Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 11-05-2006, 03.16.15   #1
gattovicentino
Newbie
 
Registrato: 03-05-2006
Loc.: Vicensa
Messaggi: 36
gattovicentino promette bene
[LINUX] Che casini con Xandros 3.0 ...

Ciao a tutti...i casini in pratica sono i seguenti:
ho provato a installare Xandros 3.0 Desktop Deluxe sperando che fosse user-friendly essendo un utente di Windows XP con poca esperienza linux (e di diversi anni fa). Devo dire che non l' ho trovato affatto user friendly come speravo:

l' installazione è stata facile ed è avvenuta con successo... tuttavia una volta entrato nel desktop..mi sono subito accorto che il floppy non era stato affatto montato automaticamente, così come uno degli hard disk del PC (che non ha niente di diverso da quegli altri che sono stati invece montati)... montarli a mano ci ho provato ma davvero non ha funzionato da console. Oltre a questo il modem ADSL USB Speedtouch pur essendo teoricamente riconosciuto (nel senso che le luci sono illuminate e risulta connesso) non viene considerato come periferica disponibile nella creazione guidata di una connessione internet, dove appare solo la scheda di rete (assolutamente inutile allo scopo visto che è una semplice scheda di rete locale). Ho provato anche a scaricare un rpm con drivers aggiornati ma non cambia niente, così come ho provato a scaricare un fantomatico "firmware update for linux" per il modem, dal sito ufficiale alcatel...ma contiene due files con estensione .012 di cui non so cosa fare...inoltre mi risulta impossibile creare una connessione di rete locale tramite porta FireWire (non so proprio come fare), nonché rilevare lo scanner SCSI collegato al PC.

Riassumendo ho questi problemi : non vedo il floppy, non vedo un hard disk da 160 GB, non posso usare il modem e collegarmi a internet, non posso usare la rete locale tramite FireWire...

Non ci capisco quasi na mazza pur avendo girato (con altro PC) in rete per capirci qualcosa di più!!

Qualcuno può darmi qualche dritta? (o forse ho "sbagliato" distribuzione Linux nel passaggio da Windows??)

Grazie a tutti per la pazienza e l' aiuto!
gattovicentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2006, 03.21.23   #2
gattovicentino
Newbie
 
Registrato: 03-05-2006
Loc.: Vicensa
Messaggi: 36
gattovicentino promette bene
Mi sono appena accorto del thread di Succhione sul modem Speedtouch, proverò anche io a seguire la guida... tuttavia rimangono in sospeso i problemi col mount di floppy e uno degli hard disks , così come la configurazione di una connessione di rete locale via firewire ...
gattovicentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2006, 22.42.15   #3
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
Sono un utente xandros ma non ho abbastanza esperienza di linux per risolvere i tuoi problemi. Mi posso limitare a consigliarti di cercare le risposte sul forum xandros, se non ci avevi già pensato da solo.

In teoria Xandros dovrebbe essere in assoluto la distro più semplice per il passaggioggio da Win a Linux... se no ci sarebbero Mandriva ed Ubuntu, che hanno un kernel un po' più aggiornato e magari riconoscono meglio alcune parti del tuo hardware... strano però che non veda il floppy ed un hard disk... (così a naso mi sa che per lo scanner scsi c'è poco da fare)

Prova a postare i comandi che hai usato per montare il floppy e l'hard disk, magari qualcuno sgama se c'è un errore.
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-2006, 00.46.35   #4
gattovicentino
Newbie
 
Registrato: 03-05-2006
Loc.: Vicensa
Messaggi: 36
gattovicentino promette bene
Grazie per la risposta, darò un' occhiata al forum di Xandros, pensavo anche a provare Mandriva in effetti. Per il discorso floppy e un hard disk infatti è strano... tuttavia ci sono alcune cose che mi servono e sono: un bridge di rete che mi consenta di avere lo stesso IP locale sia per la connessione via firewire che quella wireless (oltretutto me la vede solo a 11 non a 54 come windows) e il funzionamento dello scanner SCSI : secondo me Linux queste cose (purtroppo) non me le darà, a prescindere dalla distribuzione, comunque proverò ancora
gattovicentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-2006, 06.42.54   #5
succhione
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di succhione
 
Registrato: 16-07-2001
Loc.: BARI Beach
Messaggi: 3.549
succhione promette bene
...sono passto a Ubuntu, devo ammettere che Xandros era un tantino goffa, ma funzionava bene tutto ( su portatile )
..Ubuntu è più performante....
...x il modem, lo so che è una palla....insisti!
___________________________________

sommelier di emozioni
succhione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-2006, 13.04.50   #6
gattovicentino
Newbie
 
Registrato: 03-05-2006
Loc.: Vicensa
Messaggi: 36
gattovicentino promette bene
Ciao, io invece ho provato Mandriva 2006 e dopo varie peripezie sono riuscito a far andare il modem e a collegarmi a internet, e la distro Mandriva 2006 mi vede correttamente anche tutti gli hard disk e il floppy... A parte il monitor, inesistente nella lista e non rilevato come Plug and Play, per il resto ho soltanto problemi con la rete locale in quanto non riesco a vedere l' altro pc in rete IEEE1394 (Win XP) e il portatile via wireless (anche quello XP). Le due reti sembrano configurate, sotto linux, ma non va...inoltre mi scoccia un po' mettere due indirizzi diversi per rete WiFi e Firewire, non so come fare un bridge (se esiste), cosa che in XP mi risulta molto comoda!
gattovicentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2006, 15.17.23   #7
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Dovresti darci qualche info in più sull'hardware in questione.

Sarebbe bene postare l'output di:

# lspci

Inoltre per utilizzare i driver win per linux potete provare con ndiswrapper, molto utile per il wireless.

http://ndiswrapper.sourceforge.net/
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-2008, 21.18.13   #8
parisienne
Newbie
 
Registrato: 03-02-2008
Messaggi: 1
parisienne promette bene
xandros

ciao a tutti sono un nuovo iscritto uso kubuntu da diverso tempo ma di xandros non avevo mai sentito niente chi mi linka il sito per il download e mi delucida alla belle ebuona su questa distro e sopratutto se e a pagamento grazie 10000 ciao
ps navigo firefox e con un dell 640m con 3 gb di ram processore intell dual core

Ultima modifica di parisienne : 03-02-2008 alle ore 21.23.28
parisienne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-2008, 23.35.00   #9
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da parisienne
ciao a tutti sono un nuovo iscritto uso kubuntu da diverso tempo ma di xandros non avevo mai sentito niente chi mi linka il sito per il download e mi delucida alla belle ebuona su questa distro e sopratutto se e a pagamento grazie 10000 ciao
ps navigo firefox e con un dell 640m con 3 gb di ram processore intell dual core
http://it.wikipedia.org/wiki/Xandros

Secondo me non vale la pena cambiare... non credo abbia nulla da offrire in più rispetto a Kubuntu.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] Ci riprovo.. Gigi75 Linux e altri Sistemi Operativi 66 16-01-2006 11.17.30
[Linux] Quale distro usate? nikzeno Linux e altri Sistemi Operativi 25 16-10-2005 02.51.13
Rec. Xandros OS 3 Ghandalf Archivio News Web 0 16-02-2005 01.59.42
Recensione Xandros Ghandalf Archivio News Web 0 13-12-2004 11.15.59
Xandros 3.0 Ghandalf Archivio News Web 0 08-12-2004 14.41.59

Orario GMT +2. Ora sono le: 23.41.20.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.