con altri occhi... con occhi "critici"... e mi sia sembrato che fosse cambiato tutto... sembrato impossibile che fossi stato proprio io a scrivere... a postare... a quotare... a vivere quel pezzo di realtà... "virtuale"...

Chiedo scusa a gemma (ed all'eventuale "lettore"...) per questo mio post... quasi del tutto OT... ma tant'è... non sarà il primo... e, forse, neppure l'ultimo... e probabilmente non verrò ancora bannato per questo (nel caso, vorrei che accadesse per ben altre ragioni)...

Dai lunghi e molto istruttivi post di Maurice_B intuisco il disperato bisogno della ragione di (ri)condurre qualsiasi fatto e qualsiasi avvenimento a sè stessa... fatalmente... come se la logica non avesse alternative...

Ma non esiste solo la ragione ed il ragionamento... i fatti del mondo si possono (si dovrebbero...?) "leggere" ed "interpretare" in maniera multi-fattoriale... utilizzando tutti gli strumenti... anche quelli in cui non "crediamo"... ma non sono certo in grado di "insegnarlo" a nessuno... purtroppo, o per fortuna...

Tornando al topic, o meglio al mio quote, io non credo sia (soltanto) questione di primogenitura...
Perchè se così fosse gli americani dovrebbero per simmetria restituire le terre ai Nativi... terre di cui si sono appropriati perpetrando un genocidio che non è secondo a nessuno degli orrori a cui l'arrroganza militare/commerciale/espansionistica tenta di abituare l'uomo della strada, il cittadino medio, il ligio contribuente con allarmante regolarità, in ogni epoca...

Noi ce ne stiamo quì a disquisire, ma la violenza è un fatto, per chi la subisce... ed anche per chi la esercita... un incubo... una barbarie... e ne siamo tutti corresponsabili... e siamo tutti manipolati... in un modo o nell'altro... qualche volta anche dalle nostre stesse idee...

La vita di ogni uomo, di qualsiasi uomo e di qualsiasi famiglia dovrebbe avere pari dignità e valore... ma così non è... e non è difficile convincere le masse del perchè... di quale sia la "REALTA' DEI FATTI"...

Credo che chi c'era prima ormai non conti più tanto... oggi ancor meno che ieri... e mi pare che per i cosiddetti vincitori non abbia mai contato...

Ciò che conta è la Giustizia...

Ma di questa... non oso parlare...
Ciao Skorpios, bentrovato!

...le nostre opinioni non contano granchè solo in determinate circostanze ovvero, quando diventano ripetitive, quando non raggiungono una loro minima produttività, anche se le scriviamo per noi stessi...in questi ultimi tempi ne abbiamo trovate moltissime, dette, scritte, raccontate, molte subito smentite o ritrattate...anche qui sul forum e in questo 3d, mi sbaglio?...anche a me è piaciuto molto il post di Maurice_B, indipendentemente dall'ideologia personale...una cronologia storica che credo abbiano apprezzato ripassare in molti...ognuno di noi ha letto di tutto e ovunque nel tempo...a me sinceramente non basta più perchè mi sono resa conto delle eccessive, a volte errate interpretazioni, dei numerosi fraintendimenti...così sono passata, per quel che posso, ad interpellare i diretti interessati, saltando l'intermediario...per ora ho contatti solo con la campana per la questione palestinese (scadenza al 2005) ma, confido nella buona volontà di certi personaggi di spendere un pò del loro tempo per consentirci di comprendere meglio....questo per riallacciarmi al tuo discorso sulla necessità di scavare e di osservare con occhio "critico" o semplicemente più attento...
Per quanto riguarda la "Giustizia", sinceramente, vedo parecchio in pericolo anche quella nostrana...mi preoccupano le modifiche al nostro sistema giudiziario...forse, come nazione, siamo ancora troppo fragili per il maggioritario e se i magistrati si politicizzano, il notro governo attuale fa quello che gli pare (ho capito bene?) ...ma questo, come osservi tu, è un argomento nel quale è sempre più complicato addentrarsi

Yesss...meraviglioso forum, e carina la tua vignetta Skorpy
sarahkerrigan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-2003, 23.00.54   #53
Skorpios
Guest
 
Messaggi: n/a
Mi arrogo un diritto... che non ho...

Quota:
Originariamente inviato da sarahkerrigan

Ciao Skorpios, bentrovato!

Ciao sarahkerrigan, ben rivista!


C'è una cosa che trovo davvero eccezionale... e vorrei dirla, pur conscio di correre il rischio di metterti in imbarazzo... o di apparire lezioso... la qual cosa non mi sfiora neppure...

Il tuo senso della Comunità... (Y)

Che è assolutamente ammirevole... educativo, perfino...

Io non sono così... non sono come te... ma riesco ugualmente ad apprezzarne la splendida valenza... e a goderne intimamente...

Non mi dilungo oltre... ma ti ringrazio... di cuore...

Anche a nome di questa (meravigliosa) Comunità...
  Rispondi citando
Vecchio 24-04-2003, 23.11.11   #54
Lello
Senior Member
 
L'avatar di Lello
 
Registrato: 20-07-2002
Loc.: Melfi (PZ)
Messaggi: 237
Lello promette bene
Re: Mi arrogo un diritto... che non ho...

Quota:
Originariamente inviato da Skorpios



Ciao sarahkerrigan,
C'è una cosa che trovo davvero eccezionale...

Il tuo senso della Comunità... (Y)

Che è assolutamente ammirevole... educativo, perfino...

....

Non mi dilungo oltre... ma ti ringrazio... di cuore...

Uso alcune delle tue parole, perché le condivido pienamente.
Sì Sara è proprio così...

silente sirena che interviene..
al momento giusto, con i modi e le parole giuste.
Ciao ragazzi
___________________________________

Fermiamo la Guerra Globale: PACE
Lello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2003, 00.47.51   #55
RaFaD
Senior Member
 
Registrato: 03-06-2001
Loc.: Udine
Messaggi: 212
RaFaD promette bene
Ciao gente!
Se siete ancora interesati all'argomento, date un'occhiata a questo link:
http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=138
___________________________________

"Who controls the past controls the future: who controls the present controls the past." - G.Orwell
----
Einstein aveva ragione: Dio non gioca ai dadi... gioca AD&D!
RaFaD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2003, 01.31.29   #56
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da sarahkerrigan


...le nostre opinioni non contano granchè solo in determinate circostanze ovvero, quando diventano ripetitive, quando non raggiungono una loro minima produttività, anche se le scriviamo per noi stessi...in questi ultimi tempi ne abbiamo trovate moltissime, dette, scritte, raccontate, molte subito smentite o ritrattate...anche qui sul forum e in questo 3d, mi sbaglio?...anche a me è piaciuto molto il post di Maurice_B, indipendentemente dall'ideologia personale...una cronologia storica che credo abbiano apprezzato ripassare in molti...ognuno di noi ha letto di tutto e ovunque nel tempo...a me sinceramente non basta più perchè mi sono resa conto delle eccessive, a volte errate interpretazioni, dei numerosi fraintendimenti...così sono passata, per quel che posso, ad interpellare i diretti interessati, saltando l'intermediario...per ora ho contatti solo con la campana per la questione palestinese (scadenza al 2005) ma, confido nella buona volontà di certi personaggi di spendere un pò del loro tempo per consentirci di comprendere meglio....questo per riallacciarmi al tuo discorso sulla necessità di scavare e di osservare con occhio "critico" o semplicemente più attento...
Per quanto riguarda la "Giustizia", sinceramente, vedo parecchio in pericolo anche quella nostrana...mi preoccupano le modifiche al nostro sistema giudiziario...forse, come nazione, siamo ancora troppo fragili per il maggioritario e se i magistrati si politicizzano, il notro governo attuale fa quello che gli pare (ho capito bene?) ...ma questo, come osservi tu, è un argomento nel quale è sempre più complicato addentrarsi
mi ricordo una delle scene finali di "Ufficiale Gentiluomo" quando l'amica di Debra Winger, guardandola in braccio a Richard Geere che se la stà portando via...le fà (piangendo):

"Brava Paula...così si fà!"

beh, mi é venuta in mente quella scena leggendo il tuo post.

"Brava Sarah...così si fà!"

  Rispondi citando
Vecchio 25-04-2003, 07.11.50   #57
Lello
Senior Member
 
L'avatar di Lello
 
Registrato: 20-07-2002
Loc.: Melfi (PZ)
Messaggi: 237
Lello promette bene
Quota:
Originariamente inviato da RaFaD
Ciao gente!
Se siete ancora interesati all'argomento, date un'occhiata a questo link:
http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=138
Ottima segnalazione, avevo visto la puntata di Report, e questa trascrizione è un utile strumento per approfondire.

Grazie
___________________________________

Fermiamo la Guerra Globale: PACE
Lello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2003, 08.25.49   #58
sarahkerrigan
Junior Member
 
L'avatar di sarahkerrigan
 
Registrato: 27-03-2002
Messaggi: 107
sarahkerrigan promette bene
...grazie ragazzi ...la stima è reciproca...vi voglio bene...
sarahkerrigan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2003, 09.31.53   #59
Skorpios
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Lello

Ciao ragazzi

Ciao Lello.


  Rispondi citando
Vecchio 25-04-2003, 10.00.46   #60
succhione
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di succhione
 
Registrato: 16-07-2001
Loc.: BARI Beach
Messaggi: 3.549
succhione promette bene
...eccheè !!!
...avete trasformato gli ultimi post in un "orgia" di affetto e carezze.......ora lo segnalo.....è scandaloso........
___________________________________

sommelier di emozioni
succhione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sesso: 'Sindrome Di Pollicino'? Per Lei Il Piacere e' Questione Di Centimetri infinitopiuuno Chiacchiere in libertà 24 08-03-2006 23.07.08
Medioriente - POLIZIA PALESTINESE, LIBERATO ITALIANO RAPITO (Update) Giorgius Chiacchiere in libertà 6 01-01-2006 15.59.42
questione su lingue straniere e font mao Windows 9x/Me/NT4/2000 0 02-09-2004 13.43.40
Quando la sicurezza è questione di buon senso Gigi75 Sicurezza&Privacy 1 17-06-2004 16.18.00
GARANZIA...Questione Risolta !!! gionny Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 10-03-2004 11.58.47

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.59.54.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.