Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 17-07-2014, 12.26.52   #1
pangu
Newbie
 
Registrato: 17-07-2014
Messaggi: 6
pangu promette bene
rete lan connessa a internet

Buongiorno!
Ho un problema con una rete LAN: 4 pc con xp collegati in rete. Un mese fa ho configurato la rete in modo che i 3 client potessero collegarsi ad intenet tramite il server. Il server è connesso tramite chiavetta. Il problema che è sorto è questo:
1)rete LAN più lenta... aspetto 2..3 secondi in genere per avere risposte dal server,
2) se tolgo la chiavetta la rete LAN si blocca!!!
Evidentemente ho configurato male la rete ma ho seguito una guida e all'inizio mi sembrava tutto ok
Suggerimenti?
grazie
pangu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2014, 14.06.50   #2
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: rete lan connessa a internet

1) rete lan più lenta rispetto a cosa?

Servono più elementi, in particolare configurazione statica/manuale degli IP, impostazione DNS, sistema operativo e destinazione del server.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2014, 19.42.24   #3
pangu
Newbie
 
Registrato: 17-07-2014
Messaggi: 6
pangu promette bene
Rif: rete lan connessa a internet

da quando l'ho riconfigurata per accedere ad internet tramite il server la LAN è più lenta. Arriva quasi a bloccarsi ( 1 minuto tempo di risposta) se cade la connessione ad internet.
Evidentemente l'ho configurata male quello che non capisco è perchè per un mese tutto è andato liscio e adesso sorgono questi problemi.
pangu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2014, 22.06.44   #4
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: rete lan connessa a internet

Ti sono state fatte richieste ben specifiche se non rispondi non sarà facile darti delle risposte.
Sapere perchè un mese è andato tutto bene non è fondamentale, fondamentale è sapere come risolvere.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2014, 11.49.30   #5
pangu
Newbie
 
Registrato: 17-07-2014
Messaggi: 6
pangu promette bene
Rif: rete lan connessa a internet

windows xp su server e su 3 client

Impostazioni LAN:
Server:
TCP/ip
192.168.0.1
255.255.255.0
192.168.0.1
dns:
preferito: 8.8.8.8.
alternativo 8.8.4.4.
clients:
tcp/ip 192.168.0.9 o .98 o .5
subnet mask come server
gateway come server
dns tutti e 3 i clients:
preferito: 192.168.0.1
alternativo- - - -

mi sono accorto che invece gateway internet è impostato in modo diverso sui 3 clients:
client A e client B hanno gateway internet: 3 italia connesso su server
mentre il client C non ha nessun gateway tra le connessioni di rete..eppure si connette ad internet anche lui

Sul server ho la connessione remota tramite modem(chiavetta internet) numero di tel *99#
rete tcp/ip proprietà
tipo si server:PPP: windows95/98/nt4/2000,internet
ottieni autom ind.ip
ottieni dns automaticamente

servono altri dati
Grazie intanto
pangu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2014, 13.01.17   #6
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: rete lan connessa a internet

Scusa ma, sul server è inutile che specifichi l'IP di Google se è impostato per ottenere direttamente l'IP del DNS dal Provider...
Se hai specificato la condivisione connessione internet attraverso il server, sarà lui l'unico ad ottenere IP,DNS e GW dalla chiavetta.
Ogni client avrà subnet identica a quella del server, IP fisso (non dinamico) appartenente però ad identica sottorete del server (192.168.0.x/255.255.255.0), nonchè differente da esso e nessun GW ne DNS primario/secondario perchè inutile **.
Ogni client si collegherà ad internet attraverso l'IP del server specificato come proxy, **poichè sarà lui a risolvere per ogni client; La condivisione connessione internet, spedirà in broadcast (nel tuo caso 192.168.0.255) * ogni pacchetto che verrà elaborato da ogni scheda interna che lo scarterà se non diretto al proprio IP; Questo perchè di default, non è mai impostata in modalità promiscua, anche se ogni client vedrà la sua pagina indipendentemente dagli altri e coerente con la richiesta effettuata.

* E' per questo che si mettono gli switches, così da filtrare a monte i pacchetti destinati alla scheda che ha fatto richiesta e rendere una rete meno trafficata a valle. I routers di casa, hanno switches incorporati nella "scatoletta" ed all'uscita di ogni porta il traffico non è mai in broadcast.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2014, 16.32.02   #7
pangu
Newbie
 
Registrato: 17-07-2014
Messaggi: 6
pangu promette bene
Rif: rete lan connessa a internet

Grazie. Scusa ma c'è qualcosa che posso fare per risolvere il problema?
pangu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2014, 19.17.54   #8
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: rete lan connessa a internet

Il problema è che la condivisione connessione internet, altro non fa che rendere il tuo "server" un "proxy" per tutti gli altri, ma disgraziatamente non è poi così semplice da configurare se non si vuole incorrere in problematiche di saturazione della rete, salvo seguire le informazioni che ti ho già fornito e che non sono proprio le stesse che presumi di aver già seguito.
Allora, per risolvere alla radice, cio che serve è NON utilizzare il servizio proposto da Microsoft, bensì fare uso di un proxy alternativo.
Per la sua facilità di utilizzo e configurazione, ti consiglio AnalogX proxy che trovi a questo URL: http://www.analogx.com/contents/down...y/Freeware.htm
In passato fu consigliato da altri utenti di questo forum (io lo utilizzai quando era agli albori e già faceva il suo dovere) ed ebbe successo.
La sua versione è attualmente matura.
Provalo.
Ovviamente, su ogni client dovrai specificare l'IP di quello che funge da proxy e la sua porta nella configurazione di accesso ad internet; Non hai bisogno di specificare GW o DNS nella configurazione di rete, come già spiegato nel precedente post e grassettato.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2014, 20.47.17   #9
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: rete lan connessa a internet

Allora, il server deve avere un IP obbligatoriamente statico ed esclusivamente 192.168.0.1, così vuole la condivisione Internet di XP in pratica diventa un router. E qui mi pare che ci siamo.
I client meglio se gli si assegna un IP statico anche a loro ma non è fondamentale in quanto il server fa anche da server DHCP ed ecco perchè quello che è impostato per ottenere automaticamente un IP funziona. L'IP ovviamente deve essere di classe 192.168.0.x (la x non va sostituita con 1 è chiaro), ed anche qui mi pare che ci siamo.
Le periferiche tipo lo switch vengono mai spente? Se la risposta fosse no allora prova a spegnerlo per 5 minuti e vedi se torna tutto OK. Se la risposta è sì allora proverei a cambiare lo switch.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2014, 22.38.49   #10
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: rete lan connessa a internet

Se vuoi, puoi anche aggiungere questi semplici passaggi che evitano di incorrere in problemi di navigazione che affliggono la cache DNS, senza ricorrere a modifiche del registro:
1 - Su ogni client, compreso il server, esegui dal prompt: ipconfig /flushdns
2 - Avendo specificato IP statici (mi raccomando) considerato il numero irrisorio di hosts nella LAN, arresta e successivamente tieni disabilitati i servizi DHCP e DNS resolver sui clients, non sul server.
Poichè il server (proxy) funge da resolver per tutti, è necessario mettere mano al registro relativamente al tempo di permanenza ed al numero delle voci da mantenere in cache, prima che vengano cancellate e sostituite da nuove in base a nuove richieste di resolving.
A tal proposito, fai riferimento qui:http://www.itsyourip.com/dns/dns-cac...dows-registry/
Non esistono valori consigliati perchè cambiano in base alla funzione che svolge il server ed al numero di utenze che gestisce; E' per questo che devi fare delle prove fino a raggiungere l'ottimizzazione per le tue esigenze.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-2014, 16.39.18   #11
pangu
Newbie
 
Registrato: 17-07-2014
Messaggi: 6
pangu promette bene
Rif: rete lan connessa a internet

Scusa LoryOne adesso ho provato a non impostare alcun dns/gateway nei clients come risultato LAN veloce sempre e stabile anche in assenza di connessione internet ma in compenso impossibile connettersi ad internet. Ho provato anche a staccare lo switch e riaccenderlo ma nessun cambiamento...se non risolverò seguirò il tuo consiglio di usare un proxy
pangu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-2014, 16.45.05   #12
pangu
Newbie
 
Registrato: 17-07-2014
Messaggi: 6
pangu promette bene
Rif: rete lan connessa a internet

Ancora una domanda a tutti e due. se supporto microsoft ho trovato che per abilitare la condivisione della connessione internet il server dovrebbe avere 2 schede di rete una per la LAN ed una per internet...io ovviamente ne ho una...secondo voi così risolvo?
grazie
pangu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-2014, 17.06.40   #13
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: rete lan connessa a internet

Quota:
Inviato da pangu Visualizza messaggio
Scusa LoryOne adesso ho provato a non impostare alcun dns/gateway nei clients come risultato LAN veloce sempre e stabile anche in assenza di connessione internet ma in compenso impossibile connettersi ad internet. Ho provato anche a staccare lo switch e riaccenderlo ma nessun cambiamento...se non risolverò seguirò il tuo consiglio di usare un proxy
Già, perchè: "Ogni client si collegherà ad internet attraverso l'IP del server specificato come proxy..."
Cosa che molto probabilmente non hai effettuato.
Può tranquillamente raggiungerlo perchè appartenente ad indentica sottorete senza bisogno di GW.
Senza DNS non sa quale server utilizzare per risolvere, ma è il proxy che lo farà per lui.
Senza GW non può collegarsi all'esterno per internet (ad esempio collegandosi a http://62.85.163.11/), ma è sempre il proxy che lo farà per lui.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-2014, 17.10.13   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: rete lan connessa a internet

Ad internet accedi direttamente tramite il modem 3G, non hai bisogno di una porta di rete che ti connetta ad un modem/router.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-2014, 17.13.07   #15
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: rete lan connessa a internet

Quota:
Inviato da pangu Visualizza messaggio
Ancora una domanda a tutti e due. se supporto microsoft ho trovato che per abilitare la condivisione della connessione internet il server dovrebbe avere 2 schede di rete una per la LAN ed una per internet...io ovviamente ne ho una...secondo voi così risolvo?
grazie
Non serve una seconda scheda di rete.
Dovresti semplicemente arrestare la condivisione connessione internet quando non più necessaria, oppure scolleghi la chiavetta.
Con AnalogX proxy (o quello che preferisci tu), ti basta agire sull'icona nella tray.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Guida] Interpretazione del log di Hijackthis Alexsandra Guide 0 10-07-2014 23.13.50
problema di gestione connessioni di rete ed internet con 7 TH3WiZ@RD Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 16-11-2009 19.19.19
controllo log deframmentazione klaus124 Windows 7/Vista/XP/ 2003 8 13-05-2007 06.06.46
La rete con W98...si può o è finta?? millovanillo Internet e Reti locali 1 22-08-2003 18.07.20

Orario GMT +2. Ora sono le: 23.32.38.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.